Mauro1968 Inserito: 1 novembre 2021 Segnala Inserito: 1 novembre 2021 Buongiorno, mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata. Devo riscaldare una stanza di 16 metri quadri per un totale di circa 10 ore al giorno, premetto che è molto fredda. Secondo il voi è meglio un climatizzatore o un radiatore svedese. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.
reka Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 il climatizzatore potrebbe andare ma dipende dalle temperature esterne.. e visto il costo lo prenderei in considerazione se viene sfruttato anche in estate per raffrescare o deumidificare.
DavideDaSerra Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 (modificato) Climatizzatore, senza ombra di dubbio, guarda solo che la temperatura esterna minima sia inferiore alla temperatura minima registrata. ES: se le temperature minime invernali sono dell'ordine dei -5°, prendi un clima che consenta di funzionare anche a -10°. Le stufe elettriche dirette (come appunto i sovrapprezzati radiatori svedesi) avranno sempre un SCOP di 1, il climatizzatore avrà sempre un SCOP ben maggiore di 1. Poi il giorno che la temperatura esterna scenderà a -20 userai una stufa elettrica, ma il restante 99,9% del tempo userai un sistema con un rendimento molto superiore (nell'ordine del 3). La stufa elettrica avrebbe senso per un uso residuale (poche ore a settimana) ma per un uso da "riscaldamento primario" assolutamente no, almeno coi costi elettrici italiani. Modificato: 1 novembre 2021 da DavideDaSerra
click0 Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 stanza a cosa serve? in che zona d'Italia ti trovi e a che temperature minime esterne sei ?
Mauro1968 Inserita: 2 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2021 Grazie per le risposte. Per rispondere a click0, la stanza mi serve per lavoro e quindi ci sto parecchie ore al giorno. Mi trovo nel Lazio zona centrale, Zona climatica E, gradi giorno 2488. Temperatura esterna in inverno si va anche a -5 e a volte anche di più, queste temperature sono quelle massime che si raggiungono.
click0 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 ipotizziamo che sia un ufficio... sicuramente meglio un clima che poi magari, d'estate ci fai anche freddo il problema è che con uno split classico rischi di sentire comunque freddo, una "pezza" sarebbe mettere un condizionatore a pavimento (console o pavimento/soffitto) se poi non hai spazio per il motore esterno o se vuoi spendere veramente poco, la classica stufa elettrica ad olio
reka Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 beh direi che un clima è quello che ti serve, spendi qualcosa in più in partenza ma avrai bollette più basse poi .. io lo uso in ufficio, simile come metratura, il mio consiglio è: metti una taglia in più di quello che ti suggeriscono, tipo 12 invece di 9 ecc. vedrai che il 99% dell'inverno ti troverai bene, solo le giornate con i picchi sotto zero potresti sentire i momenti di raffrescamento mentre si sbrina l'UE.. ma molto dipende da come è isolato l'ambiente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora