Vai al contenuto
PLC Forum

Aspirapolvere MIELE S381, triac rotto e... altro?

asbestomolesto

Messaggi consigliati

asbestomolesto

Salve a tutti, 

Mi si e' bloccato, perche' intasato, l'aspirapolvere in questione. Allora lo smonto tutto e pulisco per una revisione completa.

Lo rimonto, e funziona benissimo, la potenza aspirante e' incredibile perche' ho pulito perfettamente la girante e tutto il resto... ma dopo circa un minuto, ecco che si spegne. 

Lo rismonto e trovo il triac BTA16-600V con i piedini rotti, probabilmente a causa delle vibrazioni!

Non ho un sostituto, prendo il dremel, "scavo" leggermente la parte plastica del triac e ricollego i piedini: funziona! Ma per soli 30 / 40 secondi, dopodiche' evidentemente le saldature non tengono piu' e si spegne di nuovo. Infatti lo rismonto e li trovo scollegati... 

Ordino i triac di ricambio; arrivano, rismonto tutto, sostituisco il triac, nuovo di zecca. 

Rimonto, e niente. 

COMPLETAMENTE MORTO.

Qualcuno ha idea di cosa possa fare? I diodi sulla scheda sono tutti a posto, l'elettrolitico pure, le resistenze sono ok. C'e' un integrato che, orribilmente, sembra un PIC. 

Non ho idea di cosa possa fare. 

Che il triac sostituito sia guasto anche lui, seppur mi da' misurazioni coerenti con il triac precedente, funzionante ma coi pin rotti? 
Aspirapolvere MIELE S381, triac rotto e... altro? 
Non so che pesci pigliare. 

Ai capi del motore, sul suo connettore, ho 3 pin, tra il centrale e sinistra, nonche' destra, misuro 220V. 

Qualche aiuto? 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Rilancio con altre 2 domande:

1) e' possibile che i triac che ho ordinato siano... fasulli? :(

2) e' possibile collegare il motore direttamente alla 220V scavalcando l'inutile circuito che regola la velocita', dato che da quando ho avuto questo aspirapolvere, e' stato sempre usato al massimo della velocita' (e non vedo per quale motivo ridurla, dato che aspira meno!!!) ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, asbestomolesto ha scritto:

2) e' possibile collegare il motore direttamente alla 220V scavalcando l'inutile circuito che regola la velocita', dato che da quando ho avuto questo aspirapolvere, e' stato sempre usato al massimo della velocita' (e non vedo per quale motivo ridurla, dato che aspira meno!!!) ? 

Premesso che non me ne intendo, così a naso direi che quel circuito ci vuole lo stesso. Prova comunque a vedere che valori riporta la targhetta sul motore (se c'è)

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

L'etichetta sul motore riporta queste sigle: 

Typ: MRG 728-42/2 F

Teil: 05693813  Nr. 080965

230V   Is.KI.F   HS-gepr

L'unica cosa che capisco li' e' 230V. 

Il resto delle sigle sono codici, HS-gepr non so cosa voglia dire ne' la scritta Is.KI.F 

Ma suppongo che essendo un motore a 230V... basti alimentarlo in qualche modo. Sarebbe perfetto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, dal codice mi pare che il motore sia a spazzole, lo stato spazzole come è? Se le spazzole sono estremamente usurate possono causare scintillamenti forti e danni alla elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Le ho messe qui: 

https://zaverio.com/~asbesto/lab/aspi/

Se ne servono altre, ne aggiungo. 

Le spazzole sembrano ok... 

Attenzione pero': facendo le foto mi ha insospettito la resistenza SMD da 470 ohm... infatti e' aperta. Provo a sostituirla e vediamo cosa succede! 

Modificato: da asbestomolesto
Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto
23 minutes ago, fisica said:

sicuro? forse 47 ohm

Confermo! 47 OHM, il "470" sull'SMD mi ha tratto in inganno :)

E la novita' e' che... funziona!! Problema risolto, spero che sia affidabile e che resista qualche altro anno ai miei maltrattamenti!

Per riepilogare, il TRIAC si era rotto meccanicamente causa vibrazioni, ed era bruciata una resistenza SMD da 47 OHM che credevo funzionante: avevo controllato solo le resistenze normali e non quelle SMD. Mea culpa!

Lesson learned: controllare ogni minuscolo componente! 

Grazie a tutti per gli aiuti!!! 

Modificato: da asbestomolesto
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Salda bene il radiatore in rame, sembra che sia un guasto ricorrente in quella scheda

Con le vibrazioni si dissalda il radiatore e balla tutto.; magari metti una goccia di bostic sotto prima di saldarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Ho messo una fascetta: purtroppo i terminali dell'aletta erano spaccati! spero regga un altro po' altrimenti mi invento una soluzione differente, sposto il triac con cavi e lo metto dove non vibra... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2021 alle 16:04 , asbestomolesto ha scritto:

invento una soluzione differente

potresti mettere dei pad termici sotto e sopra dove ci metti un mini dissipatorino image.png.7321f36fee8f83df4c9e9cc9243a5431.pngche puoi anche recuperare da vecchie schede madri di pc. 

Link al commento
Condividi su altri siti