xalf70 Inserito: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2006 salve a tutti.l'elettricista mi ha installato dei faretti genex art. 7035 (link) con lampade a vapori di alogenuri.succede che le lampade si spengono e poi si riaccendono (dopo 5-10minuti) in continuazione.interpellato l'elettricista, mi ha detto che dipende dai salti di tensione che ci sono sulla linea elettrrica.è vero? se si posso risolvere il problema in qualche modo?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 l'elettricista mi ha installato dei faretti genex art. 7035 (link) con lampade a vapori di alogenuri.Sei sicuro che siano a vapori di alogenuri e non a ioduri metallici o vapori di sodio. Normalmente quelle ad alogenuri non danno problemi, a meno che non vada in protezione termica il trasformatore elettronico.Ho controllato sul sito,ma non si evince. Fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xalf70 Inserita: 21 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2006 ciao e grazie per la risposta.se vai sul link che ho postato, alla voce alimentazione indica la sigla BB0700 che si riferisce a "Cassetta di alimentazione in policarbonato per lampade a vapori di alogenuri con condensatore di rifasamento, alimentazione, accenditore ". è da qui che ho ricavato che le lampade sono a vapori di alogenuri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 21 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2006 Lampade di questo tipo che si spengono da sole le ho viste quando sono esaurite, uno sbalzo di tensione deve essere piuttosto alto per far spegnere le lampade, ed al limite ti può capitare in casi eccezzionali (temporali) ma in condizioni normali di funzionamento non devono spegnersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2006 Non so che dire.Nella magnifica Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano hanno messo dei fari nuovi che si accendono e si spengono ogni 10 minuti.... Chissà quanto saranno costati, meglio se lasciavano le vecchie luci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abaro Inserita: 21 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2006 Dove è collocato l'alimentatore? assicurati che ci sia una ventilazione sufficente, non vorrei che scalda troppo e entra in protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xalf70 Inserita: 21 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2006 grazie a tutti per le risposte.a pensarci bene ultimamente (con il caldo) si spengne molto più frequentemente. sarà forse proprio un problema di trasformatore che riscalda.però succedeva anche in inverno. l'alimentatore è nella controsoffittatura, perciò penso che non sia ventilito a sufficienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 Verifica che non vi siano degli abbassamenti repentini di tensione, a me è capitato che le lampade a ioduri metallici di un banco gastronomia macelleria si spegnavano ogni volta partiva il gruppo frigo di grossa potenza, a causa della brusca caduta di tensione presentantesi. Contemporaneamente si spegnevano anche alcuni faretti con lampada a vapori di sodio che pure sono dotate di accenditore.Per evitare problemi le ho caricate sotto la sezione continuità dell'impianto, ossia sotto l'UPS.Da allora non ho avuto più problemi, in quanto è risaputo che un UPS agisce anche da stabilizzatore di tensione.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 Calcolando che l'elettricista abbia fatto l'impianto a regola d'arte e considerato la caduta di tensione ,le sezioni ecc eccLa mia risposta e' che sicuramente e' un problema di calore quindi apri il controsoffitto e prova con un bel ventilatore piazzato in direzione dell'alimentatore....se tutto funziona bene agisci di conseguenza..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 Ho avuto lo stesso problema con lampade HQI dovuto alla breve caduta di tensione creata dai compressori di un gruppo frigo... Situazione simile a quella dell' Ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 23 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2006 Se' si spengono tutte insieme e si riaccendono quasi insieme.....azzardo una domanda/risposta ............dove' posizionato il crepuscolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 dove' posizionato il crepuscolare?E chi ha parlato di crepuscolare..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xalf70 Inserita: 27 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 dove' posizionato il crepuscolare?E chi ha parlato di crepuscolare..... tongue.gifinfatti io non ho parlato di crepuscolare.aprire la controsoffittatura è una cosa impossibile. posso semmai inserire un UPS per stabilizzare la tensione.ora che sto scrivendo, una lampada si è spenta e l'altra è rimasta accesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 (modificato) posso semmai inserire un UPS per stabilizzare la tensioneMi sembra eccessivo.....usare un UPS solo per stabilizzare la tensione.....se proprio vuoi farlo usa uno stabilizzatore di tensione monofase di potenza leggermente superiore alla somma delle potenze delle lampade piu' perdite degli accenditori. Prima di fare questo, però, prova a misurare la tensione alle lampade...potrebbero aver utilizzato una linea di sezione esigua che potrebbe dar luogo ad una cdt eccessiva.....Fammi sapere.Ciao, Benny Modificato: 27 giugno 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati