Vai al contenuto
PLC Forum

Radiatore o climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata.

Devo riscaldare una stanza di 16 metri quadri per un totale di circa 10 ore al giorno, premetto che è molto fredda.

Secondo il voi è meglio un climatizzatore o un radiatore svedese.

Accetto qualsiasi consiglio.

Grazie.

Inserita:

il climatizzatore potrebbe andare ma dipende dalle temperature esterne..  e visto il costo lo prenderei in considerazione se viene sfruttato anche in estate per raffrescare o deumidificare.

Inserita: (modificato)

Climatizzatore, senza ombra di dubbio, guarda solo che la temperatura esterna minima sia inferiore alla temperatura minima registrata.

ES: se le temperature minime invernali sono dell'ordine dei -5°, prendi un clima che consenta di funzionare anche a -10°.

Le stufe elettriche dirette (come appunto i sovrapprezzati radiatori svedesi) avranno sempre un SCOP di 1, il climatizzatore avrà sempre un SCOP ben maggiore di 1.

Poi il giorno che la temperatura esterna scenderà a -20 userai una stufa elettrica, ma il restante 99,9% del tempo userai un sistema con un rendimento molto superiore (nell'ordine del 3).

La stufa elettrica avrebbe senso per un uso residuale (poche ore a settimana) ma per un uso da "riscaldamento primario" assolutamente no, almeno coi costi elettrici italiani.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

stanza a cosa serve?

in che zona d'Italia ti trovi e a che temperature minime esterne sei ?

Inserita:

Grazie per le risposte.

Per rispondere a click0, la stanza mi serve per lavoro e quindi ci sto parecchie ore al giorno. Mi trovo nel Lazio zona centrale, Zona climatica E, gradi giorno 2488.

Temperatura esterna in inverno si va anche a -5 e a volte anche di più, queste temperature sono quelle massime che si raggiungono.

Inserita:

ipotizziamo che sia un ufficio...

sicuramente meglio un clima che poi magari, d'estate ci fai anche freddo

il problema è che con uno split classico rischi di sentire comunque freddo, una "pezza" sarebbe mettere un condizionatore a pavimento (console o pavimento/soffitto)

se poi non hai spazio per il motore esterno o se vuoi spendere veramente poco, la classica stufa elettrica ad olio

Inserita:

beh direi che un clima è quello che ti serve, spendi qualcosa in più in partenza ma avrai bollette più basse poi ..

io lo uso in ufficio, simile come metratura, il mio consiglio è: metti una taglia in più di quello che ti suggeriscono, tipo 12 invece di 9 ecc.

vedrai che il 99% dell'inverno ti troverai bene, solo le giornate con i picchi sotto zero potresti sentire i momenti di raffrescamento mentre si sbrina l'UE..

ma molto dipende da come è isolato l'ambiente.