Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Tado e caldaia buderus


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, volevo porre a voi esperti una problematica relativa al termostato dell' azienda Tado.

Sono in possesso di una caldaia Buderus Logamax UO22- 28K comandata da controllo remoto Logamatic TF 25.

Siccome ultimamente questo controllo remoto mi ha dato un po di problemi e volendo modernizzare un po l' impianto mi sono informato presso l' azienda Tado se il loro termostato era compatibile alla sostituzione del Logamatic TF 25.

Dopo invio di foto del cablaggio del suddetto TF 25 , foto del modello della caldaia e foto del TF 25, mi è stato assicurato che il tutto era compatibile con collegamento O.T. bus.

Quindi ho comprato questo famoso termostato smat tado e l'ho montato come da istruzioni in modalità O.T. e il tutto sembrava funzionare.

La caldaia , alla temperatura richiesta si accende e si spegne arrivata a temperatura richiesta , anche la regolazione dell' acqua calda funziona.

Il problema è che quando la caldaia è spenta si sente sempre il rumore della pompa che va e questo rumore non si ferma mai anche se la caldaia è spenta (senza fiamma) e termosifoni freddi.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? grazie


Inserita:

Scusa , ma col vecchio termostato lo fà ? 

 

Inserita:

Il tado è impostato che modula in base alla temperatura esterna? 
Se fosse così va spenta.. 

quello è il normale funzionamento. 

Inserita:

Buongiorno , grazie per la risposta Stefano e Chiarella.

 

Allora Stefano visto che l' hai fatto notare ho provato e effettivamente sul TF 25 quando la manopola è posizionata su riscaldamento continuo o sul programmazione riscaldamento, la pompa continua a far rumore come ho descritto con il termostato tado, per fermarla devo mettere il TF 25 su riduzione continuo.

 

Chiarella per quanto riguarda l' impostazione in base alla temperatura esterna veramente non so (come posso verificare?) , io ho montato e configurato come da istruzioni che allego.

Ho configurato come opentherm morsetti + e - e poi l unica configurazione che si può fare con tado è quella riportata nell' istruzioni che allego con ID:01.

Grazie ancora per la risposta.

P.S. scusate non riesco ad allegare il file , mette percorso dove si può visualizzare la guida di installazione digitale.

https://www.tado.com/start/manuals/st/Termostato Intelligente cablato Guida.pdf

Inserita:

Allora io lavoro in un assistenza Buderus e questo problematica mi si è posta con paio di clienti recentemente (anche se con termostati evoluti con Wi-Fi Buderus). 
spiego il funzionamento del termostato evoluto che lavora in rete (Buderus, tado o che sia): non hanno una sonda esterna ma rilevano la temperatura esterna direttamente online dai portali dei fornitori. 
questa impostazione fa si che la caldaia sia sempre “pronta sull’attenti” per partire non appena viene ricevuto il comando dal termostato. 
Durante l’ attesa la caldaia rimane attiva con la pompa che gira e l’acqua nei caloriferi, anche se fredda, sempre in movimento. 
dipende anche da come è fatto l’impianto e dove è posizionata la caldaia, ad alcuni clienti dava fastidio il rumore della pompa o dei caloriferi tanto da non sopportarlo proprio, a casa mia che ho lo stesso sistema, io non me ne sono mai nemmeno accorta ne che la pompa girasse, ne che l’acqua nei caloriferi sia sempre in movimento. 
Con questi clienti abbiamo risolto facendo spegnere l’impostazione del controllo dipendente dal meteo, lasciando che il termostato funzioni come una semplice sonda interna che rileva la temperatura in casa e accende e spegne. 
Non conosco l’app tado ma prova a smanettare e vedi se riesci o a togliere del tutto la dipendenza dal meteo o almeno escluderla la notte. 
spero di essere stata utile 

Inserita:

Grazie mille Chiarella88, sei stato non utile ma molto di più...,quelli dell' assistenza tado mi volevano far smontare mezza caldaia per vedere i collegamenti sulla scheda .

Adesso provo con loro a vedere se riesco a farmi escludere l' impostazione del controllo dipendente dal meteo e spero di risolvere.

Purtroppo il rumore anche se leggero di notte lo sento, in quanto la caldaia è  posizionata all' esterno ma adiacente alla camera da letto e comunque dai termosifoni non sento nessun rumore ma solo quello che proviene dalla caldaia.

Ma ti chiedo, a parte il rumore, non è che poi essendo sempre " sull'attenti" 24 ore su 24 poi la pompa si guasta?

Grazie ancora e ti faccio sapere .

 

Inserita:

Non ho nessuna indicazione di guasti delle pompe per un uso continuativo.

spero che riesci a risolvere. 

Inserita:

Aggiorno la situazione dopo una lunga discussione con l' assistenza Tado. Mi hanno riferito che non può essere  l’impostazione del controllo dipendente dal meteo, in quanto non è una funzione che esiste con tado° e  la loro funzione viene usato per Avvio anticipato e Preriscalda prima del rientro. 

Boh non so che dire...

 

mi hanno detto di chiamare un tecnico perchè hanno bisogno di alcune foto sulla morsettiera della scheda della caldaia per capire il problema. Mah

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...