stefano_ Inserito: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2006 salve,dovrei acquistare un appatrtamento di circa 95 mq + giardino e non vorrei far fare l'impianto elettrico all'impresa che ha l'appalto.Di capitolato ci sono 3 punti luce e 3 prese per ogni stanza + 2 campanelli + 2 prese tv + 2 prese tel + citofono.A dirla così che ne pensate ?? A me sembra una schifezza e se chiedo qualche modifica sono mazzate !!!Avendo un amico che fa l'elettricista avevo pensato di far fare a lui il lavoro in modo tale da risparmiare un pò visto che vorrei dividere le linee non solo tra linea luci e linea prese ma vorrei mettere un diff da 10mA in bagno ed inoltro vorrei mettere un diff con i vari mt per l'esterno come minimo.Che ne pensate posso chiedere una cosa del genere al costruttore ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 Se la casa è in un condominio, non penso che te lo lascino fare. Dipende molto dall'impresario, ma secondo me ti ostacolerà! Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 Anche mio zio ha fatto così, però si tratta di una villetta e non di un appartamento. In ogni caso, dovrebbe essere un tuo diritto far realizzare l'impianto elettrico da una ditta a tua scelta. Potresti avere dei problemi se c'è un contratto già firmato che prevede la realizazione dell'impianto a cura dell'impresa di costruzione.Un consiglio: Se si tratta di un condominio, ed i lavori in oggetto non riguardano impianti comuni, RIVOLGITI SEMPRE A DITTE DI FIDUCIA e non alle imprese suggerite dal condominio. Molto pericolosi sono i lavori collettivi (es: tutti gli impianti elettrici degli appartamenti necessitano di adeguamento ai sensi delle normative vigenti, quindi per risparmiare viene contattata una ditta che si occuperà di tutti gli impianti. i LAVORI VENGONO SVOLTI IN FRETTA ED IN MASSIMA ECONOMIA).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 Io quando ho ristrutturato casa ho messo subito le cose in chiaro con l'impresa.Voi fate le opere murarie gli impianti ci penso io a farli fare da chi voglio e voi date solo il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 (modificato) Mi sono appena trasferito nel nuovo appartamento che ho acquistato.Prima di comprare ho preteso un capitolato dettagliato, anche per quanto riguarda l'impianto elettrico.Ne ho discusso con un mio amico elettricista, ho apportato modifiche prima di firmare e le ho concordate con l'impresa. Mi sono tenuto 6 scatole con relativa tubazione da distribuire a piacere dove meglio credevo, da piazzare ovviamente al momento delle traccie.Non mi è costato nulla in più, e credo di avere un buon impianto.Ad esempio ho preteso le torce estraibili di emergenza in tutte le stanze, che le utenze con i maggiori carichi fossero tutte derivate dal quadro elettrico principale, che la dorsale di alimentazione fosse almeno 6 mm².Si poteva ovviamente fare anche molto meglio ma, considerando che ho acquistato dall'impresa e che queste specifiche non mi sono costate nulla in più e ho un impianto decente.... Modificato: 20 giugno 2006 da Hellis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 20 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 mi sembra strano che non ti abbiano fatto pagare tutte queste modifiche !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 ma non e' che si discosta di molto dalle normali dotazioni delle case nuove .......forse x questoMi sono tenuto 6 scatole con relativa tubazione da distribuire a piacere dove meglio credevo, da piazzare ovviamente al momento delle traccie.cioe'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 21 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2006 cioè mi sono tenuto contrattualmente la possibilità di piazzare ulteriori 6 scatole dove meglio credevo e se lo ritenevo necessario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 Voi fate le opere murarie gli impianti ci penso io a farli fare da chi voglio e voi date solo il supporto.Mi sembra la soluzione migliore, anche mio zio ha fatto così. Naturalmente bisogna controllare costantemente il lavoro dei muratori, altrimenti potrebbero sorgere numerosi problemi in seguito.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 Scusa hellis ma parli di scatole di derivazione o 503?Posate in corso d'opera?Cioe' mentre facevano le tracce e posavano le scatole "base" tu hai detto qui ci voglio un'altra 503........e qui un'altra fino a 6 giusto?Se e' cosi un qualche sovrapprezzo avrebbero dovuto fartelo pagare non tanto x la 503 in + ma per la relativa traccia......A meno che tu non abbia voluto le 503 in cascata e molto vicine a quelle in dotazione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 22 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 si effettivamente è la soluzione migliore ma questo è un diritto di chi compra oppure è solo un favore che il costruttore può decidere di farmi ???Credo che non me lo lasci fare perche l'elettricista per esempio se deve fare 9 appartamenti fa il preventivo considerando che ne deve realizzare 9, se 7 inquilini si fanno fare l'impianto dal loro elettricista di fiducia la ditta incaricate di fare glil impianti elettrici del condominio deve fare l'impianto su 2 appartamenti solamente ed a questo punto per 2 soli appartamente il preventivo salirebbe inevitabilmente !!Che ne dite ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 La domanda è una sola, cosa compri un alloggio in condominio, o una villa singola?L'impresario, come la vedo io, non ha obbligo di lasciarti scegliere l'elettricista, perchè a sto punto vorrei scegliere l'idraulico, il riquadratore chi posa i tramezzi...e così via. Tu immagina in un condominio di 10 alloggi se ognuno scegliesse un elettricista diverso...e le parti comuni chi le fa? Questo discorso per me, è fattibile solo su un'unità immobigliare singola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 Lo puoi fare tranqullamente nessuna normativa te lo impegdisce in quanto è un problema di tipo contrattuale tra le parti.L'unica condizione che devi porre è l'inserimento della clausola nel contratto di acquisto.Normalmente il valore dell'immobile è >> del valore dell'impianto elettrico di un appartamento e quindi da un punto di vista commerciale all'impresa conviene accettare la clausola.Se non lo inserisci nel contratto allora sono problemi nel senso che ti potrebbero dare il permesso (come non dartelo) o potrebbero farti il prezzo pieno comprensivo di Impianto elettrico oppure non dartelo ed allora lo devi rifare se vuoi tutto a tue spese una volta che sei entrato in possesso dell'immobile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 Gianluca, scusami ma resto pur sempre un 'meccanico'Allora ho preso il capitolato, ho specificato il più possibile le scatole, i punti luce, le utenze per ogni camera, in modo che fosse chiaro fin da capitolato cosa doveva essere fornito. Per fare questo mi sono fatto aiutare dal nostro elettricista di fiducia che lavora per la mia azienda.Ovviamente avevo chiesto all'impresa se potevano fornirmi l'appartamento senza impianto, ma per vari motivi che mi hanno spiegato e che condivido, non lo ritenevano fattibile.Oltre alle scatole, punti luce, utenze etc etc ben illustrate a capitolato, ci siamo accordati per l'eventuale posa di ulteriori 6 scatole con relative tubazioni che potevano essere decise al momento della determinazione delle traccie.Queste 6 scatole potevano essere utilizzate per le prese di corrente, per eventuali pulsanti etc etc, ovvero in base alla nuova necessità si sarebbe deciso eventualmente come utilizzarle. Ovviamente se avessi deciso di installarci un ulteriore cronotermostato, avrei pagato la differenza.Questo per non trovarmi poi di fronte a 'fuoricapitolato 1 scatola + presa trivalente = 150 eurI'.Di queste mie richieste 'extra' che non riguardavano solo l'impianto elettrico (ad esempio ho installato l'impianto di ricircolo dell'acqua calda), l'impresario ne ha ovviamente tenuto conto in trattativa finale.Sinceramente mi sono trovato molto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati