Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie BOSCH Aquasensor, non gira la pala superiore

Quaxo76

Messaggi consigliati

Buonasera, la mia lavastoviglie BOSCH Aquasensor modello SGS69A18II/24 da qualche giorno ha un problema.

Ha iniziato a lavare male, e lasciare segni di schiuma dopo il lavaggio. E la pasticca di detersivo non si scioglie più. Dopo varie prove e cicli a vuoto, ho avuto il sospetto che non girasse la pala superiore.

L'ho smontata e controllata, e sempra libera e pulita, gira bene, bilanciata e senza intoppi.

Provando a pomparci dentro acqua con il tubo da giardino, vedo che l'acqua esce senza intoppi ma la pala non gira, e ho notato che parecchia acqua esce dal perno centrale, e non so se è normale.

Ho avuto il dubbio che la pompa non mandasse acqua in pressione al condotto superiore, e allora ho provato a fare un filmato mettendo dentro due barattoli, uno con il cellulare con la videocamera accesa 😅 e l'altro con una torcia led. Ho potuto confermare che con la pala installata, gli arriva acqua ma non gira.

Allora ho ripetuto la prova togliendo del tutto il cestello superiore, e ho potuto vedere che dal condotto superiore esce acqua a discreta pressione.

Allora la domanda è: è possibile che il problema sia nella pala, che fa perdere acqua dal perno centrale, e quindi non ne arriva abbastanza agli ugelli angolati?

A vederla non vedo danni evidenti, tutto gira bene e ben bilanciato, ma quella perdita d'acqua sul perno mi lascia perplesso. Ci dovrebbe forse essere una guarnizione, che magari col tempo (ha più di 10 anni) si è sbriciolata? Non riesco a trovare uno spaccato della lavastoviglie, e i ricambisti vendono solo la pala intera, a oltre 40 euro...

Se serve posso caricare i filmati che ho fatto dall'interno della lavastoviglie.

Grazie

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Quaxo76 ha scritto:

A vederla non vedo danni evidenti, tutto gira bene e ben bilanciato, ma quella perdita d'acqua sul perno mi lascia perplesso. Ci dovrebbe forse essere una guarnizione, che magari col tempo (ha più di 10 anni) si è sbriciolata?

Nelle Ariston e Uirpul di 15 anni fa sì, in Nylon, ma finge da bronzina e non da tenuta. Aspettiamo foto del pezzo smontato e video.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho caricato tre video su youtube.

Il primo è una visuale del pezzo, montato e smontato:

Questo è il video da dentro la lavastoviglie, con la pala montata. Si vede che inizia a girare e poi smette subito:

Questo invece è senza la pala, si vede bene che l'acqua esce senza problemi dal condotto:

Idee? Se serve posso fare altri video...

Grazie

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come la mia Siemens, che ha un sistema di fissaggio molto simile, non dovrebbero esserci guarnizioni o simili tra il braccio e le altre parti fisse; quindi lì saremmo a posto. Detto questo, a me la quantità d'acqua sembra giusta, ma il bordo inferiore del braccio, dove va ad appoggiarsi, lo vedo logoro e quindi IMHO sarebbe da cambiare

E se non hanno cambiato politiche dovrebbero dare tutto il pezzo completo, come si vede nell'esploso della mia:

braccio_lavast_BSH.PNG.662be25fb49f8824e54bcc60b81e4181.PNG

Aspetta comunque qualche altro parere, ché male non fa 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha anelli-bronzine, come nelle Ardo e nelle ultime Hotpoint-Indesit-Uirpul-Ignis.

Ma nel secondo video passa subito a spruzzare solo sotto, quindi si capisce molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, UABC80 ha scritto:

il bordo inferiore del braccio, dove va ad appoggiarsi, lo vedo logoro e quindi IMHO sarebbe da cambiare

E se non hanno cambiato politiche dovrebbero dare tutto il pezzo completo, come si vede nell'esploso della mia:

Grazie. In effetti ha girato tanto, ci sta che sia consumato, anche se mi stupisce un po' che si sia fermato praticamente all'improvviso, specialmente visto che lo sento ruotare bello libero...

Dove l'hai trovato l'esploso?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non ha anelli-bronzine, come nelle Ardo e nelle ultime Hotpoint-Indesit-Uirpul-Ignis.

Ma nel secondo video passa subito a spruzzare solo sotto, quindi si capisce molto poco.

OK, perdona l'ignoranza ma pensavo dovessero girare insieme. Non sapevo che l'acqua dovesse andare o sopra o sotto, e non sotto e sopra insieme.

Consigli di fare un altro video con la pala montata? C'è un modo sicuro per sapere quando sta mandando acqua in alto? vorrei tenere il telefono dentro solo per il tempo strettamente necessario, sia mai entrasse un po' d'acqua nel barattolo...

Poi, intendi dire nel primo video? Perché nel secondo, la parte che inizia a spruzzare per seconda, è quella in alto... il cellulare stava sul fondo, riprendendo verso l'alto...

Modificato: da Quaxo76
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Quaxo76 ha scritto:

Dove l'hai trovato l'esploso?

Credo di averlo trovato su https://elektrotanya.com

L'usura sembra strana anche a me, visto che la mia ha 5 anni di cui gli ultimi 2 passati a lavare a pranzo e a cena e non ho notato consumo di materiale, ma da quello che ho visto in questo fermo immagine (sempre se non è un effetto delle gocce d'acqua) il bordo non mi sembra regolare

2076549048_1635875411.mp4_snapshot_00.15_2021_11.02_18_54_20.jpg.bd634dae6162e1b2a63dc0474d33346a.jpg

Se riesci, prova a fare una foto ben a fuoco di questa parte

Dal rumore che fa la mia mentre lava, mi sembra che mandi l'acqua prima in basso e poi in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il barattolo è ermetico non ci sono problemi.

Hai il sistema di lavaggio alternato, ci vuole un po' di tempo per una ripresa completa, circa 5 minuti.

Un minimo di perdita ci sarà sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

2076549048_1635875411.mp4_snapshot_00.15_2021_11.02_18_54_20.jpg.bd634dae6162e1b2a63dc0474d33346a.jpg

Se riesci, prova a fare una foto ben a fuoco di questa parte

Ecco due foto fatte col macro... Madonna, a vederle così ingrandite sembra peggio di come appare a occhio nudo (con pure un po' di miopia😅 )

photo_2021-11-02_21-31-34.thumb.jpg.5c02b931d596cc3d358ca1206050fdca.jpg

photo_2021-11-02_21-31-31.thumb.jpg.f4a7b29f596fbdad0b44b9357b668e92.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

al 90% e' da cambiare la pala :) 
sciacqui i piatti prima di metterli a lavare?

Sì, tolgo il grosso dei residui di cibo, rimane al massimo un po' di sugo o olio, ma nulla di solido... Perché? Può creare quersto tipo di danni?

Certo, io parlo per me, quando la carica mia moglie onestamente non so cosa fa 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sporco in eccesso si dovrebbe togliere a secco, solo con le posate o con qualcosa tipo tovaglioli e spazzolini apposta; altrimenti il detersivo, non trovando nulla da aggredire, se la prende con le parti in plastica. Questo specie se si usano tab/pod "tutto in uno", che sono particolarmente aggressive. La mia vecchia lavastoviglie è morta così…

Qui consigliamo sempre di usare prodotti dosabili, tipo la cara e vecchia polvere oppure i detersivi in gel e di regolare in base alla durezza dell'acqua l'addolcitore e il brillantante (quest'ultima regolazione si fa a occhio): la lavastoviglie ringrazierà 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

tolgo il grosso dei residui di cibo

allora ok, pensavo che sciacquassi completamente i piatti sotto l'acqua inserendoli già puliti, si sarebbe spiegato perché si è consumata così velocemente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

allora ok, pensavo che sciacquassi completamente i piatti sotto l'acqua inserendoli già puliti, si sarebbe spiegato perché si è consumata così velocemente.  

Considerato che ha quasi 15 anni e che è stata usata praticamente 2 volte al giorno, tranne per un annetto di "pausa in naftalina", è un consumo eccessivo?

Comunque ho cercato su Amazon il ricambio, perché lo vorrei ricevere presto (mi sono stufato di lavare a mano 😅 ) e ho trovato questo:

https://www.amazon.it/Bosch-00298594-Irroratore-Superiore-Lavastoviglie/dp/B012ABZV2I/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=braccio+lavastoviglie+bosch&qid=1635961164&qsid=258-6884352-0976162&sr=8-1&sres=B012ABZV2I%2CB00L7ZDNV0%2CB00355M3IY%2CB00YYYZ0WG%2CB07885GQLJ%2CB004PZIAMQ%2CB08R2R4MMX%2CB011KRUH7M%2CB00NVEEFOO%2CB00NVEEEKE%2CB0050IH95G%2CB00NEK6OJO%2CB01LYGJIIY%2CB00Y739R9Q%2CB07Q2RBCR8%2CB00N0Y3F9Q%2CB008LTEOH2%2CB07X2TGCTZ%2CB01B7HVW8S%2CB00Y73253Q

Sembra identico, e lo danno compatibile con SGS6, va bene? Ho qualche dubbio solo perché il codice stampato sul pezzo è diverso da quello del titolo dell'inserzione (sul mio pezzo c'è scritto 710-1877-70 e 5600 037 102)

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglierei di andare dal ricambista della tua città e chiedere del pezzo, con buona probabilità è a magazzino o ti arriva in qualche giorno e sei certo della compatibilità piuttosto che ordinarlo, riceverlo subito e doverlo rendere per incompatibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho ricevuto oggi la pala nuova, ed è perfettamente compatibile. L'ho montata senza problemi, ho fatto un ciclo di lavaggio e...

Nulla, il sapone non si è sciolto e i piatti non si sono lavati.

Vorrei far presente che non ho cambiato tipo di sapone od altro. Sono delle tab che ho sempre usato senza alcun problema, e non ho cambiato né brillantante né altro.

Idee? Mi dispiacerebbe parecchio dover cambiare tutta la lavastoviglie, specialmente dopo aver speso 40€ per una pala nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai cambiato solo la pala o tutto il pezzo che si aggancia al cestello? Perché quello si accoppia alla parte fissa della macchina e se è consumato è normale che la pala, anche se nuova, non giri bene perché fa perdere pressione

Se ti è possibile farlo, servirebbe un video di quando è i funzione la pala in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2021 alle 10:09 , UABC80 ha scritto:

Ma hai cambiato solo la pala o tutto il pezzo che si aggancia al cestello? Perché quello si accoppia alla parte fissa della macchina e se è consumato è normale che la pala, anche se nuova, non giri bene perché fa perdere pressione

Se ti è possibile farlo, servirebbe un video di quando è i funzione la pala in alto

No no, ho cambiato tutto quanto, incluso il pezzo che si attacca sul condotto in plastica nella parte posteriore della lavastoviglie.

Appena posso posto un nuovo video dell'interno della lavastoviglie durante un lavaggio...

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

il flusso viene deviato, o vedo male?

si, altrimenti non avresti questo scambio oppure sarebbe tutto su una o tutto sull'altra o 50/50 con potenza dimezzata. 
dici che il sapone non si è sciolto... ma che ciclo hai usato? scalda l'acqua? 

Link al commento
Condividi su altri siti