JohnT Inserito: 28 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2006 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi vorrei porre una domanda che so già essere banale, ma tant'è.. perdonate la mia abissale ignoranza.Un'amico deve allacciare il contatore ENEL (contratto 10 kW per cantiere edile) portando le 3 fasi più neutro in uscita dal contatore all'interno del cantiere. Per il momento l'unica utenza è una bitumiera che deve essere alimentata 220 v - 50 Hz. Tale bitumiera ha due fasi + messa a terra.La domanda è: le due fasi saranno collegate una ad una fase proveniente dal contatore e una al neutro, ma la messa a terra come la collego? Per intendersi, questo amico non mi sa dire se il cantiere è già predisposto con impianto di messa a terra (se ne intende meno di me ). Se questa sera dovessi effettivamente vericarne l'esistenza che devo fare? Piantarmi il mio bel picchetto, tirare (scusate il termine poco tecnico) il cavo di messa a terra e attaccarci la messa a terra della bitumiera?Vi ringrazio infinitamente in anticipo per le vs. risposte.Saluti e compliments per il forum veramente bello e utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2006 (modificato) Un'amico deve allacciare il contatore ENEL (contratto 10 kW per cantiere edile) portando le 3 fasi più neutro in uscita dal contatore all'interno del cantiere. Per il momento l'unica utenza è una bitumiera che deve essere alimentata 220 v - 50 Hz. Tale bitumiera ha due fasi + messa a terra.Ciao John.....Anzituto la bitumiera ha una fase+un neutro e un PE (il cavo giallo verde)La domanda è: le due fasi saranno collegate una ad una fase proveniente dal contatore e una al neutro, ma la messa a terra come la collego?La linea elettrica proveniente dal gruppo di misura, protetta da un interruttore MT, deve arrivare al quadro di cantiere. In esso sono contenute tutte le protezioni per le alimentazioni delle varie utenze, normalmente un quadro di cantiere è un quadro a prese tipo CEE (blu per la 230 V monofase e rosse a tre o quattro poli +PE per la 400 V). L'alimentazione delle varie apparecchiature si fa con spine tipo CEE che si vanno a innestare nelle prese anzidette.Nel quadro ci sarà anche una barra di terra a cui si attesterà il conduttore di terra Ct, quello proveniente dall'impianto di terra esistente. Da essa partiranno i PE di tutti i carichi in partenza dal quadro.....questo amico non mi sa dire se il cantiere è già predisposto con impianto di messa a terra (se ne intende meno di me ). Se questa sera dovessi effettivamente vericarne l'esistenza che devo fare? Piantarmi il mio bel picchetto, tirare (scusate il termine poco tecnico) il cavo di messa a terra e attaccarci la messa a terra della bitumiera?Attenzione non è così semplice...... Tieni preasente che un cantiere edile è un ambiente non ordinario, il differenziale che vai a installare deve essere coordinato con la terra di cantiere e deve essere calcolato in maniera tale che la max tensione di contatto sia V=25 V, pertanto se utilizzi un 30 mA devi assicurarti che la resistenza di terra sia Rt<=25/0.03.....etc.Un consigio, ma non te la prendere io chiamerei un elettricista, tanto piu' che l'impianto di terra va denunciato all'ISPESL/ARPA per l'omologazione e c'è bisogno della dichiarazione di conformità dell'impianto alla 46/90....Ciao, Benny Modificato: 28 giugno 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnT Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2006 Ciao ing.bennyp, ovviamente sia dal nome che dalla precisione e accuratezza della risposta si vede che sei un ing. (e mi sa anche di quelli in gamba ).. Ti ringrazio della risposta, il problema è che 'sto rompiscatole del mio amico avrà bisogno di usare la bitumiera solo per una decina di giorni e quindi non vorrebbe (nonostante l'abbia anch'io consigliato visto che comunque è una spesa che fra qualche mese dovrà fare), dicevo non vorrebbe spendere ora per un'elettricista. Quindi per il momento il quadro cantiere non c'è . Non posso proprio consigliargli niente? Ovviamente il tutto senza rischi, altrimenti lo mando a quel paese e glielo compro io il quadro.. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2006 mio amico avrà bisogno di usare la bitumiera solo per una decina di giorni e quindi non vorrebbe (nonostante l'abbia anch'io consigliato visto che comunque è una spesa che fra qualche mese dovrà fare), dicevo non vorrebbe spendere ora per un'elettricista. Quindi per il momento il quadro cantiere non c'è sad.gif . Non posso proprio consigliargli niente? Ovviamente il tutto senza rischi, altrimenti lo mando a quel paese e glielo compro io il quadro..E' proprio per questi motivi che capitano "inconvenienti" come quello di Catania. NON CI DEVONO ESSERE DEROGHE ALLA SICUREZZA!!Di fatto nei cantieri c'è un GRAN cu*o diffuso che fà sì che nonostante i Lazzaroni (sempre qualche amico di turno) fortunatamente non accade il fattaccio.Ma quando il cu*o si distrae un'attimo...... si scoprono i subappalti, gli amici, i dentisti senza laurea, i datori di lavoro di arbitri, i bond andati male....... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2006 Azzardo la soluzione che, però impone conoscente elettrotecniche "avanzate per la realizzazione".Se non c'è l'impianto di terra allora si può alimentare la bitumiera mediente la così detta separazione elettrica.la lunghezza del circuito deve essere monore di 454m ( se sei a 220V) e credo che qui ci siamo. per alimentare la bitumiera ti serve, però, un trasformatore di isolamento (CEI 96-8) dove collegherai il conduttore di terra.In pratica attacchi la fase ed il neutro in uscita dalla fornitura al trafo di isolamento, poi al secondario del trafo fai partire il tuo conduttore con la fase il neutro e il conduttore giallo-verde che collegherai alla bitumiera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2006 Se non c'è l'impianto di terra allora si può alimentare la bitumiera mediente la così detta separazione elettrica.Attenzione, però, la linea che alimenta il trafo va comunque protetta con un interruttore MT......Mi chiedo, spaventa così tanto piantare una puntazza o un paio di puntazze, a seconda della bontà del terreno, ed evitare soluzioni che seppure corrette da un punto di vista elettrotecnico sono poco usuali. Tanto più che se è un palazzo in costruzione conviene già in questa fase predisporre l'impianto di terra a futuro utilizzo dei condomini.Ale quest'ultima considerazione non è per te Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 Attenzione, però, la linea che alimenta il trafo va comunque protetta con un interruttore MT......è vero, mi sembrava ovvio, al protezione del cavo non può essere omessa, ma per chi non mastica di elettrotecnica non è così ovvio. A questo punto bisognerebbe suggerire anche il tipo e la corrente nominale dell'interruttore, per cui necessitano info sulla potenza assorbita dalla bitumiera.spaventa così tanto piantare una puntazza o un paio di puntazze, a seconda della bontà del terrenoconcordo pienamente anche sulla tua precedente affermazione che riporto:Un consigio, ma non te la prendere io chiamerei un elettricista, tanto piu' che l'impianto di terra va denunciato all'ISPESL/ARPA per l'omologazione e c'è bisogno della dichiarazione di conformità dell'impianto alla 46/90.... comunque, con la separazione elettrica, ti eviti di denunciare l'impianto di terra e poi, come dicevamo qualche mese fa, gli impianti pensati e non fotocopia degli altri danno più soddisfazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnT Inserita: 29 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 Buongiorno a tutti, allora questa la situation: ieri sera sono andato a vedere 'sto mini cantiere, c'è la ormai benedetta bitumiera e una piccola gru, le strutture metalliche di entrambe sono collegate tra di loro con un bel PE che le va a mettere a terra con un picchetto a circa 10 metri da loro. Ho già convinto il tizio a chiamare un elettricista e ad acquistare un quadretto a norma visto che, anche grazie a voi, sono riuscito a fargli capire che l'argomento non è da sottovalutare con uscite del tipo: "Ma si, che vuoi che sia tirare due fili..".Ora quindi ciò che vi chiedo è per curiosità mia (Geoline, sono in tutto e per tutto d'accordo con quanto hai scritto, ci mancherebbe altro.. )1) E' corretto collegare il PE dell'alimentazione della bitumiera con la messa a terra delle strutture metalliche di cui sopra?2) Il neutro che deriva dal contatore è già messo a terra nella cabina di distribuzione o necessita anche lui di essere collegato all'impianto di messa a terra del cantiere?Sono domande che mi ha posto il mio amico Franco ieri sera e alle quali non ho saputo rispondere con certezza e quindi l'ho rimandato all'elettricista che chiamerà.. Per capirci un pò di più potreste gentilmente spiegare le vostre risposte.Vi ringrazio infinitamente, la curiosità mi corrode.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 (modificato) c'è la ormai benedetta bitumiera e una piccola gru, le strutture metalliche di entrambe sono collegate tra di loro con un bel PE che le va a mettere a terra con un picchetto a circa 10 metri da loro. Bene! Ho già convinto il tizio a chiamare un elettricista e ad acquistare un quadretto a norma visto che, anche grazie a voi, sono riuscito a fargli capire che l'argomento non è da sottovalutare con uscite del tipo: "Ma si, che vuoi che sia tirare due fili..".Ottimo 1) E' corretto collegare il PE dell'alimentazione della bitumiera con la messa a terra delle strutture metalliche di cui sopra?Non solo è correto, è necessario. La bitumiera va collegata alla messa a terra indicata con un conduttore di sezione pari a quello della fase di alimentaziuone del motore. Tieni presente, pero', che la sezione minima è 2,5 se il PE è intubato, 4 se non c'è protezionemeccanica. 2) Il neutro che deriva dal contatore è già messo a terra nella cabina di distribuzione o necessita anche lui di essere collegato all'impianto di messa a terra del cantiere?Essendo il sistema TT il neutro è messo a terra in cabina.....tu non devi assolutamente collegarlo a terra!!!!!!Ciao, BennyPS....impianti pensati e non fotocopia degli altri danno più soddisfazioni!Confermo, infatti non ho fatto alcuna critica al tuo impianto, solo avevo le mie perplessita'....pensavo figuarati se l'amico di John vuole spendere i soldi del trafo di isolamento..... Modificato: 29 giugno 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 Consiglio di prendere anche un quadro di cantiere ASC (tipo quelli gewiss) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati