Vai al contenuto
PLC Forum

Catania, 1976-'77 - Non c'era corrente alle prese...

virgilio72

Messaggi consigliati

All'epoca avevo quattro anni e abitavamo a Catania; mi ricordo che chiamammo l'elettricista per un problema alquanto bizzarro, almeno secondo il pallido ricordo mio. Non c'era corrente alle prese e forse tutti i MT (i mitici BTicino 1601N, uno per luce, l'altro per FM e l'altro per condizionatori) erano su "1". Forse è un ricordo confuso o forse un'avaria Enel...possibile?

Cose analoghe si vedono nei negozi...in una nota pizzeria di Reggio Calabria, nell'inverno 1983-'84 vidi che mancava la corrente all'illuminazione ma continuava a funzionare la FM, a cui era collegato il forno per pizze e anche...il Brionvega portatile b/n che stava in direzione! Infatti, si vedevano le immagini del tg.

Mi dicevano che era un guasto Enel...come mai? Di regola, ai locali pubblici, Enel fornisce un allaccio trifase...possibile che una fase può guastarsi a monte del contatore e quindi non riparabile dai titolari del locale?

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che una fase può guastarsi a monte del contatore e quindi non riparabile dai titolari del locale?

ti è mai capitato di rimanere senza corrente in casa mentre quelli dall'altra parte della via ce l'avevano regolarmente? E' perche' il tuo allaccio monofase e' servito da una fase che per qualche motivo e' scollegata, mentre la fase dei tuoi vicini no....

n.b. normalmente io sono sempre dalla parte della via che rimane senza corrente... :)

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

i è mai capitato di rimanere senza corrente in casa mentre quelli dall'altra parte della via ce l'avevano regolarmente? E' perche' il tuo allaccio monofase e' servito da una fase che per qualche motivo e' scollegata, mentre la fase dei tuoi vicini no....

n.b. normalmente io sono sempre dalla parte della via che rimane senza corrente... smile.gif

Questo è normale! E' perché magari un'ala dell'edificio è attaccata ad R, l'altra ad S e le parti comuni a T.

Il caso di quella pizzeria non me lo spiego del tutto, comunque! O forse si spiega...c'era un guasto ad una fase, ma nell'ultimo tratto di competenza Enel e, guardacaso, quella fase alimentava proprio l'illuminazione e piccole utenze come...la filodiffusione e il registratore di cassa! E ora che ci penso...erano all'oscuro anche utenze fuori dalla pizzeria. Mi ricordo che poi tornò la corrente...e si riaccesero varie insegne, vetrine e...androni di edifici!

Link al commento
Condividi su altri siti