automan73 Inserito: 31 ottobre 2021 Segnala Inserito: 31 ottobre 2021 (modificato) Buongiorno, dopo qualche anno di inutilizzo ieri ho riacceso la saldatrice in oggetto per fare un lavoretto ma dopo una mezz'ora di utilizzo ha smesso di funzionare: il led giallo che segnala l'intervento della termica era spento e sui morsetti non era presente alcuna tensione. Ho provato a togliere alimentazione alla saldatrice per una mezz'ora ma la funzionalità non si è ripristinata. Allora ho aperto la saldatrice e ho trovato la ventola bloccata, purtroppo non ho proprio fatto caso che non girava mentre saldavo. Comunque sono riuscito a sbloccare la ventola ed ora gira regolarmente ma sui morsetti manca comunque la tensione. Sapete dove potrei trovare lo schema della saldatrice per poter fare qualche misura? Per ora ho solo verificato la 300Vdc dopo il ponte raddrizzatore. Che tensione dovrei trovare sui morsetti di uscita? Grazie per le info che vorrete darmi. Modificato: 31 ottobre 2021 da automan73
automan73 Inserita: 14 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2021 Risolto, saldatrice di nuovo operativa.
rubio2002it Inserita: 14 novembre 2021 Segnala Inserita: 14 novembre 2021 Certo che, se ci metti a conoscenza del come……….
automan73 Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2021 Non avevo specificato i dettagli perchè il post mi era sembrato poco interessante visto che non aveva ricevuto alcuna risposta tecnica. Nel mio caso il difetto era su uno dei due moduli driver che pilotano gli IGBT, nello specifico si era interrotto il primo dei due diodi contenuti nel BAV99: sostituito quest'ultimo il problema si è risolto. Non trovando lo schema della mia ho usato quello della Deca MOS 168 EVO che ho trovato QUI e che a parte qualche dettaglio è molto simile a quello della 138 EVO. Ho sostituito anche il ventilatore che si era bloccato e che presumibilmente è stata la causa del guasto: ero riuscito a sbloccarlo ma ho preferito non rischiare.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora