edoardo.vencia Inserito: 1 novembre 2021 Segnala Inserito: 1 novembre 2021 (modificato) Seguo questo forum da anni (ma non sono mai intervenuto) e lo trovo formidabile. Un saluto a tutti, dunque :-) Vi allego il primo schema (versione 1) dell'impianto TV del mio appartamento. A partire da Ottobre 2021, io penso dopo il rientro dei vicini del piano inferiore e successivamente alla sostituzione del loro televisore, ho cominciato ad avere un peggioramento sensibile del segnale. C'e' da dire che questo impianto era attivo dal 2020, ossia dalla fine dei lavori di ristrutturazione e non e' mai stato eccellente, ma era accettabile. Ho quindi deciso di agire e provare un'altra strada (versione 2) che comunque mi appariva all'incirca equivalente. Ossia il montaggio del vecchio derivatore (in uso dal 197x penso, ante lavori) il quale, per via dell'etichetta di carta rovinata, sembrerebbe un CAD12 o un CD12. Una derivata l'ho usata per servire il ramo piu' lungo dell'impianto. L'altra l'ho attaccata a un partitore PP12 con uno spezzone di cavo coassiale di 10 cm e poi via verso altri due partitori PP12 a servire il resto delle prese. Con questa versione il segnale arriva al 100% su la quasi totalita' dei canali UHF. Ma perche'? Mi sto arrovellando il cervello da una settimana 😞 Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Edoardo V. Modificato: 1 novembre 2021 da edoardo.vencia
Domenico Maschio Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 (modificato) 57 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: io penso dopo il rientro dei vicini del piano inferiore e successivamente alla sostituzione del loro televisore, ho cominciato ad avere un peggioramento sensibile del segnale. Non credo che la sostituzione del tv da parte di un condomino possa procurare un peggioramento del tuo impianto , perchè la parte comune ( CAD 12 - CAD 13 ) ai piani è fatta bene ( a meno che non hanno toccato i derivatori o danneggiato i cavi ) , quello che non va molto bene invece è la parte interna al tuo appartamento . Evitare di usare i partitori per alimentare le prese tv , se un tv viene scollegato o si guasta, il partitore si trova sbilanciato procurando un ROS molto elevato peggiorando i segnali a tutto il secondo piano ( immagino che come prese se ci sono, sono delle normali prese ad attenuazione 0 dB ) Il secondo schema è ancora peggio . Aspettiamo i suggerimenti degli altri esperti antennisti Ciao Modificato: 1 novembre 2021 da Domenico Maschio
edoardo.vencia Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2021 (modificato) Grazie Domenico per il tuo contributo. C'e' da sottolineare, a scanso di equivoci e perche' forse non e' tanto chiaro dalla mia descrizione, che la seconda versione funziona perfettamente. Non mi spiego pero' perche' la prima non funziona! E' si vero che derivare su 3 uscite comporta piu' perdite rispetto a 2 uscite, ma non penso cosi' tanto. O perlomeno cosi' sembra leggendo le schede tecniche dei derivatori Fracarro che sto usando. La differenza potrebbe essere invece dovuta all'uso del vecchio CD12 (ammesso che quindi non sia un CAD12) che ha un'attenuzione sui vari canali uniforme a differenza dei nuovi CADxx che hanno invece attenuazione differenziata. Le prese sono le Vimar Presa Tv Diretta Bianca: Attenuazione collegamento a 860 MHz: 0,10 dB Attenuazione collegamento a 2150 MHz: 0,20 dB Frequenza: 5 - 2400 MHz Grazie. Aspettiamo altri commenti :-) Modificato: 1 novembre 2021 da edoardo.vencia
felix54 Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Intanto va detto che una manomissione sulla parte comune dell'impianto, come può essere aver eliminato una resistenza di chiusura della montante, può sicuramente danneggiare la visione negli appartamenti. Per fare un esempio, una chiusura rimossa al piano terra può danneggiare tutti i piani sovrastanti. Non ho ancora capito se sei l'unico ad avere problemi oppure se li hanno anche altri condomini. Puoi accertartene e/o confermarci questa possibilità?
edoardo.vencia Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Grazie felix. Non mi risultano esserci problemi sulla montante dove sono collegato io. Al momento non sono certo al 100%. Provero' a chiedere nei prossimi giorni ai vicini. Da quello che posso capire vedendo la versione 2 funzionare e' che il problema e' solo interno al mio appartamento. Ma non capisco come mai la versione 1 performa malissimo. Potrebbe essere banalmente danneggiato il CAD13 o mi sfugge qualcosa di importante progettualmente? Grazie ancora!
snipermosin Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Il secondo schema è sbilanciatissimo per via dei 2 partitori in serie, tra l'altro voglio sottolineare che quel tipo di partitore ha una scarsa separazione tra le uscite, appena 18 db, per cui, se un apparecchio ha il tuner difettoso potrebbe immettere un disturbo a ritroso potenzialmente dannoso per altre utenze. La soluzione 1 è corretta purchè: 1) ci sia la colonna chiusa correttamente a 75 Ohm tramite resistenza sull'uscita passante dell'ultimo Cad, 2) sostituendo i 3 partitori dentro casa tua con modelli di ultima generazione di tipo schermato e ad alta separazione (di solito quelli di buona qualità superano i 20 db tra le uscite).
felix54 Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 (modificato) 58 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: Non mi risultano esserci problemi sulla montante dove sono collegato io. Al momento non sono certo al 100%. Provero' a chiedere nei prossimi giorni ai vicini. Una prova "sommersa" da fare, sarebbe ripristinare lo schema che non funziona, staccare il cavo sul'uscita del cad 13 e chiudere l'uscita passante con una resistenza. Se i problemi permangono, sei sicuro che il problema non dipende dalla parte comune dell'impianto. Viceversa, qualcosa è cambiato sulla montante e ti crea il problema. Ho parlato di prova sommersa perchè, come avrai capito, lasceresti senza segnale gli appartamenti sottostanti e di conseguenza dovresti farla di notte, sperando che non ci sia qualcuno che soffre d'insonnia. In via teorica, tu non potresti mettere mano alle parti comuni ma da come hai descritto la cronologia degli eventi, le mani ce le hai già messe, quindi in qualche modo sei intervenuto e probabilmente puoi rifarlo. Di solito, negli appartamenti serviti da un derivatore al piano, è difficile avere segnale sufficiente per 6 prese e quasi semppre si usa un amplificatore da interni di buona fattura con il quale tentare la strada della ri-amplificazione. Il segnale in ingresso deve essere più "puito" che "potente" però senza strumentazione è difficile stabilire a priori se la qualità dei segnali è tale da non peggiorare dopo l'amplificatore. Spesso è comunque l'unica strada percorribile, con le altre, costituite da derivatori o partitori anche se di concezione moderna, non danno garanzie sul risultato finale propri perchè non hai la possibilità di fare misure che facciano capire da quale base di partenza ci si avvia a fare l'intervento. Per curiosità, andrò a calcolare l'attenuazione e lo sbilanciamento delle due soluzioni da te testate ma come già anticipato da snipermosin, il problema può essere dovuto ai partitori di vecchia concezione, i quali necessitano di linee sulle uscite chiuse a 75 Ohm, cosa che i tv e/o decoder non garantiscono. Modificato: 1 novembre 2021 da felix54
edoardo.vencia Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2021 (modificato) Felix, i tuoi ragionamenti non fanno una piega! Il piano terra e' attualmente disabitato e il primo piano, quello sotto al mio, e' abitato da una coppia di signori anziani il cui televisore si sente distintamente quando e' acceso :-) Le prove "sommerse" (come le chiami tu) sono state essenzialmente due e fatte entrambe alle 4 del mattino: - l'installazione per un anno di un CAD13 al posto del CD12 (o CAD 12) - versione 1; - l'adozione della versione 2 da stamattina dopo l'ennesima lamentela in famiglia che non si vedeva un tubo. Direi che potrei fare la prova "rapida notturna" col CAD13 con il resistore da 75 Ohm sull'uscita passante come suggerisci tu per capire se il problema e' a valle nella montante. Aggiungo, visto che tu parli di TV/decoder che potrebbero non garantire chiusura a 75 Ohm, che molte delle prese sono ancora libere senza TV/decoder attaccati. Non so se questo cambia qualcosa circa le tue deduzioni. Riguardo alle considerazioni di snipermosin circa lo sbilanciamento della versione 2, vi sarei veramente grato se m'illustraste come calcolare attenuazione e sbilanciamento appunto. Anche solo un riferimento, un accenno di calcolo cosi' da avere un incipit per approfondirlo in proprio! snipermosin, tu suggerisci la sostituzione dei 3 partitori con modelli di ultima generazione di tipo schermato e ad alta separazione. Pensavo che i Fracarro PPxx fossero abbastanza moderni. Mi sbagliavo evidentemente :-) Potresti suggerirmene qualcuno? Grazie ad entrambi per il vostro tempo!! Modificato: 1 novembre 2021 da edoardo.vencia
snipermosin Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 34 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: Pensavo che i Fracarro PPxx fossero abbastanza moderni. La serie PP.... è molto datata anche se se ne possono incontrare a bizzeffe, ma hanno questo "difettuccio". 35 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: Potresti suggerirmene qualcuno? Ad esempio questi: https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/partitori-e-derivatori-induttivi-serie-plugin/partitori-serie-plugin-morsetto http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-202_IT.pdf Ovviamente, se devi cambiarli, devi prenderli con il numero di uscite che dovranno essere utilizzate, evita uscite vuote. Non è per i 2-3 db in piu' rispetto ai vecchi PP... Ma è proprio la tipologia di costruzione che evita i morsetti "in aria", cioè, questi sono sempre schermati e protetti da uno sportellino metallico, a differenza dei PP... i quali hanno la vite che serra il conduttore centrale a vista, e che è fonte di captazione di qualsiasi disturbo di natura elettromagnetica, fa da antennino in pratica. Domanda. Che tipo di cavo hai in casa? Ha una sigla?
felix54 Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 (modificato) 1 ora fa, edoardo.vencia ha scritto: - l'adozione della versione 2 da stamattina dopo l'ennesima lamentela in famiglia che non si vedeva un tubo. Devo essermi fumato qualcosa perchè avevo capito che la versione 2 era funzionante 😒 1 ora fa, edoardo.vencia ha scritto: Aggiungo, visto che tu parli di TV/decoder che potrebbero non garantire chiusura a 75 Ohm, che molte delle prese sono ancora libere senza TV/decoder attaccati. Non so se questo cambia qualcosa circa le tue deduzioni. Questa tua affermazione non fa altro che peggiorare la situazione; come avevo scritto, i partitori (specie quelli) necessitano un'impedenza di 75 Ohm sulle uscite, condizione che tu non hai soddisfatto. Se i ricevitori presentano impedenze "più o meno" variabili in funzione del fatto che siaano accesi oppure spenti, possiamo essere certi che se non sono presenti o scoegati, sei in balìa della casualità dovuta alla mancata chiusura e alle lunghezze dei vari cavi. 1 ora fa, edoardo.vencia ha scritto: vi sarei veramente grato se m'illustraste come calcolare attenuazione e sbilanciamento appunto. Sto preparandoti un "regalino" che ho momentaneamente sospeso perchè "il capo" ha fatto squillare la tromba del rancio ma a breve ci torno su e pubblico un immagine esplicativa ed una piccola guida. Modificato: 1 novembre 2021 da felix54
felix54 Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 (modificato) @edoardo.vencia Incredibile ma vero!!! Oltre a snipermosin, ci sono cascato anch'io ma facendo i calcoli mi sono dovuto ricredere poichè l'impianto con i partitori in cascata, contrariamente all'apparenza, è bilanciatissimo ma comunque non farti illusioni perchè con quei partitori, il disdattamento di impedenza la fa da padrone. Dal momento che hai mostrato interesse nel calcolare l'attenuazione di un impianto di distribuzione, se sei d'accordo, ti dò due dritte e lascerei a te il compito di fare i calcoli sullo schema alternativo a questo. Dimmi tu se preferisci il pesce "in tavola" oppure se imparare a pescarlo e/o cucinarlo. In buona sostanza, si parte dalla presa più lontana dalla sorgente dei segnali (nel tuo caso è il derivatore al piano) e nel tuo schema la riconosci poichè il valore di rierimento da cui sono partito è di colore verde che è un valore che ritengo necessario per fare sì che qualsiasi ricevitore tolleri senza creare problemi. Ci sono le eccezioni e spesso bisogna prefiggersi 55 dBuV anzichè 60 ma insisto sul concetto che stiamo cercando uno sbilanciamento per cui va bene un valore 50 oppure 100, indifferentemente. Partendo da quel punto della distribuzione, bisogna calcolare l'attenuazione dei cavi che viene dichiarata dal produttore, in dB/metro. Nei miei conti che servono solo per ricavare uno sbilanciamento ho usato un valore medio standard di un cavo di diametro 6,7 mm che corrisponde a circa 0,2 dB/metro. Quale che sia il vero valore del tuo cavo, la proporzione fra le varie lunghezze non cambia ed il risultato finale, pur se diverso nei valori assoluti, sarà uguale nei valori relativi. Quindi al valore "verde", ho aggiunto 0,2x10=2 dB per 10 metri di cavo e come vedi all'uscita del pp12 ho annotato 62 dBuV. Sapendo che il pp12 attenua 4 dB, viene da sè che al suo ingresso servono 66 dBuV. Questi 66 dBuV vanno sottratti a 4 dB per calcolare la potenza sulla presa collegata allo stesso partitore di quella che ho usato come riferimento ed essendo il suo cavo di 9 metri anzichè 10, la potenza è pressochè la stessa (59,8) Analogamente al precedente calcolo, ho aggiunto 0,2x13=2,6 dB per 13 metri di cavo dal pp12 al cad12 ed ho totalizzato 68,6 dBuV all'uscita del cad. Da questo momento in poi, bisognerà sottrarre anzichè sommare i valori di potenza poichè se prima ci siamo avvicinati alla sorgente, ora ci stiamo allontanando E' chiaro che il valore, quale che sia in realtà, è uguale per tutte le uscite del cad per cui partendo dai 68,6 dBuV per cui (trascurando i10 cm di cavo) ho indicato 64,6 dBuV all'uscita del pp12 che risultano da 68,6-4=64,6 sulle uscite del partitore che serve gli altri due in cascata ad esso. Ora sottraggo ai 64,6 l'attenazione dei cavi ch vanno ai due partitori in cascata ed ottengo 64,6-1,5x0,2=64,3 e 64,6-4,6x0,2=63,7. Sottraggo 4 dB del pp12 ad entrambi i valori ed ottengo 60,3 e 59,7 dBuV. Ora non resta altro che prendere i valori sulle uscite dei due derivatori e sottrarre ad essi i valori di attenuazione dei cavi, per cui: 60,3-11,7x0,2=59,76 (arrotondato a 58) 60,3-7x0,2=58,9 (arrotondato a 59) e poi: 59,7-2,2x0,2=59,26 (arrotondato a 59,2) 59,7-4,6x0,2=58,78 (arrotondato a 58,7) Vedi tu se cimentarti con l'altro schema oppure se vuoi che ti faccia i calcoli. @snipermosin Se hai piacere e voglia, verifichi che, a meno di qualche decimale, non abbia sbagliato i calcoli? Grazie. Modificato: 1 novembre 2021 da felix54
snipermosin Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Accidenti è vero. Avevo dato per scontato un errore di bilanciamento, ma le diverse lunghezze di cavo hanno sistemato il tutto. Mai giudicare senza controllare. 11 minuti fa, felix54 ha scritto: Se hai piacere e voglia, verifichi che, a meno di qualche decimale, non abbia sbagliato i calcoli? Adesso non posso, ma domani lo faro'. 😉
felix54 Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 5 minuti fa, snipermosin ha scritto: Adesso non posso, ma domani lo faro'. 😉 Grazie, li ho rifatti ma quattro occhi vedono meglio di due...
edoardo.vencia Inserita: 2 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2021 (modificato) Che dire Felix?! Mi hai reso l'uomo piu' felice del mondo!! :-) Grazie infinite per questa illustrazione dettagliata. Mi pare di capire che il sistema versione 2, anche se in maniera fortuita, e' bilanciato. L'unica considerazione che avevo fatto a naso era quella di mandare una derivata del CAD12 direttamente sul ramo piu' lungo e l'altra dividerla col partitore sui rami piu' corti. Quindi dici che se sostituisco i partitori Fracarro PP12 con partitori schermati a cassetta dovrei avere un impianto a posto ? Il cavo l'ho comprato da Leroy Merlin al prezzo di 26 euro / 100m. Riporto quanto scritto su di esso:Syncro cavo coax SYDIGITAL 668/100CPR Euroclass Eca 75 ohm A1/Per/A1 cu EN50117-2-4 RoHS Compliant Lot 190502 019M Da una breve ricerca su internet dovrebbe produrre un'attenuazione di (prendendo dei valori d'interesse per la TV): - 17.40dB/100m alla frequenza di 470MHz; - 23.30dB/100m alla frequenza di 862MHz. Quindi direi un valore in media vicino a quello da te impotizzato, ossia di 0.2dB/m. Seguendo la tua spiegazione, ho controllato i calcoli e sono tutti corretti tranne la seconda uscita del partitore "In the closet" che dovrebbe essere pari a 60.2dBuV. Ma e' ininfluente! L'importante e' il concetto e, dopo la tua spiegazione, e' chiarissimo. Ho ripetuto i calcoli per la versione 1, come da tue indicazioni. Riporto quindi qui lo schema aggiornato. Quanti dB ci devono essere di differenza tra le prese finali per dire che sia sbilanciato? Si puo' dire che anch'esso e' bilanciato? Se si, continuo a non avere un'idea chiara del perche' esso non funzioni. Ha addirittura sulle prese finali un segnale maggiore che nella versione 2 (che e' quella funzionante, ossia quella con i partitori in serie, ossia quella adottata dopo che in famiglia si lamentavano della versione 1 che non si vedeva un tubo). Grazie infinite ancora per il vostro tempo! PS: riguardo alla versione 2, preciso nuovamente che essa funziona alla grande. E' solo che non riuscivo a spiegarmi come mai la versione 1 non funzionasse per niente seppure all'apparenza sembri corretta. Modificato: 2 novembre 2021 da edoardo.vencia
snipermosin Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 Un bilanciamento di 2-3 db tra tutte le prese è da considerarsi ottimo, ad averne impianti con questi bilanciamenti!! Per quanto riguarda il tuo problema bisognerebbe innanzitutto sapere che livello di uscita hai dalla derivata perchè quel valore di uscita di 68,6 dbuV ipotizzato da falix nel suo calcolo, è del tutto teorico, potrebbe anche essere piu' basso, per cui alla presa ne potrebbero arrivare meno di quelli che servono. Stesso discorso vale per la qualità, valore fondamentale (piu' della potenza) per far si che i decoder possano decifrare i BIT in immagini senza errori. Sappi che al decoder basta un valore compreso tra i 47 fino ai 74 dbuV per poter funzionare in modo corretto, anche se ho visto molti tuner agganciare senza problemi con potenze piu' basse dei 47 dbuV ma con una buona qualità. Non disponendo di strumentazione potresti fare 2 prove, la prima, molto empirica, è quella di controllare con le barre del menu diagnostico la potenza e la qualità su quei canali problematici. La seconda è quella di collegare direttamente sull'uscita del CAD uno spezzone di una decina di metri di cavo diretto alla tv e vedere cosa e come ricevi. Per ultimo (non per importanza), controlla scrupolosamente tutti i collegamenti evitando curve a gomito e stando attenti a non far toccare anima centrale con la calza. 9 ore fa, felix54 ha scritto: quattro occhi vedono meglio di due... Se stamattina sono abbastanza sveglio dovrebbero essere giusti, ma, come ben sai, non sono eventuali errori decimali a creare danni.....
felix54 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 7 ore fa, edoardo.vencia ha scritto: : riguardo alla versione 2, preciso nuovamente che essa funziona alla grande. E' solo che non riuscivo a spiegarmi come mai la versione 1 non funzionasse per niente seppure all'apparenza sembri corretta. Sono di corsa e sino a metà pomeriggio non potrò "essere sul pezzo'. Vi sono ancora punti oscuri (almeno per me a partire dal fatto che inizialmente avevo capito che la soluzione 2 funzionava bene. Poi ad un certo punto mi è sembrato di capire che anche quella ha dato problemi ed ora è di nuovo funzionante. Meglio che io rilegga un po' tutto prima di sparare menate.
felix54 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 (modificato) Riprendo da dove ho interrotto stamattina anche se dovrò nuovamente assentarmi per almeno un paio d'ore ed inizio dal dubbio che avevo di avere capito male qualche passaggio. Ho capito che avevo interpretato male la seguente affermazione: 19 ore fa, edoardo.vencia ha scritto: l'adozione della versione 2 da stamattina dopo l'ennesima lamentela in famiglia che non si vedeva un tubo. Rileggendo con più attenzione, ho capito per cui prendo atto che la soluzione 2 funziona senza (apparenti) problemi. Avevo già scritto di non cantare vittoria perchè il disadattamento di impedenza, mancando terminazioni a 75 Ohm, è sempre in agguato. Senza misure strumentali, come già scritto da snipermosin, non si può sapere quanto margine di ricezione c'è con la soluzione 2, a differenza della 1 che non necessita di misure per capire che non è ottimale. 13 ore fa, edoardo.vencia ha scritto: Quindi dici che se sostituisco i partitori Fracarro PP12 con partitori schermati a cassetta dovrei avere un impianto a posto ? Io non ci metterei la mano sul fuoco proprio per il discorso appena fatto qui sopra. Insisto sul fatto di fare il test "sommerso", ripristinando la soluzione 1 ed isolare i piani inferiori e chiudendo l'uscita del CAD13 con un carico resistivo per capire se ci sono problemi sulla montante che in qualche modo, la soluzione 2 riesce in qualche modo a "tamponare" 13 ore fa, edoardo.vencia ha scritto: Il cavo l'ho comprato da Leroy Merlin al prezzo di 26 euro / 100m. Prendo per buoni i tuoi dati tecnici anche se mi sembra tanto strano che a quel prezzzo si possa acquisatre un cavo di buona fattura. 13 ore fa, edoardo.vencia ha scritto: Quanti dB ci devono essere di differenza tra le prese finali per dire che sia sbilanciato? Si puo' dire che anch'esso e' bilanciato? Se si, continuo a non avere un'idea chiara del perche' esso non funzioni. Ha addirittura sulle prese finali un segnale maggiore che nella versione 2 (che e' quella funzionante, ossia quella con i partitori in serie, ossia quella adottata dopo che in famiglia si lamentavano della versione 1 che non si vedeva un tubo). Sul bilanciamento ti ha già risposto snipermosin, quindi con entrambe le soluzioni sotto quell'aspetto puoi stare tranquillo. Sul fatto che non funzioni la soluzione 1, abbiamo pochi dati di test eseguiti e per capire servono altre prove mirate. Se vuoi, possiamo approfondire. Di prove da fare ce n'è più di una ma, senza strumentazione ci va tempo e tanta pazienza... 13 ore fa, edoardo.vencia ha scritto: Seguendo la tua spiegazione, ho controllato i calcoli e sono tutti corretti tranne la seconda uscita del partitore "In the closet" che dovrebbe essere pari a 60.2dBuV Hai ragione, anzichè sommare (dato il cavo più corto di 1 metro) ho sottratto 0,2 dB ai 60 dell'altra presa. Mi fa piacere che ti sia riuscito di calcolare in modo esatto l'attenuazione della soluzione 1; pensavo di essere stato poco chiaro nella spiegazione. Modificato: 2 novembre 2021 da felix54
edoardo.vencia Inserita: 2 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2021 (modificato) Grazie. Io comunque resto dell'idea che il problema nella montante non ci sia, altrimenti anche la versione 2 dovrebbe avere problemi, a meno che si verifichi quello che dici tu, Felix, che per qualche ragione essa "tamponi" il problema e non lo faccia evidenziare. La versione 2 funziona e potrei lasciar perdere il tutto. Ma visto che sono sempre spinto dalla voglia di imparare e migliorare :-) faro' la prova "sommersa". Solo che lavorando in settimana, dovremmo aspettare almeno fino al weekend :-) (mi viene un po' male svegliarmi alle 4 e attaccare al lavoro alle 8). In settimana mi procuro un'ulteriore resistore da 75Ohm, giusto per non riaprire una cassetta dove non ho messo la presa TV ma ho terminato il cavo con un resistore da 75 appunto. Se anche questa prova, dovesse fallire, io proverei a cambiare il derivatore Fracarro CAD13 con il seguente: Telewire 6320 - Mini Derivatore induttivo 3 out -20dB 4/2200MHz http://www.telewire.it/prodotti/mini-derivatore-induttivo-3-out-20db-42200mhz Esso ha una perdita sulla montante di 2.4 dB paragonabile al Fracarro. Ha la schermatura totale perche' presenta lo sportellino metallico invece che la vite a serraggio del conduttore centrale a vista. Sostituirei i 3 partitori PP12 con i seguenti: - Telewire Mini Divisore 2 out passivo con diodi 4/2200MHz http://www.telewire.it/prodotti/mini-divisore-2-out-passivo-con-diodi-42200mhz Esso ha una separazione delle uscite >25dB come consigliava snipermosin cosi' da evitare che un eventuale apparecchio con tuner difettoso immetta disturbo a ritroso dannoso per altre utenze. Per capire a fondo il problema non bado a spese 😄 Ho segnato canale per canale UHF i valori "Signal quality" e "Signal strength" che mi da il televisore Philips che ho sulla presa etichettata nello schema "TV living north", proprio quella dove, Felix, hai fatto partire il calcolo con i 60dBuV. Spero possa servire per perfezionare l'indagine :-) Modificato: 2 novembre 2021 da edoardo.vencia
felix54 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 (modificato) 57 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: In settimana mi procuro un'ulteriore resistore da 75Ohm, giusto per non riaprire una cassetta dove non ho messo la presa TV ma ho terminato il cavo con un resistore da 75 appunto. Io mi procurerei 5 resistori e 5 connettori (o 4, dato che un posto tv non usat ha già la resistenza. Monterei i resitori nei connettori ed infilerei questi utimi nelle prese tv tranne quella dove ci collegherei un tv. Proverei il tv (sempre lo stesso) in tutte le prese e osserverei cosa succede. 57 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: Se anche questa prova, dovesse fallire, io proverei a cambiare il derivatore Fracarro CAD13 con il seguente: Telewire 6320 - Mini Derivatore induttivo 3 out -20dB 4/2200MHz Non credo sia una strada percorribile perchè, rispetto al CAD13, ti giocheresti 8 dB sui mux di IV banda e 5 su quelli in V. Sarebbe una possibile soluzione se tu sapessi con certezza che hai segnali molto forti ma torniamo al punto di partenza, ovvero, senza misure si brancola ne buio. 57 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: Esso ha una separazione delle uscite >25dB come consigliava snipermosin cosi' da evitare che un eventuale apparecchio con tuner difettoso immetta disturbo a ritroso dannoso per altre utenze. Con un derivatore al piano, nessun tuner difettoso può riperquotersi verso gi altri appartamenti. Forse snipermosin intendeva ad altri tuoi apparecchi, non altre utenze. 57 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: Per capire a fondo il problema non bado a spese 😄 E' chiaro che potresti lasciare tutto così com'è con la soluzione 2 ma se ti sfrizzola capire puoi iniziare con la prova sommersa e poi con quella di un solo tv colegato con tutte le altre prese chiuse a 75 Ohm. 57 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: Ho segnato canale per canale UHF i valori "Signal quality" e "Signal strength" che mi da il televisore Philips che ho sulla presa etichettata nello schema "TV living north", proprio quella dove, Felix, hai fatto partire il calcolo con i 60dBuV. Intendi dire che i mux che non compaiono nella tabella non li ricevi mai oppure li ricevi sempre bene? Dacci conferma. Comunqe sia, la tabella sarebbe utile con le prove di 5 resistenze ed un tv a rotazione sulle varie prese... Da quei dati non si spiega come possa la potenza cambiare, dati i calcoli fatti sulle attenuazioni delle due distribuzioni. Modificato: 2 novembre 2021 da felix54
edoardo.vencia Inserita: 2 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2021 (modificato) Ok per la prova con i 5 connettori, i 4 resistori e lo stesso televisore (43 pollici, sigh) attaccato a rotazione su tutte le prese. :-) Annotero' i valori e ve li posto qui. Non capisco perche' tu dica che con il Telewire 6360, rispetto al Fracarro CAD13, mi giocherei 8 dB sui mux di IV banda e 5 su quelli in V. Dal datasheet che e' linkato nella pagina da me menzionata non c'e' questo valore. O non lo so ricavare io da tutti quei dati elencati o lo hai preso da qualche altra fonte. Quote: Con un derivatore al piano, nessun tuner difettoso può riperquotersi verso gi altri appartamenti. Forse snipermosin intendeva ad altri tuoi apparecchi, non altre utenze. Forse mi sono espresso male: anche io intendevo problemi ai miei apparecchi al piano 2. Riguardo ai mux della tabella, io ho messo solo quelli estrapolati dal sito https://www.dtti.it/frequenze/ per la mia provincia. Cioe' sono andato nella funzione del televisore dove e' possibile inserire una frequenza in MHz e ho messo il valore trovato sul quel sito. Pero' non so se ho fatto bene. Grazie ancora per il supporto :-) Modificato: 2 novembre 2021 da edoardo.vencia
felix54 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 (modificato) 25 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: Non capisco perche' tu dica che con il Telewire 6360, rispetto al Fracarro CAD13, mi giocherei 8 dB sui mux di IV banda e 5 su quelli in V. Non ho controllato, fidandomi dei dati che hai pubblicato tu: 2 ore fa, edoardo.vencia ha scritto: Telewire 6320 - Mini Derivatore induttivo 3 out -20dB 4/2200MHz Il CAD13 attenua 12 dB in IV banda e 15 in V. 25 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: Forse mi sono espresso male: anche io intendevo problemi ai miei apparecchi al piano 2. OK, devo aver capito male io ma tu consentimi le attenuanti dell'età 😉 25 minuti fa, edoardo.vencia ha scritto: Riguardo ai mux della tabella, io ho messo solo quelli estrapolati dal sito https://www.dtti.it/frequenze/ per la mia provincia. Credo che tu non ci consideri investigatori privati oppure spie del KGB, quidi potresti indicare la località precisa in cui ti trovi ed in base a ciò che ci dirai, potremo ragionare sulla lista riportata dal sito https://otgtv.it/wp/ che ad oggi è il più aggiornato ed affidabile in assoluto. P.S. scusa, ho visto soltanto ora che il sito da te linkato si aggancia a quello che ho menzionato io. Mi stupisce, dal momento che sei in Piemonte, che tu riceva così pochi mux.... magari sei in "zona depressa" 😉 Modificato: 2 novembre 2021 da felix54
snipermosin Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 2 ore fa, felix54 ha scritto: Forse snipermosin intendeva ad altri tuoi apparecchi, non altre utenze. Esatto, intendevo stesso appartamento.
felix54 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 (modificato) 2 ore fa, snipermosin ha scritto: Esatto, intendevo stesso appartamento. Non poteva essere diverso. 2 ore fa, felix54 ha scritto: Mi stupisce, dal momento che sei in Piemonte, che tu riceva così pochi mux.... Prima, devo aver cliccato una volta di troppo perchè ora al tuo link non mi trovo più in Piemonte... Dal momento che ricevi il mux Timb3 sul ch 42 potresti essere in Liguria, Toscana, Umbria oppure in provincia di Viterbo... Rivedendo lo schema 1 e i dati della tabella, che come hai detto è relativa alla presa di riferimento per i calcoli, mi sono chiesto come ricevi sulle altre e sopratutto se hai provato a scambiare quell'uscita del CAD13 con una delle altre due... Modificato: 2 novembre 2021 da felix54
edoardo.vencia Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2021 Sei un investigatore di buon livello. :-) Sono in Liguria, a Genova (in questo momento). Mi spiace non potervi dare altri dati ma sono impegnato col lavoro. Appena posso faccio delle prove e cerchiamo di capire insieme qual e' l'inghippo della soluzione 1.
felix54 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 (modificato) 1 ora fa, edoardo.vencia ha scritto: Sei un investigatore di buon livello. 🙂 Sono in Liguria, a Genova (in questo momento). Dove ti trovi tu in questo momento è ininfluente, ciò che interessa è dove si trova l'impianto (che non mi risuta possa spostarsi) 😉 In precedenza avevi scritto che la ricezione non è mai stata ottimale e guarda caso, a Genova (e anche nel resto della Liguria) la ricezione è sempre stata critica, condizionata dall'orografia che genera zone d'ombra ma anche un sacco di riflessioni o, per dirla in "modo digitale", echi, che sono dannosi. Al di là di tutte le considerazioni fatte sin qui, non bisogna trascurare questo aspetto, per il quale ti può essere d'aiuto il parere degli altri condomini. In ogni caso, prima le prove già descritte e pianificate e poi si vedrà se e come ampliare le ricerche. Comunque sia, non c'è nessuna lista di Genova (nelle tre varianti possibii) i cui mux iniziano dal 26 come da te indicato: https://www.otgtv.it/lista.php?code=GEZM&posto=Genova Porto (Genova) https://www.otgtv.it/lista.php?code=GEZN&posto=Genova Polcevera (Genova) https://www.otgtv.it/lista.php?code=GEAA&posto=Genova Modificato: 3 novembre 2021 da felix54
Messaggi consigliati