Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione dimmer

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

chiedo un informazione

premetto che non sono elettricista ma mi diletto....

problema ho una stanza dove deviatore con dimmer inculso e anche se spengo la lampadina (led) resta accesa a bassa intensità

ho comprato lampadine dimmerabili ma il problema continua

Nella stanza ho due deviatori e il famoso deviatore dimmer (vimar eikon) (presumo che ci sia anche un rele da qualche parte)

Perchè la lampadina non mi si spegne completamente?

devo "sistemare i fili" o cambiare interruttore con un deviatore normale?

grazie per chi mi può dare consiglio

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, maurobrg ha scritto:

Perchè la lampadina non mi si spegne completamente?

Perché la maggior parte dei Dimmer per Led NON sono universali, e non potrebbero esserlo, non conoscendo cosa c'è dentro ad una lampadina di marca X

Inoltre i Led si accendono con una corrente bassissima, anche per una semplice dispersione da accoppiamento capacitivo.

Devo ancora vedere un dimmer "universale" lavorare bene con una lampadina a Led a 220 volt.

Per dimmerare un punto luce a Led ci vuole un sistema differente, composto da un faretto Led si potenza, pilotato in corrente, e un Driver in corrente con ingresso di comando e dimmerazione lato DC in PWM.

Modificato: da patatino59
Inserita: (modificato)

Ciao maurobrg,

11 ore fa, maurobrg ha scritto:

Nella stanza ho due deviatori e il famoso deviatore dimmer (vimar eikon)

Prima di tutto dicci l'articolo preciso del dimmer, magari è tra QUESTI.

Potrebbe essere necessario regolare il minimo, oppure ci sono semplicemente la fase ed il neutro invertiti sulla lampada.

11 ore fa, maurobrg ha scritto:

ho comprato lampadine dimmerabili ma il problema continua

Dicci anche marca e l'articolo preciso della lampada, se sono a 230V o c'è un alimentatore, oppure posta le foto di tutto

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

grazie per le risposte