Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice Inverter DECA MOS 138 EVO

automan73

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dopo qualche anno di inutilizzo ieri ho riacceso la saldatrice in oggetto per fare un lavoretto ma dopo una mezz'ora di utilizzo ha smesso di funzionare: il led giallo che segnala l'intervento della termica era spento e sui morsetti non era presente alcuna tensione.

Ho provato a togliere alimentazione alla saldatrice per una mezz'ora ma la funzionalità non si è ripristinata.

Allora ho aperto la saldatrice e ho trovato la ventola bloccata, purtroppo non ho proprio fatto caso che non girava mentre saldavo.

Comunque sono riuscito a sbloccare la ventola ed ora gira regolarmente ma sui morsetti manca comunque la tensione.

Sapete dove potrei trovare lo schema della saldatrice per poter fare qualche misura? Per ora ho solo verificato la 300Vdc dopo il ponte raddrizzatore.

Che tensione dovrei trovare sui morsetti di uscita?

Grazie per le info che vorrete darmi.

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non avevo specificato i dettagli perchè il post mi era sembrato poco interessante visto che non aveva ricevuto alcuna risposta tecnica.

Nel mio caso il difetto era su uno dei due moduli driver che pilotano gli IGBT, nello specifico si era interrotto il primo dei due diodi contenuti nel BAV99: sostituito quest'ultimo il problema si è risolto. Non trovando lo schema della mia ho usato quello della Deca MOS 168 EVO che ho trovato QUI e che a parte qualche dettaglio è molto simile a quello della 138 EVO.

Ho sostituito anche il ventilatore che si era bloccato e che presumibilmente è stata la causa del guasto: ero riuscito a sbloccarlo ma ho preferito non rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti