asterix66 Inserito: 17 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2006 Salve un mio amico si lamenta sempre che si bruciano TV , frigorifero, computer ed altro, perchè la sua linea elettrica è soggetta sempre a sovratensioni, ho deciso di installare a valle del contatore di energia elettrica il modulo di protezione Merlin Gerin Multi9, dopo esser saltato parecchie volte, è stufo sempre di comprare cartucce di ricambio che costano la bellezza di 36 eur +iva cadauna.Vorrei sapere se esiste una soluzione che si autoripristina e che semplicemente ad ogni sovratensione fa staccare il salvavita senza fare tutte le volte quella spesa inutile.grazie a tutti voi e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 17 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2006 Innazitutto bisognerebbe capire l'origine delle sovratensioni, e capire se sono di tipo impulsivo (rapide) o permanenti (meno rapide).Nel primo caso (fenomeni con tempi dell'ordine dei microsecondi) non ha assolutamente senso provocare l'apertura di un differenziale, in quanto il tempo di apertura è di molto ordini di grandezza superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 17 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2006 bisognerebbe capire l'origine delle sovratensioniCiao Asterix, cone giustamente rimarcato da CIA prima di studiare il provvedimento occorre capire la causa del problema e la sua entità. Dovresti darci qualche elemento in più, se vuoi essere correttamente consigliato. Altrimenti rischi di avere delle risposte che non fanno al tuo caso e ti fanno solo spendere dei soldi inutilemente.Scegliere il sistema SPD più appropriato è complesso, dovresti almeno dirci si tratta di sovratensioni di origine meteorologica (fulmini), o di manovra? Tieni presente poi che, ha poco senso inserire il primo scaricatore che trovi a catalogo, esso infatti va correttamente dimensionato. Un impianto SPD completo prevede sempre uno scaricatore di classe 0/1 a monte dell'impianto, scaricatori di classe 2 su eventuali sottoquadri e scaricatori di classe 3 installati direttamente nella presa degli carichi sensibili (computer, apparati elettronici, apparati TV). Tieni presente poi che la sovratensione ti può arrivare direttamente dal coassiale dell'antenna e in tal caso lo scaricatore a monte dell'impianto servirebbe a poco, così come non serve nel caso di sovratensione che ti arriva dalla linea telefonica. Ovviamente un impianto del genere è costoso ed è giustificato da un'attenta analisi costi/benefici. Personalmente mi è capitato una sola volta di realizzare l'impianto così descritto, si trattava di proteggere degli ecografi dal costo di 350.000 euro cadauno alcuni dei quali erano andati in tilt a seguito di una sovratensione durante un temporale.Alla luce delle presenti considerazioni, se ci dai qualche elemento in più saremo ben lieti di aiutarti.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asterix66 Inserita: 17 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2006 Cari amici, devo dirvi che le sovratensioni che ho rilevato non sono di natura meteorologica ma bensi linee enel difettose oppure cabine di trasformazione malfunzionanti, devo dirvi che un giorno con cielo sereno e 32 gradi fuori, ho acceso il computer e ho sentito uno sparo, è saltato l'alimentatore, un altra volta mi telefona il mio amico e il televisore si è bruciato l'alimentatore, quindi è questo che voglio risolvere.fatemi sapere quali apparati devo usare per proteggere l'impianto elettrico di casa all'infuori di quello che ho già provato ma ha dei costi di manutenzione elevati.grazie e saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 17 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2006 inanzitutto dovresti parlare con enel del problema.non ha senso che accada una cosa simile, anche perche' costituisce una chiara violazione contrattuale.ovviamente se le sovratensioni ( e relative sovracorrenti) sono a frequenza industriale , quindi lunghenon ha nemmeno senso l'inutile sacrificio di scaricatori di cui hai parlato, che oltre a presentare dubbia efficacia al tuo problema in quanto progettati per sovratensioni tipo impulsivo, rappresentano un onere elevato.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 17 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2006 Ciao Asterix,non basta ancora, ma già è qualcosa ion piu'. Abbiamo appurato che le sovratensioni sono di origine interna alla rete ENEL, quindi a piè pari possiamo escludere la rognosa categoria delle sovratensione di origine meteorologica. Si dovrebbe ora capire se si tratta di aumenti della tensione al di sopra del +-10% garantito dall'ENEL o se le sovratensioni sono conseguenti a manovre sulla rete. Per le prime basterebbe un semplice stabilizzatore di tensione, capace di garantire anche per Delta V=+-20% una tensione ai carichi con una Delta V=+-1%. Il costo di un dispositivo del genere monofase a 4 kVA si aggira sugli 800 euro a listino, un po' caro :ph34r: , ma risolveresti il problema una volta per tutte. In alternativa potresti montarlo solo sulla sezione fm del tuo centralino di appartamento, riducendo la potenza e quindi di conseguenza il costo. Se ti interessa ti posto il link dove puoi trovare notizie piu' approfondite.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 18 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2006 devo dirvi che un giorno con cielo sereno e 32 gradi fuori, ho acceso il computer e ho sentito uno sparo, è saltato l'alimentatore, un altra volta mi telefona il mio amico e il televisore si è bruciato l'alimentatoreSecondo me dovevate chiamare subito l' Enel, e chiedere un risarcimento.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 18 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2006 Secondo me dovevate chiamare subito l' Enel, e chiedere un risarcimento.Cio LB81,piu' che chiamare l'ENEL doveva chiamare un consulente elettrico.Mi spiego, tempo fa fui chiamato da un cliente che al ritorno di una vacanza non si spiegava perchè qualsiasi cosa accendeva in casa si bruciava: televisori, computer, lampade, etc..... :ph34r: Vado alle 23 con la strumentazione e trovo tra fase e neutro una tensione di poco inferiore ai 400 V , faccio una relazione, una stima dei danni e il giorno dopo faccio una perizia giurata davanti al giudice.L'ENEL aveva, in assenza del proprietario fatto dei lavori e aveva mandato erroneamente due fasi anzichè fase e neutro. :ph34r: La mattina dopo arrivano due tecnici e tentano di riparare il misfatto cercando di non dare troppo nell'occhio.Il magistrato condanno l'ENEL a risarcire il mio committente, dietro presentazione della mia perizia giurata e le fatture di tutte le apparecchiature interessate al misfatto......La mia parcella....circa 2.000 euro.... il risarcimento poco meno di 25.000 euro.....non male Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati