Vai al contenuto
PLC Forum

Motore bft per cancello a battuta apre ma non chiude

libero89

Messaggi consigliati

Salve,

Per l’apertura automatica di un cancello a battente a 2 ante ho un set bft con 2 motori phobos bt A25 ed una scheda con trasformatore a 24v. Praticamente il motore dell’anta destra va sempre e solo in apertura e non piu in chiusura, il motore sinistro invece funziona perfettamente. Una volta raggiunto il sensore di fone corsa in apertura se premo il tasto del telecomando il motore destro fa piccoli scatti sempre in apertura e sulla scheda si accende il led Error. Premetto che ho gia sostituito entrambi i sensori di fine corsa presumendo fossero quelli ma non ho risolto nulla. Allego di seguito anche le foto del modello del cotore e della scheda.
BE5887FD-12A0-4120-A328-40E72B68E93F.thumb.jpeg.6aabde8fb229ca272622b2d80082dd9f.jpeg056E1FF1-02D6-4EAA-BC5D-AB3560A2700A.thumb.jpeg.65f70bbb25d4e9f09adb071173eca173.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao libero89,

3 ore fa, libero89 ha scritto:

ho un set bft con 2 motori phobos bt A25 ed una scheda con trasformatore a 24v.

Tanto per essere sicuri, (la foto è sfocata, non si capisce bene), la scheda è una ZARA BTL2?

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/ZARA_-_24V_-_CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf

Hai rifatto l'Autoset dopo le sostituzioni dei finecorsa?

E dopo che hai variato le impostazioni, tieni premuto il tasto S2 per più di 5 secondi per memorizzare le variazioni?

3 ore fa, libero89 ha scritto:

Una volta raggiunto il sensore di fone corsa in apertura se premo il tasto del telecomando il motore destro fa piccoli scatti sempre in apertura e sulla scheda si accende il led Error.

Vedo che è acceso anche il led SET, rimane fisso, lampeggia veloce, lento o cos'altro?

Invece del tasto sul radiocomando, prova a premere il pulsante S3 sulla scheda per un istante.

Già che ci sei, dai una spolverata da tutte le ragnatele e lo sporco che c'è su quella scheda e anche al box che male non fa di certo e controlla anche sul retro che non ci siano "ospiti indesiderati".

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta @ROBY 73,  si confermo è una Zara. Ho fatto le aeguenti azioni ma ancora niente, continua a dare problemi:

tenuto premuto il tasto S2 per 5 secondi per memorizzare le impostazioni e poi premuto il tasto S3 una volta per dare un Comando si START.

tenuti premuti S1 e S2 per 10 secondi per eliminare la lista comandi e poi premuto il tasto S3 per 5 secondi per fare l’autoset.

in entrambi i casi il cancello va in apertura, ma al momento della chiusura, l’anta sinistra si chiude mentre quella destra fa un piccolo scatto in apertura e va in errore.

alla fine i led sulla scheda sono SET che lampeggia e ERR fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, libero89 ha scritto:

...........alla fine i led sulla scheda sono SET che lampeggia e ERR fisso.

Il led SET lampeggia come?   Lento, veloce, fa tre lampeggi e poi si ferma per poi riprendere, guarda le tabelle degli errori nel manuale a pag. 7 per capirne il significato.

Prova ad aiutare il motore spingendo leggermente l'anta con la mano 

Eventualmente, prova ad invertire i motori per vedere e capire se il problema è sul motore, oppure sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

il led SET lampeggia fisso, un lampeggio al secondo per intenderci.

ho provato a spingere un po l’anta a mano per aiutare il motore ma noente, continua ad andare in apertura.

comunque si devo provare ad invertirli, magari mi sto impazzendo sulla scheda quando invece è il motore che fa i capricci.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, libero89 ha scritto:

il led SET lampeggia fisso, un lampeggio al secondo per intenderci.

In teoria è in attesa di un comando, premi il tasto SET per un secondo e vedi cosa succede.

Altrimenti togli tensione alla scheda per un paio di minuti e ricomincia tutto dall'inizio.

2 ore fa, libero89 ha scritto:

comunque si devo provare ad invertirli, magari mi sto impazzendo sulla scheda quando invece è il motore che fa i capricci.

Prova e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti