Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta 9000 BTU: Daikin Perfera R o Toshiba Shorai EDGE

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, 

sono nuovo del forum ma leggo moltissimi post e li trovo molto utili e "formativi".

Sono in procinto di scegliere il climatizzatore per casa a Roma città e volevo chiedervi un parere tra le due possibili scelte in calce anche in base ai preventivi:

5 Split Daikin Perfera da 9.000 BTU con motore 2 2MXM40 (DUAL) + motore MONO split= 4.235€ (4 anni di garanzia)

5 Split Toshiba Shorai EDGE da 9.0000 con motore TRIAL (RAS3M18) + DUAL (RAS2M14) = 3.775€ (2 anni di garanzia)

Ho fatto un po' di riflessioni ma non riesco a decidere, ossia se vale la pena investire questi 500 euro in più?

• Daikin è sempre stato il brand molto noto e leader di mercato (fa solo quello...). Ha comprato un po' diversi altri brand in giro per il mondo e gode di altissima credibilità con un comparto di assistenza molto distribuito e vasto (e questo non è detto che sia un bene). Perfera è la linea prima di Emura (anche se ha un po' anni alle spalle) e Stilish (top con design). Le caratteristiche tecniche sono assolutamente di rilievo: silenziosità, efficienza e connettività.
  • Toshiba sempre giapponese ma non più negli ultimi anni, dopo la join venture con Carrier ora, Toshiba italia Multiclima, è una divisione del gruppo Svedese Beijer ref. Sicuramente nella mia città e d'intorni l'assistenza è molto meno distribuita rispetto a Daikin e ci sono, da portale Toshiba, 4-5 aziende che forniscono assistenza. Una di queste mi ha fatto il preventivo. Come prestazioni tecniche è uguale se non, in alcuni casi, migliore del Perfera. Shorai Edge è l'evoluzione della linea Shorai (senza Edge) e si trova sotto HOARI (simili caratteristiche ma con un design e qualche accorgimento estetico/meccanico migliorativo) e Super Daiseikai 9.

Grazie per tutti gli eventi contributi.

Fabio

Modificato: da DottIng1985

Inserita:

perchè non preventivi usi unità esterne daikin e con quello che risparmi salire di livello con gli split?

io per casa avevo fatto preventivi con daikin, mitsubishi HI, mitsubishi e toshiba.. alla fine ho scelto mitsubishi perchè mi ha ispirato di più anche le persone con cui ho avuto contatti.

da noi gli ufficiali daikin sono un po' "freddi" diciamo 

Inserita:
1 hour ago, reka said:

perchè non preventivi usi unità esterne daikin e con quello che risparmi salire di livello con gli split?

Grazie per la risposta. Non mi è chiara questa frase.

Se ho capito bene, in generale se dovessi salire di livello,

Daikin - Emura ha un po' anni e non ha caratteristiche così migliorative, Stilish ha qualche caratteristica in più ma paghi anche il design ed il delta in più è rilevante

Toshiba - Haori è  uno split con qualche accorgimento meccanico migliore ed il costo è abbordabile ma è troppo grande e mal si sposa con l'ambiente dove saranno messi. Iil Super Daiseikai 9 è molto più costoso e non rientra nel budget.

Inserita:

si non ero aggiornato sui nomi, credevo fosse quello economico..

mi chiedevo perchè non hai fatto preventivi per la stessa configurazione..

Inserita:
7 minutes ago, reka said:

si non ero aggiornato sui nomi, credevo fosse quello economico..

mi chiedevo perchè non hai fatto preventivi per la stessa configurazione..

Le serie indicate nei preventivi sono medio-alte. Sono le più recenti e quelle più vendute perché hanno un rapporto q/p molto alto. 

Per la scelta della configurazione ho lasciato che i tecnici facessero le loro valutazioni durante il sopralluogo. Dual+mono o trial è dovuto soprattutto alla valutazione della dimensione del motore e dalla potenza in Kw richiesta (ho un contratto da 3kw a casa). Su questo aspetto hanno fatto scelte differenti 

• 2 weeks later...