Vai al contenuto
PLC Forum


Italkero Stratos va in blocco


Legolas84

Messaggi consigliati

Ciao, da stamane uno dei miei italkero stratos va in blocco poco dopo l'accensione.

In pratica smontandolo ho visto che quando lo accendo la ventola che butta l'aria di scarico fuori di casa si accende correttamente, dopo un pò di tempo dovrebbero innescarsi i due elettrodi che accendono la fiamma del bruciatore, ma questo non avviene e il termoconvettore va in blocco. Non si sente nemmeno il tipico TAC che precede l'attivazione degli elettrodi.

Non sembra essere un problema di Gas in quanto ho provato a togliere il gas ad un termoconvettore funzionante, ma gli elettrodi in quel caso si attivano.

Prendendo i pezzi da uno Stratos funzionante ho provato a sostituire gli elettrodi, il sistema di attivazione elettrodi (ZAG 2 07000050) e la scheda di controllo principale White Rogers, ma nessuno di questi pezzi è risultato difettoso in quanto una volta montato su sull'altro termoconvettore ha funzionato perfettamente, mentre le parti funzionanti dell'altro termoconvettore non hanno risolto il problema di questo. 

Ora non so bene che pesci pigliare... come mi consigliereste di procedere?

 

Grazie!

Claudio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, non so cosa intendi per "il tipico tac". Se è quello del pressostato fumi/aria va verificato se i suoi tubi siano integri e che gli imbocchi di essi in ambo i lati non siano ostruiti o parzialmente ostruiti, il corretto funzionamento dello stesso e del ventilatore, che i tubi di espulsione fumi ed aspirazione aria non siano ostruiti. Se invece per il "tac" intendi il rumore di un relè oppure dell''elettrovalvola gas. potresti verificare se per caso è intervenuto il termostato di sicurezza a riarmo manuale premendo il suo apposito tastino , oppure staccando i fili per verificare la sua continuità elettrica con il tester impostato in ohm (magari con cicalino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, grazie per la risposta e l'aiuto... penso si tratti del TAC di un rele.

Dove si trova il tasto per il riarmo manuale?

Comunque pensavo di provare a cambiare il pressostato che mi pare essere uno degli ultimi componenti che mi rimane da testare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimediato il libretto di istruzioni e ho visto che se quando va in blocco il led rosso lampeggia lento (come accade a me) significa che "il pressostato non commuta".

Non so cosa significhi che non commuta, ma considerando che il pressostato l'ho sostituito domani controllerò i tubi e i collegamenti... di più non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato viene azionato dalla depressione che avviene nel venturi ,  tu lo senti che il pressostato cambia di stato ?  Facendo tik al suo interno ?

 Ovviamente puoi provare a  risucchiare tu dal tubicino ad esso collegato e  penendolo in depressione vedi se il sistema funziona . 

Se funzionasse  ,devi pulire il venturi al suo interno , stacca il tubicino in silicone e infilaci uno spezzone di filo di rame nudo  , sfregando al suo interno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto... alla fine pulendo con l'aria compressa i tubi e gli ugelli a cui si collega il pressostato sono riuscito a sistemare il termo che ora va perfettamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi intrometto per segnalare che la mia Italkero stratos, usata un solo inverno, all’avvio di quest’anno mi da errore E2 (blocco per mancata accensione bruciatore).

in pratica vi è la scintilla dagli elettrodi, fiamma blu per qualche secondo ma poi si spegne.

vari riavvi automatici ma poi va in blocco. Spina già invertita più volte rispetto allo scorso anno. Fusibile scheda ok. Tastini Termostati non sollevati, quindi non intervenuti. Ugelli puliti. Con pochi euro dopodomani ritiro una nuova sonda rilevazione fiamma e la sostituisco.

che cosa altro potrebbe essere successo? L’anno scorsi le staccai corrente e chiusi il gas che funzionava regolarmente. Boh..

Modificato: da alfred87
Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO:

stasera, dopo tutte le prove precedenti già fatte, ho staccato tutti i connettori elettrici/elettronici della stufa.. sia sulla scheda madre ma pure altrove. Poi ho riattaccato il tutto.

In più (ricordando una vecchia lezione di elettronica) ho soffiato con l’asciugacapelli un po’ ovunque, soffermandomi sulla scheda, sulla pulsantiera di accensione e sui condensatori alla base.. sperando che lo schok termico portasse benefici.

 

RISULTATO: la stufa è partita al primo colpo!! Come se nulla fosse mai successo!


per qualche minuto mi rilevava una temperatura sballata a causa del calore del phon sulla sonda temperatura, poi pure questo è rientrato nei valori normali.
Spero possa essere utile a qualcuno la mia esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...