Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Candy CDI 3015: va in loop carico-scarico prima di scaldare acqua.

maxpontello

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

prima di decidermi a postare ho letto parecchi post del forum e ho cercato di arrangiarmi, come faccio di solito, ma senza risultati determinanti.

Vi descrivo meglio il problema: saltuariamente la lavastoviglie ha cominciato a manifestare degli impuntamenti in cui manifestava dei loop o singhiozzi da cui non riusciva più ad uscire. Quando capitava mi limitavo ad aprire il coperchio, lasciarla per un po' ferma, richiudere e tendenzialmente questo bastava a farle completare il ciclo.

Ultimamente il problema si è fatto sempre più frequente e aprirla per poi farla ripartire non era più sufficiente.

Ho deciso quindi di studiare qui sul forum e altrove e ho proceduto a sfilarla dal mobile per aprire i pannelli laterali. Dopo aver verificato la pulizia dei filtri sul pozzetto volevo guardare come fosse messa la trappola dell'aria. Mi è sembrata piuttosto libera ma ho proceduto comunque a pulirla con aceto bianco. Nel contempo ho messo aceto e acido citrico anche nel pozzetto e poi una pnetolata di acqua bollente. Rimontato tutto e, a parte qualche piccola perdita nella zona della guarnizione grande della trappola, sembrava tornata a funzionare bene.

In realtà la cosa è durata poco e ieri sera sono tornato al solito problema.

Seleziono il programma 3, chiudo. Lei fa lo scarico, carica l'acqua riempiendo la trappola dell'aria, che sembra la faccia scorrere bene e dopo un po' entra in un loop per poi ogni tanto scaricare acqua e riprendere il loop, all'infinito. A volte sembra che i periodi di spruzzo d'acqua si facciano più lunghi ma in realtà non se ne esce. Aprendola l'acqua non arriva a scaldarsi e il detersivo non esce. Mi sembra di percepire, in concomitanza agli spruzzi nella trappola dell'aria, anche un componente dalla parte opposta, in basso, che sembra sforzi un po'. Mentre il loop va avanti lampeggiano le spie del programma sul pannello. Vi mostro tutto in 3 video che ho fatto stamane (importante anche l'audio), di seguito i link. Vi ringrazio per ogni consiglio foste in grado di darmi, prima di chiamare l'assistenza.

Grazie!

Max

Trappola aria in loop

Componente su lato opposto trappola aria

Spie pannello durante loop

Modificato: da maxpontello
Mancanza testo
Link al commento
Condividi su altri siti

L' entrata in loop, l' affievolirsi dei Led e gli altri dati forniti danno come Indiziato il Condensatore a

Poliestere che solitamente attua la caduta capacitiva per l' alimentazione della scheda elettronica. 

(Se la macchina è dotata di pressostato, di solito ubicato in basso al di sotto dello sportello,

è collegato tramite un tubicino di gomma alla "trappola dell ' aria", una specie di campana in 

comunicazione con il pozzetto. 

Qualora quest' ultima abbia ridotto il proprio volume a causa di incrostazioni, si possono avere

problemi con i livelli raggiunti.) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

L' entrata in loop, l' affievolirsi dei Led e gli altri dati forniti danno come Indiziato il Condensatore a

Poliestere che solitamente attua la caduta capacitiva per l' alimentazione della scheda elettronica. 

(Se la macchina è dotata di pressostato, di solito ubicato in basso al di sotto dello sportello,

è collegato tramite un tubicino di gomma alla "trappola dell ' aria", una specie di campana in 

comunicazione con il pozzetto. 

Qualora quest' ultima abbia ridotto il proprio volume a causa di incrostazioni, si possono avere

problemi con i livelli raggiunti.) 

Grazie mille della risposta. Quindi, per verificare ed eventualmente rimuovere le incrostazioni dovrei abbattere la lavastoviglie e rimuovere il pannello metallino che separa queste parti dal pavimento, giusto?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, piergius ha scritto:

( Se la macchina è dotata di pressostato..... 

