axel10 Inserito: 26 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2006 Salve a tutti,avrei bisogno di alcune info.Mentre stavo cambiando un deviatore in casa mia,ho notato che i 2 fili che vanno a finire nell'invertitore non erano entrambi grigi come più o meno ho sempre visto in giro,ma uno è grigio e l'altro è marrone, inoltre i fili di ritorno dalle lampade sono tutti marroni (questo aprendo gli altri interruttori).Ora la mia domanda è se i fili di deviata/invertita sono di colore diverso ,l'impianto è a norma?Credo di sì perchè comunque si usano 2 colori di fili che credo siano consentiti,mi date la conferma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 26 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2006 i 2 fili che vanno a finire nell'invertitore non erano entrambi grigi come più o meno ho sempre visto in giro,ma uno è grigio e l'altro è marroneE' una questione di comodita' e consuetudine metterli grigi......possono benissimo essere di un'altro coloreil fatto che siano uno grigio e uno marrone non influisce sulla conformita' dell'impianto certo x coerenza era meglio entrambi dello stesso colore........inoltre i fili di ritorno dalle lampade sono tutti marroni (questo aprendo gli altri interruttori).Va bene...magari x non fare confusione in questo caso era meglio avere i cavi del deviatore entrambi grigi (e non uno grigio e uno marrone) ma e' solo x distinguerli.......dai ritorni delle lampadeOra la mia domanda è se i fili di deviata/invertita sono di colore diverso ,l'impianto è a norma?siCredo di sì perchè comunque si usano 2 colori di fili che credo siano consentiti,mi date la conferma?si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
axel10 Inserita: 27 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 Sicuramente un impianto elettrico (civile o industriale, quadro o altro) ordinato e pulito facilita la riparazione e e quindi riduce i costi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati