Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Miele Mod. W 5733 XLevel - Type HW09-02 - Nr. 57/116029911

D_B.

Messaggi consigliati

Buongiorno,
ho acquistato usata la lavatrice Miele in oggetto, purtroppo provata andava bene ( meccanicamente ) ma non ho prestato nel dettaglio a tutta la guarnizione fra cestello e chiusura oblò.
Overo, vista sommariamente sembrava in ottime condizioni ed almeno per dove avevo guardato anche se velocemente all'interno di questa...non sembrava male.

Portata la macchina a casa, ivece guardando bene tutta la stessa dentro il bordo con un' ottima illuminanazione ho scoperto che c'era della fioritura di muffa abbondante in molte parti della stessa.
Poco male, mi son detto... ho baganto degli stracci bianchi con .varechina messi dento la stessa intercapedine e lasciati agire per poi pulirla ripete la cosa per un paio di volte intercalando con lavaggi a 60-90° C per ammorbidirla ed alla fine...buon risultato, pur rimando in alcuni punti macchiata ( ma questo se non "esteticamente " ) per quanto ne sapevo non è a influire sporcando i capi.

Essendo io un tecnico, anche se in altro campo,  e provata bene macchina cuscinetti,  movimento cestello...pompa, ricaldamento acqua, resitenza etc.... anche se con prove non aprendo la stessa ma che avrebbe effettuto qualsiasi tecnico anche del settore, la macchina anche se datata era praticamente in ottimo stato...per cui...pagata il "giusto" alla fine contento dell'acuqisto fatto.

Esteticamente anche tutta la verniciatura e lamiera era pefetta priva di bozze, sfrigi od altro....quindi bella anche da vedersi, ...isomma "essendo forse " un pezionista la cosa che non mi andava giu' era solo il vedere e sapere di quella di quella gunizione solo "macchiata ".

Ben conoscendo ed informatomi che per sostuire comunque solo la guarnizione delle Miele per come sono "aasemblate" avrebbe richiesto un po' piu' di tempo e lavoro di tutte altre...mi son detto vabbè, ci perdo un pò di tempo...ma sostituisco la guarnizione anche se solo un "fattore" puramente estetico.... ma alla fine era una cosa che volevo fare e con ricambio originale.

Ho contattato il centro assitenza ufficiale ( in cui conosco per altri motivi anche il titolare ) al fine sia di sapere il costo del pezzo e kit completo ed farmela odinare.

Facendo due chiacchere col titolare che è anche un'ottimo e preparatissimo tecnico, che non avevo più avuto modo di sentire da un pò di tempo....anche sapendolo perfettamente ma a volte  "capita" di  di non tenere conto di cose che sai benissimo...ma che ti "sfuggono".... giusamente lo stesso titolare mi ha detto, " io te la ordino senza problemi kit e guarnizione " e ti applico lo sconto sempre avuto come riparatore....ma che lo fai a fare....se alla fine, tenedo conto, che se, si è macchiata la guanizione in quel modo....significa di conseguenza che c'è rimata acqua in vasca per no so quanto tempo....

Alla fine mi ha detto giustamente....quello è il problema "principale" sia per igene della biancheria lavata nonchè rimuore tali formazioni "algali", mutte calcare e via dicendo formatasi e che ci saranno sicuramente....!

Osservazione piu' che centrata la sua è solo che come detto "azz" io proprio non ci avevo pesato ! Anche ben sapendolo,....pensavo ad una "stupida " macchia sulla guarnizione quando invece c'era di fondo un prolema ben piu' grosso...da trattare sicuramente prima....!
Impensabile era secondo anche lui, smontare l'intera lavatrice cestelo e via dicendo per farlo "meccanicamente ", cosa migliore sicuramente....ma si poteva "ovviare " efficamente anche se,  naturalmente non "totalmente" usando appositi prodotti chimici appositi e  "tecnici" ( ovvero non quelli che si comprano al supercato per intenderci )....

Ed almeno all'inizio facendo uso degli stessi con più frequenza e con diversi a vuoto ad alta teperature....lo stesso amico e  titolare usa per fare questo anche su macchine in riparazione che ha portato in Ditta usando prodotti marchiati "Miele" .
Per metterve uno che mi ha cosigliato di utizzare per esempio...è questo  IntenseClean it,hu , oltre altri.....

La mia domanda alla fine di tutto " sto lungo  post "....(di cui vi chiedo scusa per essere stato troppo prolisso....), non penso assolutamente che anche Miele del resto come tutte le Ditte che vendono elettrodostici (che hanno anche quindi una loro apposita linea di prodotti ) produca direttamente dentro l'azienda "prodotti chimici" ma sicuramente si appogerà sicramente ad un'idustria chimica, magari anche molto molto "seria", di fatto però sta di fatto che sul mercato ne esitono centinaia che possono essere utilizzati anche su lavatrice Miele....

Spesso anzi, per esperienza diretta per altri prodotti, servendomi spesso da rossi centri ricambi multimaca  ci sono "Ditte" chimiche specializzate"  che, sviluppano e producono ( che poi , spesso "marchiano" i loro prodotti anche per molte Ditte che vendono poi elettrodomestici ) o vendono solo col loro marchio prodotti di gran lunga migliori e molto superiori qualitativamente parlando, di quelli "marchiati " .

Quindi concludendo, per fare il lavoro che serve a me, chi lavora nel settore di questo forum, mi potrebbe molto cortesemnte postare, mandare link, nomi etc....di prodotti che per esperienza sarebbero i migliori atti all' uso che serve nel paticolar modo a quanto devo fare io, e/o dritte su come agire per ottenere il risultato migliore possibile da raggingere?

Grazie infinitamente ed anticitamente veramente tanto.....e scusate di nuovo per aver fatto un post troppo lungo, pesante ed essermi dilugato troppo....

Attendo cotesemente Vostri suggerimenti e quant'altro Voi vogliate darmi in risposta al problema posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Da quanto ne so Mìele produce prodotti con formulazione ben diversa da quelli in commercio, quindi dubito ne troverai di equivalenti

Io userei del banale detergente per lavastoviglie in modo da rimuovere per bene la materia organica all'interno della vasca, poi passerei ad un prodotto disincrostante

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, E685X ha scritto:

Ciao

Da quanto ne so Mìele produce prodotti con formulazione ben diversa da quelli in commercio, quindi dubito ne troverai di equivalenti

Io userei del banale detergente per lavastoviglie in modo da rimuovere per bene la materia organica all'interno della vasca, poi passerei ad un prodotto disincrostante

Che significa scusa
"ben diversa da quelli in commercio"...ogni ditta di lavatrici/ elettromestici  produce i suoi....se poi quelli della Miele sono "supeiori agli altri " parlo di prodotti tecnici sempre, quindi che non trovi in nella normale distribuzione " ma che devi comprare, e spesso appositamente ordinare...solo nei centri assistenza...di ogni singola marca.

-poi dici "banale detergente " per lavastoviglie...( a parte che la mia è una lavrice ) se poi ne debba usare uno per lavastoviglie...perchè è meglio così ed è una tua "dritta" , ok.

Per "prodotto disinontrante" che intendi ? mi daresti qualche nome "specifico", meglio dire nome  preciso, per essere corretti almeno in Italiano 😉

Grazie di nuovo attendo risposta.

Modificato: da D_B.
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che i prodotti Mìele vengono formulati dall'azienda stessa o da terzi sempre sotto la supervisione dell'azienda, sono diversi dai prodotti generici che si trovano su Amaz*n o dai rivenditori di ricambi, ergo è comprensibile che il prodotto Mìele sia di qualità superiore e lavori meglio dei concorrenti

Suggerivo il detergente per lavastoviglie perchè la melma è formata da residui di sporco (che, provenendo dalla pelle, è organico), detergente residuo, acqua lasciata a marcire ecc. ecc. e i moderni detergenti per lavastoviglie contengono enzimi che aiutano a rimuovere lo sporco organico, agenti che permettono di rendere l'acciaio del cestello lucido, tensioattivi più forti del detergente per lavatrice. In base alla mia esperienza, un paio di tabs per lavastoviglie forniscono un ottimo risultato di pulizia della vasca se usate insieme ad un ciclo a 60°C, superiore a quello dei prodotti appositi come i vari Curalavatrice 

Come disincrostante utilizzo tipicamente acido citrico oppure le bustine della WPro, ma prima di rimuovere il calcare ritengo importante rimuovere lo sporco organico facendo il ciclo a vuoto con il detergente per lavastoviglie. Una volta eseguito, si va di ciclo a vuoto con disincrostante a 90°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2021 alle 12:22 , E685X ha scritto:

Intendo dire che i prodotti Mìele vengono formulati dall'azienda stessa o da terzi sempre sotto la supervisione dell'azienda, sono diversi dai prodotti generici che si trovano su Amaz*n o dai rivenditori di ricambi, ergo è comprensibile che il prodotto Mìele sia di qualità superiore e lavori meglio dei concorrenti

Suggerivo il detergente per lavastoviglie perchè la melma è formata da residui di sporco (che, provenendo dalla pelle, è organico), detergente residuo, acqua lasciata a marcire ecc. ecc. e i moderni detergenti per lavastoviglie contengono enzimi che aiutano a rimuovere lo sporco organico, agenti che permettono di rendere l'acciaio del cestello lucido, tensioattivi più forti del detergente per lavatrice. In base alla mia esperienza, un paio di tabs per lavastoviglie forniscono un ottimo risultato di pulizia della vasca se usate insieme ad un ciclo a 60°C, superiore a quello dei prodotti appositi come i vari Curalavatrice 

Come disincrostante utilizzo tipicamente acido citrico oppure le bustine della WPro, ma prima di rimuovere il calcare ritengo importante rimuovere lo sporco organico facendo il ciclo a vuoto con il detergente per lavastoviglie. Una volta eseguito, si va di ciclo a vuoto con disincrostante a 90°C

Grazie per la dritta 😉

adesso ho la pompa ( infatti ho appunto aperto questo topic apposatomente ) perchè quando la macchina scarica ( penso ancora per poco...considurando il rumore che emette la pompa....) che è da sostituire.
O.T. Essendo preparato, come mi sembra , se mi dai un'occhio al topic, che dirsrti, grazie nuovamente e infinitamente !

Link al commento
Condividi su altri siti