Roberto nalesso Inserito: 1 novembre 2021 Segnala Inserito: 1 novembre 2021 buongiorno a tutti, dovrei estendere la rete LAN domestica ad un'altra unità, chiamiamola depèndance, che si trova dall'altra parte della strada e quindi non raggiungibile via cavo, pensavo ad una coppia di device che permettano di trasmettere/ricevere il segnale e, dal ricevitore ripartire col cavo per creare un'estensione della stessa rete. La distanza approssimativa tra i due dispositivi sarebbe di circa 40/50 metri di spazio libero. Ho guardato un pò in giro ma tra la miriade di prodotti non saprei cosa scegliere Grazie per l'attenzione
Andrea Annoni Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Dipende da quanta banda vuoi traportare, dalle tue capacità, e purtroppo anche dal budget. considera anche che devi avere un minimo di contenenza in ambito RF. Anche se utilizzerai frequenze libere non è che sono tutte utilizzabili. Ad esempio il 5Ghz…. Non tutto lo spetto e utilizzabile in outdoor. per le PTP MikroTik ha un buon rapporto qualità prezzo. Oppure puoi salire di livello e passare un gradino sopra con Ubiquiti, c’è da dire che se la distanza è così irrisoria puoi valutare il wap60 kit di MikroTik che è già “pre configurato “ per il PTP. sono dispositivi a 60Ghz con backup a 5Ghz e se lavora a 60 a quella distanza trasporta serenamente oltre 2Gb
Roberto nalesso Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Grazie mille per la risposta e per l'aiuto Andrea, ma, perdona la mia ignoranza, per ottenere quanto prefissato dovrei avere due dispositivi vero ? Uno trasmette e l'altro riceve, o sbaglio ?
Andrea Annoni Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Devi avere due dispositivi; uno sarà il MASTER e uno lo SLAVE. Non c'è quello che trasmette e riceve....entrambi trasmettono e ricevono.
Roberto nalesso Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Ok, adesso ho capito, mi informo sul device che mi hai consigliato e poi ti dico, eventualmente quale sarebbe il modello Ubiquiti corrispondente ?
Andrea Annoni Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Bastano delle semplici LOCO e NANO. Ma come già spiegato poi devi saperle configurare. E configurare non vuol dire "funzionano", ma sapere quali frequenze si possono usare, come impostare il DFS (la mancanza è penale) e soprattutto come modulare e a che potenza.
Roberto nalesso Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Sei stato chiarissimo, grazie ancora ! Mi sa che opto per i mikrotik
DavideDaSerra Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Inserita: 10 novembre 2021 (modificato) Se i due immobili condividono la stessa fase enel valuta il powerline: una spina la attacchi vicino al router, l'altra nella depandance e tutto dovrebbe funzionare (io ne uso tra due contatori diversi, allacciati su fasi diverse e funziona, non gigabit ma 30 megabit passano tranquilli). Sulla stessa fase le prestazioni sono decisamente migliori. Per un uso "domestico", se le distanze sono di qualche decina di metri (in cavo), è sufficiente. Modificato: 10 novembre 2021 da DavideDaSerra
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora