Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione dimmer

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

chiedo un informazione

premetto che non sono elettricista ma mi diletto....

problema ho una stanza dove deviatore con dimmer inculso e anche se spengo la lampadina (led) resta accesa a bassa intensità

ho comprato lampadine dimmerabili ma il problema continua

Nella stanza ho due deviatori e il famoso deviatore dimmer (vimar eikon) (presumo che ci sia anche un rele da qualche parte)

Perchè la lampadina non mi si spegne completamente?

devo "sistemare i fili" o cambiare interruttore con un deviatore normale?

grazie per chi mi può dare consiglio

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, maurobrg ha scritto:

Perchè la lampadina non mi si spegne completamente?

Perché la maggior parte dei Dimmer per Led NON sono universali, e non potrebbero esserlo, non conoscendo cosa c'è dentro ad una lampadina di marca X

Inoltre i Led si accendono con una corrente bassissima, anche per una semplice dispersione da accoppiamento capacitivo.

Devo ancora vedere un dimmer "universale" lavorare bene con una lampadina a Led a 220 volt.

Per dimmerare un punto luce a Led ci vuole un sistema differente, composto da un faretto Led si potenza, pilotato in corrente, e un Driver in corrente con ingresso di comando e dimmerazione lato DC in PWM.

Modificato: da patatino59
Inserita: (modificato)

Ciao maurobrg,

11 ore fa, maurobrg ha scritto:

Nella stanza ho due deviatori e il famoso deviatore dimmer (vimar eikon)

Prima di tutto dicci l'articolo preciso del dimmer, magari è tra QUESTI.

Potrebbe essere necessario regolare il minimo, oppure ci sono semplicemente la fase ed il neutro invertiti sulla lampada.

11 ore fa, maurobrg ha scritto:

ho comprato lampadine dimmerabili ma il problema continua

Dicci anche marca e l'articolo preciso della lampada, se sono a 230V o c'è un alimentatore, oppure posta le foto di tutto

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

grazie per le risposte

l'interruttore dovrebbe esser questo

nel senso che con una leggera pressione accendo e spengo mentre se tango premuto varia la luminosità

per il lampadario ho ancora due fili a soffitto con un portalampada temporaneo dove metto semplicemente la lampadina

con le vecchie lampadine non ho avuto mai problemi (si accendeva e spegneva completamente e variava luminosità)

ora con queste lampadine led spengo ma un po resta accesa

Vimar-20160B-Regolatore-230V-500W-300VA-MASTER-dimme1r-_57.jpg

Vimar-20160B-Regolatore-230V-500W-300VA-MASTER-dimmer-_57.jpg

Vimar-20160B-Regolatore-230V-500W-300VA-MASTER-dimmer.jpg

Inserita:
9 ore fa, maurobrg ha scritto:

l'interruttore dovrebbe esser questo

nel senso che con una leggera pressione accendo e spengo mentre se tango premuto varia la luminosità

per il lampadario ho ancora due fili a soffitto con un portalampada temporaneo dove metto semplicemente la lampadina

con le vecchie lampadine non ho avuto mai problemi (si accendeva e spegneva completamente e variava luminosità)

ora con queste lampadine led spengo ma un po resta accesa

Ecco scoperto l'arcano, per questo ti ho chiesto l'articolo preciso, (non ci hai fatto vedere le lampadine però), il fatto è che quel dimmer NON è costruito per lampade a led, anche se dimmerabili.

Non è più a listino e se ti scarichi il vecchio catalogo DA QUI, vedrai che c'è scritto che è un Regolatore:

per lampade ad incandescenza 40-500 W, trasformatori ferromagnetici e induttivi con individuazione al buio. ...........

A te serve piuttosto il 20135.1.B che è con comando a pulsante:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49400508F0_FI.90160.pdf

Oppure a comando del regolatore rotativo l'articolo 20136.1.B

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49400568E0_FI.87981.pdf

Inserita:

Personalmente dimmero solo potenze di Led elevate, in quanto dimmerare un lampadario con poche lampadine da 3 a 7 watt ha poco senso.

Una volta sostituito il dimmer, facci sapere se funziona bene e con che modelli esatti di lampadina a Led "dimmerabile" (Watt e marca/modello)

Grazie.

Inserita:

vi ringrazio per aver scoperto l'arcano...

ma ultima domanda ...

se volessi sostituire tale pulsante con un deviatore... a parer vostro devo diventar matto ?

Nella stanza ho due deviatori e il famoso deviatore dimmer (vimar eikon) (presumo che ci sia anche un rele da qualche parte)

Inserita:
1 ora fa, maurobrg ha scritto:

se volessi sostituire tale pulsante con un deviatore

Per il comando da più punti NON devi usare deviatori, ma altri pulsanti, in parallelo al primo

Se il primo è incorporato nel dimmer dovresti avere un ingresso di comando al quale collegare i pulsanti aggiuntivi.

Inserita:
5 ore fa, maurobrg ha scritto:

se volessi sostituire tale pulsante con un deviatore... a parer vostro devo diventar matto ?

Ma non ho capito, i due deviatori comandano / accendono e spengono le stesse lampadine del dimmer 20160?

Se fosse così ci sarebbe da valutare tutt'altro lavoro

Inserita:
Il 9/11/2021 alle 21:36 , ROBY 73 ha scritto:

Ma non ho capito, i due deviatori comandano / accendono e spengono le stesse lampadine del dimmer 20160?

Se fosse così ci sarebbe da valutare tutt'altro lavoro

esatto accendono e spengono la stessa lampadina del dimmer...

comunque oggi smonto il dimmer che ho montato e vedo quanti fili mi arrivano e penserò di sostituire il dimmer per fare prima

Inserita:
9 ore fa, maurobrg ha scritto:

esatto accendono e spengono la stessa lampadina del dimmer...

E allora ci devi far vedere esattamente i collegamenti di tutti i dispositivi in gioco, perché la cosa è al quanto "anomala"