Vai al contenuto
PLC Forum

Deviatori-invertitori

axel10

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di alcune info.

Mentre stavo cambiando un deviatore in casa mia,ho notato che i 2 fili che vanno a finire nell'invertitore non erano entrambi grigi come più o meno ho sempre visto in giro,ma uno è grigio e l'altro è marrone, inoltre i fili di ritorno dalle lampade sono tutti marroni (questo aprendo gli altri interruttori).

Ora la mia domanda è se i fili di deviata/invertita sono di colore diverso ,l'impianto è a norma?

Credo di sì perchè comunque si usano 2 colori di fili che credo siano consentiti,mi date la conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

i 2 fili che vanno a finire nell'invertitore non erano entrambi grigi come più o meno ho sempre visto in giro,ma uno è grigio e l'altro è marrone

E' una questione di comodita' e consuetudine metterli grigi......possono benissimo essere di un'altro colore

il fatto che siano uno grigio e uno marrone non influisce sulla conformita' dell'impianto certo x coerenza era meglio entrambi dello stesso colore........

inoltre i fili di ritorno dalle lampade sono tutti marroni (questo aprendo gli altri interruttori).

Va bene...magari x non fare confusione in questo caso era meglio avere i cavi del deviatore entrambi grigi (e non uno grigio e uno marrone) ma e' solo x distinguerli.......dai ritorni delle lampade

Ora la mia domanda è se i fili di deviata/invertita sono di colore diverso ,l'impianto è a norma?

si

Credo di sì perchè comunque si usano 2 colori di fili che credo siano consentiti,mi date la conferma?

si

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un impianto elettrico (civile o industriale, quadro o altro) ordinato e pulito facilita la riparazione e e quindi riduce i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti