antoniopev Inserito: 30 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2021 carissimi vi chiedo info su questo generatore oggi ho collegato questo generatore ad una unita immobiliare per prevenire allagamenti di locali interrati in casi di mancata erogazione dal fornitore di energia in caso di forti temporali e di fuori uscite del canale che passa vicino alla casa gia in partenza c'era un problema con òa centralina di comando che non funziona in automatico, cioè quando viene a mancare le tensione di rete il generatore si accende ma quando torna la rete non si spegne più se non andare sul posto e premere reset, poi la tensione generata che entra nella centralina non esce dai teleruttori di conseguenza è stata scartata la funzione automatica passando alla manuale il generatore si accende regolarmente e si spegne con il tasto reset MA il problema più grande è che non eroga una tensione regolare ovvero sulla presa CEE monofase misuro 130 VOLT sulla presa CEE trifase misuro tra il neutro e tutte le 3 fasi sempre 130 VOLT mentre se misuro tra fase e fase misuro 220 Volt di conseguenza penso che la funzione automatica non funzioni anche per questa anomalia, da cosa potrebbe venire questa anomalia ? secondo qualche asperto è fattibile una riparazione dell'alternatore oppure meglio buttare questo MOSA di qualche lustro fa grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 30 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2021 Antonio, più o meno, sai le ore del generatore ? È stato fermo parecchio? Lo hanno maltrattato in passato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 30 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2021 sinceramente non saprei quante ora ha girato, non saprei quanto è stato parcheggiato , le condizioni sembrano discrete anche perche si accende subito senza problemi pochi minuti fa il proprietario attuale mi ha mandato un vocale di chi glie lo ha venduto, quest'ultimo nel vocale dice che quando si accende il motore gira al minimo e quindi la tensione è alla meta del suo valore,mi dice di mettere un pulsante ( ma non dice dove ) per far modo che il motore faccia un accelerazione portandosi ad un regime di motore normale e in questo modo la tensione torna nei suoi valori esatti di lavoro, la cosa mi sembra un po strana settimana prossima attendo qualche info in più, ma se qualcuno ha gia avuto un caso simile può anche dare una risposta, la vedo un pò dura per questa situazione un pò anomala Luigi grazie per il tuo interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 31 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2021 fai qualche foto del generatore la presa monofase è di colore giallo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 31 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2021 le prese sono di standard classico blu monofase rosse trifase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2021 (modificato) Alcune precisazioni io ho avuto a che fare con due quadri EAS , tutti e due avevano dei problemi ( comprati in diverso periodo da venditori diversi ) Poi io farei un po di prove per discriminare e chiarire i problemi . Toglierei il generatore dal quadro e lo farei girare manualmente . Il 30/10/2021 alle 21:21 , antoniopev ha scritto: sinceramente non saprei quante ora ha girato, non saprei quanto è stato parcheggiato , le condizioni sembrano discrete anche perche si accende subito senza problemi Buono per il motore cosa monta ? Honda da 9 5 hp ? Stiamo parlando di un prodotto di 20 anni fa ? Il tachimetrico è ancora meccanico vero ? Non il nuovo hbm con avr Il 30/10/2021 alle 21:21 , antoniopev ha scritto: motore gira al minimo e quindi la tensione è alla meta del suo valore,mi dice di mettere un pulsante ( ma non dice dove ) per far modo che il motore faccia un accelerazione portandosi ad un regime di motore normale e in questo modo la tensione torna nei suoi valori esatti di lavoro, la cosa mi sembra un po strana settimana prossima attendo qualche info in più, ma se qualcuno ha gia avuto un caso simile può anche dare una risposta, la vedo un pò dura per questa situazione un pò anomala Parliamo della versione a benzina giusto ? Quando hai fatto le misure , lo sentivi girare a palla ? Nonostante sia un SX è un monocilindrico, per cui si sente bene ladifferenza fra minimo e 3000 giri nominali . Se hai la versione predisposta per avvio da quadro hai un sensore di temperatura sulla testa che esclude l'aria e condiziona l acceleratore, su quelli con avviamento elettrico ma non predisposti hai acceleratore con disegno tartaruga o lepre Proverei ca capire quindi il corretto regime dei giri per escludere che la tensione non regolare sia dovuta ai bassi giri o guasto alternatore o è citazione Verifica anche gli spinotti a 12 volt dc per vedere cosa ti trovi Fatte queste prove ci si dedica al generatore vero e proprio Modificato: 1 novembre 2021 da luigi69 Aggiunte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2021 innanzitutto grazie per il tuo tempo il motore è un diesel se non sbaglio le misure le ho fatte dopo qualche secondo dall'accensione una decina circa o più non saprei dirti se gira a palla o no andare senza quella centralina non penso funzioni o forse non sono in grado io di farlo funzionare so solo che con quella centralina se non fornisco una tensione generata dal generatore questa fa in modo dopo pochi secondi di spegnere il motore quindi per farlo funzionare devo fornire tensione di rete sulla morsettiera contrassegnata con la dicitura rete collegare il cavo proveniente dal generatore ai morsetti con dicitura gneratore infine collegare il cavo in uscita dal generatore all'utenza desiderata siccome la gestione di questa scheda non è ottimale forse qualche guasto ho messo in parallelo l'uscita generatore e e il cavo che va all'utenza in questo modo il generatore si avvia e rimane acceso e fornisce la tensione all'utente solo che è di soli 130 volt la sua accensione viene fatta in modo manuale, perche se la faccio in automatico lui si accende alla mancanza della rete del fornitore ma poi non si spegne più, quindi se lo lascio in auto e durante le 24 H un qualsiasi stacco di energia fa partire il generatore solo che al ritorno della rete questo si spegnerebbe solo terminando il carburante, per questo motivo viene lasciato in manuale, ma questo non è un problema quello che tu dici del simbolo lepre o tartaruga non sinceramente visto vedro nel fine settimana di passare per dare una controllata per spinotti 12 volt cosa intendi ? la batteria è tenuta in carica da un carica batteria sempre collegato grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2021 Antonio , secondo me..procediamo per gradi escludiamo la centralina di avviamento , per adesso 11 ore fa, antoniopev ha scritto: il motore è un diesel se non sbaglio del 5000 sono state fatte un po di versioni , ma il SX no..dovrebbe essere benzina... ma vi è scritto sopra, poi basta vedere se ha la candela ed il carburatore... Puoi postare una foto ? 11 ore fa, antoniopev ha scritto: le misure le ho fatte dopo qualche secondo dall'accensione una decina circa o più bisogna capire se era accelerato o no 11 ore fa, antoniopev ha scritto: non saprei dirti se gira a palla o no però da qualche certezza bisogna partire..... 11 ore fa, antoniopev ha scritto: andare senza quella centralina non penso funzioni o forse non sono in grado io di farlo funzionare funziona , funziona, come un generatore a se stante, esempio cantiere edile 11 ore fa, antoniopev ha scritto: per spinotti 12 volt cosa intendi ? le boccole di uscita rosso nere... pui fare una foto al motore ? ed una al quadro comandi completo ? dobbiamo capire gia di che prodotto si parla , perchè negli ultimi anni sono usciti modelli HBM con AVR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 2 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2021 allora ti rispondo in questo modo, per prima cosa grazie oggi mi ha contattato chi a venduto o regalato questo generatore! mi ha detto che è a gasolio, poi mi ha detto che funziona anche senza centralina ma questo non è un problema inoltre mi ha confermato un problema alla scheda elettronica installata a bordo del generatore, dicendomi inoltre di cercare l'acceleratore a mano posto da qualche parte sotto la copertura, trovato quello dopo l'accensione va tirato un po l'acceleratore in questo modo il motore raggiunge un regime che fa si che la tensione si stabilizzi nei valori esatti vedrò sabato se riesco a passare per fare queste prove e scattare qualche foto del corpo motore e tutto quello che può interessare, per il momento grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 21 ore fa, antoniopev ha scritto: per prima cosa grazie Di nulla 22 ore fa, antoniopev ha scritto: mi ha detto che è a gasolio Mi fa strano sx , ma appunto, aspettiamo e vediamo foto 22 ore fa, antoniopev ha scritto: che funziona anche senza centralina Si si questo si 22 ore fa, antoniopev ha scritto: inoltre mi ha confermato un problema alla scheda elettronica installata a bordo del generatore Purtroppo frase molto generica 22 ore fa, antoniopev ha scritto: cercare l'acceleratore a mano posto da Sotto il filtro aria nero Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 13 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2021 rieccomi, settimana scorsa non ho potuto andare oggi ho avuto un oretta per passare come mi hai indicato sotto il serbatoio ho trovato l'acceleratore tirandolo leggermente ho visto subito che il regime è andato a livello ottimale e la tensione di lavoro si è stabilizzata nei valori normali solo che quando ho lasciato l'acceleratore è tornato a basso regime poi con l'aiuto di una pila ho visto che c'era un filo e una vite in cui questo filo ci passava dentro allora ho allentato questa vite e tirato il filo ed infine serrato il tutto il regime è tornato al livello ottimale, fatto varie prove di accensione e spegnimento il tutto ora sembra funzionare ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 perfetto buon proseguimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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