clarifine Inserito: 30 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2021 (modificato) quale caratteristiche devo guardare? ci sono marche migliori di altre? i prezzi dei forni variano dai 250 ai 1500 euro vorrei capire il perchè di tanta differenza io avrei questi requisiti: - ad incasso, starà in una colonna della cucina "a mezzaria". a fianco alla colonna del forno c'è la colonna del frigo (anche questo ad incasso) - rapidità per raggiungere la temperatura -> principalmente servirà per scaldare cibo o cucinare pizze (anche surgelate), non posso aspettare un ora prima che il forno si scaldi prima di mangiare - cucinare piatti "veloci". sono abituato ad usare un fornetto Delonghi Sfornatutto. il nuovo forno dovrebbe fare le stesse cose con la stessa rapidità (non posso mettere un fornetto ho solo lo spazio per un forno canonico ad incasso) grazie Modificato: 30 ottobre 2021 da clarifine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2021 (modificato) Ciò che ti serve assolutamente sono queste cose: -pre-riscaldamento rapido. -raffreddamento a ventilazione tangenziale (visto che lo metti molto vicino al frigo) -un buon isolamento termico, classe energetica A+ (sempre per il fatto che lo metti vicino al frigo) -per me è importante anche che abbia il triplo vetro -funzione di spegnimento automatico. Come modello di prezzo medio-alto (600 euro) ti potrei suggerire questo: Smeg SFP6401TVN1 Ne metto solo uno per leggere le caratteristiche ma poi ognuno deve guardare le offerte per conto suo, anche perché serve un abbinamento estetico con la propria cucina. Questo ha anche la pulizia pirolitica e la temperatura che può raggiungere i 280°. Quindi già si sconfina in cose abbastanza inutili. Se vedi prodotti più costosi di questo ci possono essere diversi motivi: -display più grande (magari anche touch screen) -sistemi di connettività -funzioni di cottura evolute -strutture forno più massicce, con possibilità di raggiungere temperature elevate (vedi ad esempio i forni Ilve) -possibilità di fare anche la cottura 100% vapore (questi non costano mai meno di 1500 euro, se ne trovi a meno non sono dei veri forni trivalenti) Penso che per i comuni mortali sia inutile comprare forni troppo costosi: chi non è un cuoco non saprebbe nemmeno come usare correttamente le funzioni di cui vengono infarciti. Modificato: 1 novembre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2021 Il 30/10/2021 alle 15:44 , clarifine ha scritto: a fianco alla colonna del forno c'è la colonna del frigo È la prima volta che sento di una tale disposizione; non credo che il Frigo ne sia entusiasta.! Forse è un ' idea del mobiliere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2021 grazie per la risposta, sul sito di smeg ho visto anche questi due: SFP750AOPZ SFP6925NPZE1 come linea estetetica starebbero bene nella mia cucina ma costano di più 600 euro per il forno ci arrivo come budget Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2021 2 ore fa, piergius ha scritto: È la prima volta che sento di una tale disposizione; non credo che il Frigo ne sia entusiasta.! Forse è un ' idea del mobiliere? Più che una idea del mobiliere è un idea dei designer delle cucine. Nei depliant pubblicitari si vede sempre più spesso la colonna forno attaccata alla colonna frigo. Anche per me è una pessima idea. Però capisco che il forno in colonna è un grande aiuto per chi è molto anziano e non ha più la possibilità di piegarsi sotto il piano cottura. Finché la mia schiena regge, io eviterò sicuramente di mettere il forno vicino al frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 2 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2021 12 ore fa, Pietro Pal ha scritto: Più che una idea del mobiliere è un idea dei designer delle cucine. Nei depliant pubblicitari si vede sempre più spesso la colonna forno attaccata alla colonna frigo. Anche per me è una pessima idea. Però capisco che il forno in colonna è un grande aiuto per chi è molto anziano e non ha più la possibilità di piegarsi sotto il piano cottura. Finché la mia schiena regge, io eviterò sicuramente di mettere il forno vicino al frigo. per come è piccola/disegnata la cucina era l'unica soluzione compatibile con scarichi dell'acqua. pensate che ho la lavastoviglie sotto i fuochi del gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 13 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2021 ho trovato questi due, entrambi con triplo vetro e raffreddamento tangenziale e spegnimento automatico. come estetica sarebbero perfetti: SF855AO e SF800AO SF855AO non c'è sul sito di smeg e su alcuni siti dice che ha il pre-riscaldamento rapido, su altri siti invece no. come faccio a capire se lo ha per davvero? riguardo al SF800AO anche se ha meno funzioni direi che per me va bene, però non ha il riscaldamento rapido. in questo caso che tempi di riscaldamento mi dovrei aspettare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 20 ore fa, clarifine ha scritto: come faccio a capire se lo ha per davvero cercando il manuale sul sito smeg e leggendolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 20 ore fa, clarifine ha scritto: . in questo caso che tempi di riscaldamento guarda, in appartamento ho un candy 60cm anni 90, ci mette 20 min ad arrivare a 220°C, mentre il Franke 90cm inizio 2000 dei miei, ci mette 40min ad arrivare alla stessa temperatura (forno stra pagato all'epoca, semi professionale) ... quindi, sicuramente peggio di un candy scassato non può fare, mi preoccuperei dei tempi se fosse un 90cm, ma i 60cm non ho mai visto tutte ste criticità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 14 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2021 3 ore fa, perryfranz18 ha scritto: cercando il manuale sul sito smeg e leggendolo a dire il vero dal sito di smeg non mi va con firefox. non ci crederai ma prima di postare avevo cercato il manuale di questo forno SFP6401TVN1 che mi aveva consigliato qui PietroPal (e questo la funzione del preriscaldamento è dichiarata sul sito di smeg) e dei due SF800 e SF855 (in rete i pdf si trovano) e in nessuno dei 3 ho trovato una dicitura chiara del preriscaldamento rapido. parla solo della spia che si spegne a riscaldamento completato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Scusa, ma senza saper ne leggere ne scrivere.. che è il pre-riscaldamento rapido? cioè io mi sveglio alle 7 che voglio fare una torta, prendo gli ingredienti e poco prima di impastare scorro la ricetta, cerco la temperatura e accendo il forno alla temperatura che mi dice.. inizio ad impastare (meno di 15min non ci metti nemmeno se hai l'impastatrice di Chef Tony col motore della MiracleBlade... e comunque altri 5-10 min per imburrare, mettere la carta forno etc ci metti) e quando è ora di infornare ci scommetto tutte le mie future torte di compleanno che è caldo al punto giusto. Stesso ragionamento per le altre preparazioni... se sai che devi fare, parti e lo accendi prima... Discorso cambia se ti fai la pizza surgelata, ma da fuorisede che si alza dalla scrivania alle 9 di sera senza avere nulla di pronto, ti dico che anche se la metti dentro che il forno è a 150°C dei 220°C che richiede la scatola, la pizza ti esce pronta comunque dopo 10min... Quindi, visto che non facciamo le gare di cucina con la Clerici che ti urla il count down nelle orecchie... che ti serve? Dato che sappiamo leggere e scrivere... visto che il forno ha tot resistenze e un tot di W come assorbimento massimo (sempre inferiore a 3kW, altrimenti ne vendono 1 e mezzo), come può velocizzare il riscaldamento se la potenza massima è quella che userebbe in cottura? Dubito che abbiano un sistema che dimezza la potenza in cottura per usare solo la massima potenza in "pre-riscaldamento" per velocizzare i tempi... tanto per scaldare quei 35-40-50-xmila L di volume del forno alla temperatura y, impiegherà sempre la stessa energia ... e se vogliamo velocizzare forse (forse) questo "pre riscaldamento" accende la ventola per far circolare l'aria meglio, cosa che puoi fare anche tu mettendo la funzione "ventilato + doppia resistenza"... e dubito che abbia dentro qualche resistenza in più che ti fa consumare 5kw istantanei solo per velocizzare di 5min il riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 16 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 in effetti il tuo ragionamento non fa una piega (geniale aggiungo) grazie per avermi illuiminato, non ci avevo pensato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 ragazzi di questo cosa ne pensate? Franke CF 65 M GF/F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati