Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant VCW 280

Ricx

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, scrivo a proposito di una caldaia Vaillant VCW 280 a cui avevo già cambiato la scheda di accensione circa 2 anni fa. La caldaia in questione ha una serie di problemi che vorrei risolvere. Partiamo dal primo: da una decina di giorni quando si apre il rubinetto dell'acs la caldaia non parte subito ma ci impiega un bel po' di tempo. In alcuni casi (bidet) addirittura non parte. Potrebbe essere la membrana della valvola a 3 vie? O il commutatore? Il riscaldamento per ora funziona bene. 

Modificato: da Ricx
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un sistema per capire quale dei due? Ieri sera non arrivava l'acqua calda nel lavandino del bagno, sono andato a vedere e facendo scattare il commutatore a mano la caldaia si è avviata regolarmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai intervenuto sul gruppo acqua. Mi sembra però di aver capito che il problema potrebbe essere lo spillo che si alza per attivare il commutatore. Come conviene muoversi? È da sostituire tutto o basta smontarlo e revisionarlo? 

Oltre a questo, negli ultimi mesi ho individuato altri 2 piccoli difetti:

1) quando l'acqua calda viene lasciata aperta per un po' di tempo in più la caldaia si spegne e si riaccende in continuazione. Inoltre per alcuni mesi arrivava poca acqua calda (adesso questo difetto sembra essersi attenuato);

2) l'acqua calda sanitaria tende ad andare in circolo nei termosifoni, soprattutto nel primo e nel secondo. 

Dato che intervengo vorrei revisionarla per ripristinare completamente la funzionalità della caldaia. 

Grazie per i consigli e le indicazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qui sul forum una vecchia guida sulla manutenzione del gruppo acqua, valgono le stesse indicazioni di acquistare il kit di manutenzione anziché la semplice membrana? Resta da capire però se è quella forata o no, non so se c'è un sistema per individuarla prima di smontare il gruppo acqua.

Invece per gli altri due difetti cosa mi conviene fare? Purtroppo il cat Vaillant non è vicino e neanche comodo come orari, quindi l'idea è di ordinare e acquistare i pezzi che possono servire insieme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene acquistare solo la membrana oppure tutto il kit per revisionare il gruppo acqua comprensivo di premistoppa, filtro e guarnizioni? Mi pare pare sia il kit con codice 140343. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Invece per questi altri due difetti che ho individuato negli ultimi mesi cosa si può fare?

1) Quando l'acqua calda viene lasciata aperta per un po' di tempo la caldaia si spegne e si riaccende in continuazione. Inoltre per alcuni mesi arrivava poca acqua calda (adesso questo difetto sembra essersi attenuato). Forse scambiatore secondario o sonda ntc?

2) l'acqua calda sanitaria va in circolo nei termosifoni, soprattutto nel primo e nel secondo. 

La prossima settimana vado al cat Vaillant e ordino tutti i pezzi che servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il comportamento è normale, se la T dell'acqua è entro 2° da quella di progetto (70 ovvero 82 °C) il bruciatore non si accende; se arriva poca acqua calda è da controllare il secondario

2) controllare la tre vie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) mi sembrava strano che facendo scorrere l'acqua calda per 10 minuti il bruciatore si accendesse e spegnesse una quindicina di volte. Come se appena acceso venisse subito rilevata la temperatura limite. 

2) ho cambiato la membrana a gennaio 2019, potrebbe essere da sostituire di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, allora sarà quella la causa. L'impianto è composto da vecchi termosifoni in ghisa che non sono mai stati lavati all'interno, i tubi sono quelli in polietilene verde. 

Piccolo aggiornamento della domenica: ha incominciato a perdere acqua dal gruppo acqua. Sempre la membrana può essere la causa? 

IMG_20211107_103527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi pare sia incluso nel kit di manutenzione. Conviene anche acquistare il  kit 088617 per il gruppo acqua? 

A questo punto l'acqua calda non arriva più, il commutatore non viene mai attivato. Se riesco martedì vado al cat Vaillant, senza acqua calda...addio docce 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono procurato tutti i pezzi, procedo con lo smontaggio. 

Dato che devo svuotare la caldaia volevo approfittarne per verificare il vaso di espansione. L'ultima volta è stato caricato molto anni fa. Qual è la procedura corretta? 

Link al commento
Condividi su altri siti