.... In caso contrario ignora tutto il discorso tra parentesi. 

La prima operazione da effettuare è sempre inviare lo scarico in un lavello

o in un secchio posto su una sedia. 

Poi scollega provvisoriamente la pompa di scarico;  se, una volta raggiunto il livello

viene interrotto il carico acqua il sensore di livello  lavora correttamente. 

Riferisci i risultati della prova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia inutile fare prove se non si ripara la parte elettronica , 

Condensatori  elettrolitici ecc .

C'è un evidente problema di caduta di tensione .  Il carico deve essere continuo e i led non devono  abbassarsi di  densità luminosa . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2021 alle 20:13 , Stefano Dalmo ha scritto:

Io penso che sia inutile fare prove se non si ripara la parte elettronica , 

Condensatori  elettrolitici ecc .

C'è un evidente problema di caduta di tensione .  Il carico deve essere continuo e i led non devono  abbassarsi di  intensità  luminosa . 

Ciao Stefano, grazie per la tua risposta. Per controllare la parte elettronica come potrei agire? Grazie!

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dissaldano ad uno ad uno i condensatori   , elettrolitici e al poliestere e si verifica la loro capacità se corrisponde ai dati di targa . , nel caso negativo si sostituiscono , altrimenti si rimontano .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si dissaldano ad uno ad uno i condensatori   , elettrolitici e al poliestere e si verifica la loro capacità se corrisponde ai dati di targa . , nel caso negativo si sostituiscono , altrimenti si rimontano .

Ok. Per accedere alla scheda su cui sono tutti i condensatori devo smontare tutto il pannello frontale? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2021 alle 16:00 , Stefano Dalmo ha scritto:

Buonasera, oggi siamo riusciti a smontare il pannello frontale ed accedere alla scheda elettronica. Come da foto che allego i condensatori ci sono sembrati in buono stato. Ho notato però un connettore, di un cavo marrone proveniente dalla zona sotto il pozzetto, che sembrava un pochino bruciacchiato e con le saldature sotto la scheda così malconce da farlo venire via con una pressione minima della mano. 

Abbiamo risaldato il connettore, richiuso tutto e provato. Il ciclo breve è andato bene: solo per un secondo c'è stato un singhiozzo con contemporaneo spegnimento del led P4, poi tutto liscio fino a conclusione. Che fosse quello il problema? Grazie

IMG_20211101_161808.jpg

IMG_20211101_162120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo ,è così evidente ! , togli il cappuccio isolante e vedi le condizioni del faston ,  se si fosse cotto  o allentato dal  maschio che sta saldato sulla scheda   ,o lo cambi  se è mezzo fuso o lo stringi un po prima di reiserirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2021 alle 22:50 , Stefano Dalmo ha scritto:

E certo ,è così evidente ! , togli il cappuccio isolante e vedi le condizioni del faston ,  se si fosse cotto  o allentato dal  maschio che sta saldato sulla scheda   ,o lo cambi  se è mezzo fuso o lo stringi un po prima di reiserirlo

Buonasera e grazie ancora per i consigli. dopo il primo tentativo a buon fine col ciclo veloce P4 (32 minuti) ieri sera abbiamo provato il P3 (Eco, 2 ore e mezza) e il problema si è ripresentato. Facendo nuovamente un P4 invece, anche se con qualche incertezza si è concluso. Possibile che la saldatura rifatta possa far andare il ciclo veloce e non quello lento? Oggi ho smontato nuovamente il pannello frontare e dissaldato il faston come consigliato, per valutarne meglio lo stato. Sembra in effetti un po' cotto e ossidato, anche se il maschio mi è sembrato solidamente incastrato nella femmina. Posto di seguito qualche foto. Comunque l'ho tagliato e domani cercherò di acquistarne uno nuovo in un negozio di elettronica per vedere se il problema si possa risolvere in maniera definitiva... Grazie di tutto.

IMG-20211103-175731.jpg

IMG-20211103-175640.jpg

IMG-20211103-174233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti