ghemon77 Inserito: 28 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2006 Salve...preciso di essere un neofita del sito ed anche dell'attività...quindi mi scuso fin d'ora per le eventuali "topiche"...ho dei dubbi circa il rilascio della certificazione...- nell'art 13 della 46/90 c'è come riferimento il comune sede dell'abitazione....probabilmente l'articolo è stato aggiornato o ci sono delle deleghe locali poichè trovo varie indicazioni che indirizzano la certificazione presso la commissione provinciale della Camera di commercio??? o è necessario rilasciare 2 copie per entrambi gli uffici?- il modello buffetti 88425 + gli allegati è idoneo??..per i negozi (nel particolare frutta-verdura) è necessario aggiungere anche il modulo per l'ispesl/asl-arpa?- è possibile che il committente sia delegato dall'installatore a depositare c/o il comune (o vedi sopra) il certificato di conformità?- nel caso in cui si superi il 30° giorno dalla data di emissione della certificazione senza aver depositato lo stesso in cosa si incorre?- ultimo quesito.... in un adeguamento autorimessa (meno di 9 autoveicoli) è presente nel capitolato una porta tagliafuoco REI 120.....nella certificazione dovrò allegare la certificazione del produttore? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghemon77 Inserita: 29 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 ragazzi possibile che nessuno mi sappia dare un minimo d'indicazioni??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 Forse dovresti esser più preciso: si tratta di impianto nuovo? oppure ampliamento? E' richiesto un progetto? La copia per il comune serve per avere l'abitabilità...se spieghi cosa hai fatto forse si riesce a darti una risposta precisa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghemon77 Inserita: 29 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 hai ragione scusa....allora:- ho rilasciato certificazione per 3 unità abitative nuove, ciascuna al di sotto dei 400mq;- ho rilasciato certificazione per l'adeguamento di un impianto luci (insegna illuminata tramite 2 classici fari ioduri da 70W per un negozio;per il primo caso il committente (studio di architetti) ha già rilasciato copia al comune (entro i 30 gg)....ma io dovrei consegnare un'ulteriore copia in camera di commercio??per il secondo caso ho dovuto compilare il modulo ispesl/asl già consegnato ma stesso discorso di sopra devo consegnare anche copia in camera di commercio??inoltre se cortesemente mi aiuti anche per la porta rei 120....la inserisco nella mia certificazione come primo responsabile anche se fornita e posta in opera da altra ditta (da me committata)?grazie ancora...e scusatemi per problemi probabilmente sciocchi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavaand Inserita: 30 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2006 Le dichiarazioni a parte strane realtà locali... vanno consegante cosi:una copia al committente lavoriuna copia all'ufficio tecnico del comune ove si trova l'immobileuna copia la tieni tu controfirmata per ricevuta dal committentee una copia alla camera di commercio ove sei inscrittonei primi tre casi devi (è meglio) consegnare la dichiarazione 46/90 (primo foglio), gli allegati e gli allegati facoltativi.Mentre in camera di commercio vogliono solo il primo foglio (casi specifici a parte) da consegnarsi entro 60 giorni pena una multa.Il modulo prestampato buffetti va bene... ma puoi anche usarne uno scritto ed impaginato in maniera simile la cosa importante è che contenga le necessarie informazioni + gli allegati anche i facoltativi (raccomandati).Il modello l'ispesl/asl-arpa come ho già scritto probabilmente non lo vorranno nemmeno in CCIAA.Delegare il cliente a portare la dichiara in comune è una comodità (così non devi andare tu), normalmente nessuno chede dei documenti di identità alla consegna.Riguardante l'autorimessa se inferiore ai 9 veicoli viene considerata come locale ordinario (salvo casi particolari vedi CPI) quindi non dovrebbe essere prescritta dalle norme, allegare la certificazione del produttore è facoltativo. Ma se ho capito bene tu fai l'elettricista... in tal caso la porta REI 120 a tè cosa interessa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 30 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2006 da consegnarsi entro 60 giorni...che io sappia sono 6 mesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 30 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2006 confermo anch'io i 6 mesi per la camera di commercio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghemon77 Inserita: 30 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2006 grazie per l'aiuto e la rapidità.......per quanto riguarda la porta tagliafuoco...ne avrei fatto sicuramente a meno scorporandola dal capitolato (che include tralaltro anche un'estintore) ma il committente non ha voluto pena esclusione...ma a questo punto se l'ambiente è da considerarsi ordinario, come supponevo, c'è un'errore a monte di valutazione nel progetto non essendo necessaria dispositivo conforme REIgrazie ancora ed alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghemon77 Inserita: 30 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2006 per maggiore e completa informazione....sono appena tornato dal giretto sia in comune che in camera di commercio.....per il comune specie se si tratta di nuova abitazione e quindi la conformità alla 46/90 è propedeutica per l'abitabilità le regole sono quelle sopradescritte in camera di commercio, invece, (perlomeno quella di roma) il termine dei 6 mesi non è + perentorio.....si consegnano entro l'anno solare di emissione della certificazione ma è possibile anche spedirle v/raccomandata visto che la funzione di deposito della copia ha ormai solo carattere amministrativo/statistico!?! al prezzo di c.ca 1h e 40' di fila....saluti il dielettrico ghemon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati