Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione termostato 3 fili con termostato digitale Plikc neve x w 4 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho un semplice termostato Perry TEG132 che volevo sostituire... e ho comprato un termostato Plikc neve x w per sostituirlo, il problema è che dal vecchio termostato escono 3 fili (2 fili 220V e 1 caldaia), mentre sul nuovo Plikc ne richiede 4 (2 fili 220V e 2 caldaia), esiste un modo per farlo funzionare?

Il termostato collegando i 2 fili della 220V e il filo nero dalla caldaia, anche impostando dal nuovo termostato una temperatura maggiore dell'ambiente, scatta il termostato ma non partono i termosifoni.

grazie per gli eventuali consigli

Inserita:

Posta una foto del vecchio collegameto perry

Inserita:

ecco il collegamento al vecchio termostato, i fili marrone e grigio sono la 220v, mentre il nero parte dalla caldaia

IMG_5527.jpg

Inserita:

Questo termostato non ha bisogno di essere alimentato ,

Non credo che i cavi vadano   in caldaia  , perchè in caldaia  sull'entra T A   termostato ambiente assolutamente non può andare tensione .

Oltretutto tu parli di un filo nero ,  ma il comando deve essere a due fili .

Il  cerchio non si chiude c'è qualcosa che non quadra .  Sei certo che quei fili non vadano a comandare qualche valvola di zona ?

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, generalmente i fili che vanno dalla caldaia a qualsiasi termostato ambiente, vanno collegati ad un contatto "pulito" dello stesso, esattamente come se il termostato fosse un semplice interruttore on/off unipolare. Nel caso del tuo termostato Perry, probabilmente vi sono 3 fili in quanto viene alimentata una spia di blocco o di funzionamento? La tua caldaia funziona con un bruciatore a gasolio? In ogni caso il Plikc neve xw, come già detto da te richiede l'alimentazione a 230 volt, quindi occorrono i fili di fase , neutro e i due (on/off). Se manca un filo dell'alimentazione ovviamente va "preso",  non necessariamente dalla morsettiera della caldaia, ma anche da una presa o scatola nelle sue vicinanze. 

vincenzo barberio
Inserita:

Ho letto il commento di Stefano subito dopo avere inviato il mio e comunque ovviamente è validissimo, nel senso che il termostato attuale potrebbe comandare una valvola di zona o una pompa.

Inserita: (modificato)

Comunque i contatti   che  alimentano il carico , di cui non sappiamo ancora cosa , sono il marrone ed il grigio .

Screenshot_20211101-225619_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo

Grazie anzitutto.... la foto che ho messo ieri è del vecchio termostato, i due cavi 220v penso servano solo per la spia di accensione.

Quindi i 2 fili di alimentazione per il nuovo termostato non ci sono problemi, rimane il problema che il nuovo termostato, cioè il plikc necessita di 2 cavi (COM e NO)  come potete vedere dalla foto allegata, ma io ne ho solo 1 che mi arriva al termostato dalla caldaia: 

IMG_5543.jpg

non ho valvole di zona in casa

Modificato: da takenby
Inserita:

Allora non hai seguito , 

I fili marrone e grigio  vanno sul  contatto  C ed N O del nuovo termostato  , perchè così sono montati  sul vecchio  .

Di fatti

4 = C 

3 =   N O

2=    N C

Anche se dallo schema sembrerebbe l'inverso ,  ma comunque il marrone è collegato sul 3  che di norma deve essere N O

Quindi io non mi trovo con quello che dici tu  ,   cioè che c'è un filo solo che va in caldaia .il nero.

E non potrebbe essere  quello che affermi .

Al limite posta una foto dei collegamenti in caldaia .

Penso proprio che tu abbia ragione, perchè  il cercafase si illuminava toccando  i fili grigio e quello marrone, il mentre con il nero no, e quindi ho dato per scontato fossero i 2 di alimentazione, evidentemente mi sbagliavo.  appena posso vedo di controllare bene sui collegamenti in caldaia e a collegare come sul vecchio, grazie per il momento!

Modificato: da takenby

Lascia stare il cercafase  , che in questo caso non è di aiuto , anzi ti porta fuori strada , si accende su ritorni di fase  , dispersioni ecc ,  si deve misurare con tester. 

Però in breve .

Il grigio  e il marrone   vanno  su C ed N O  , mentre l'alimentazione  immagino che vada  presa   tra  nero  e ?  Non so se  lo stesso grigio , 

Tu mi dirai perchè non lo sai , ?

Perchè  in genere sui morsetti della caldaia predisposti a ricevere i comandi per azionare il riscaldamento , non può essere inviata / collegata   tensione  . Che nel tuo termostato tramite il grigio   e con il nero  fa accendere la lampadina spia .

Morale della favola  , forte dubbio che il tuo termostato vecchio  sia collegato ai morsetti T A in caldaia  . Pena un bel botto di capodanno .

Modificato: da Stefano Dalmo
  • 1 month later...
Inserita:

Ho riprovato stamattina ma sono riuscito solo a far scattare il salvavita quando il termostato avrebbe dovuto far scattare l'accensione della caldaia, allego foto dei fili marrone e grigio come sono cablati in caldaia se possono essere utili. A questo punto se proprio non riesco pensavo di comprare un termostato a batteria tipo Netatmo, con quello non penso dovrebbero esserci problemi. Volevo solo essere sicuro al 100% che viste anche dalle foto allegate il marrone e grigio siano i fili C e NO?

Come vedete i fili marrone e grigio sono i 2 fili neri evidenziati in celeste nella foto, collegati come nella prima foto.

grazie

IMG_6251.jpg

IMG_6253.jpg

IMG_6254.jpg