Vai al contenuto
PLC Forum

Elettropompa autoadescante o sommersa?

Messaggi consigliati

antonietta.demartis
Inserito:

Salve, ho un pozzo largo un metro e profondo nove con 80 cm d'acqua; cosa mi consigliate, una autoadescante o sommersa?

Grazie.

antonietta.demartis
Inserita:

Pensavo di metterne una autoadescante da 1 o 1,5 hp all'esterno del pozzo o, se non dovesse riuscire a pescare, all'interno a uno o due metri dal pelo dell'acqua.

Inserita:
13 ore fa, antonietta.demartis ha scritto:

all'interno a uno o due metri dal pelo dell'acqua

E come ci scendi per eventuale manutenzione?

Va bene in superficie, per la potenza dipendere da quello di che ci devi fare

antonietta.demartis
Inserita:

Tenendola sospesa a una  fune, mi serve solo per innaffiare una dedina di piante da frutto e riempire una cisterna da 500 litri ogni due giorni; mettendola in superficie penso che 1,5 anzichè 1 hp riesce con meno sforzo a tirar su l'acqua, forse mi sbaglio,

Inserita:

Solo per chiarezza, attenzione che una pompa autoadescante non significa che aspira aria facendo il vuoto, tipo aspirapolvere ma che è in grado di pompare acqua misto aria, eliminando le bolle dalla tubazione. La pompa/tubazione deve comunque essere precedentemente riempita per quanto possibile di acqua e ci andrebbe pure una valvola di fondo.

antonietta.demartis
Inserita:

Si, queste cose le ho applicate sull'elettropompa da 1 hp che ho usato finora e che adesso non riesce a rimanere in funzione in quanto interviene il cosiddetto "salvamotore" (l'ho aperta e l'avvolgimento dello statore è staccato in almeno due punti).

Adesso non so che cosa comprare.