Vai al contenuto
PLC Forum

problema con caldaia Sauner Duval themaclassic F 25E

ailcha

Messaggi consigliati

Giorno a tutti vi scrivo per avere info su un problema che riscontro nella mia caldaia Themaclassic F 25E. In fase di riscaldamento sanitario la caldaia fa questa prassi: si accende e si spegne continuamente. Ho sostituito lo scambiatore secondario ma il problema persiste ancora. A questo punto il passo successivo qual'è per risolverlo? Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, nel periodo in cui il bruciatore è in funzione ovvero "acceso", l'acqua esce con la temperatura impostata? Probabilmente il problema potrebbe derivare dal cattivo funzionamento della valvola deviatrice. Se invece l'inconveniente si presenta anche in modalità riscaldamento, potrebbe essere in avaria il sensore ntc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'acqua quando acceso il bruciatore esce calda (non vedo la temperatura o meglio non so come verificarla). In modalità riscaldamento la fiamma va sempre, senza interruzioni. Quindi in sostanza non modula, giusto? Ma sarà la valvola da cambiare o da reimpostare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'acqua quando acceso il bruciatore esce calda (non vedo la temperatura o meglio non so come verificarla). In modalità riscaldamento la fiamma va sempre, senza interruzioni. Quindi in sostanza non modula, giusto? Ma sarà la valvola da cambiare o da reimpostare?

non c'è nessuno che mi può dare una risposta.

Quanto costerà la valvola deviatrice o si può ripristinare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2021 alle 15:25 , ailcha ha scritto:

Si l'acqua quando acceso il bruciatore esce calda

se l'acqua esce calda , non vedo problemi...è normale che la fiamma si spenga al raggiungimento della temperatura 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la fiamma rimane accesa per circa 12 secondi e poi resta spenta per circa 5 secondi per poi ripartire con lo stesso ciclo. Non penso che sia il modo corretto di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la fiamma rimane accesa per circa 12 secondi e poi resta spenta per circa 5 secondi per poi ripartire con lo stesso ciclo. Non penso che sia il modo corretto di funzionamento.
Penso che si dovrebbe modulare e non spegnersi continuamente, non è il massimo per la caldaia lavorare in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto: impostata a 55°C, si sono allungati i tempi di funzionamento circa 16 secondi poi si spegne per circa 4 secondi. ll difetto di spegnersi lo fa lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova: ho lavorato sul rubinetto del gas diminuendo la portata del gas fino a quando la caldaia rimane sempre accesa e in sanitario mi sembra di avere una buona temperatura dell'acqua. Questo vuol dire che la caldaia non raggiunge il massimo di temperatura, quindi non stacca spegnendosi, giusto? Ho trovato questo equilibrio ma non è la soluzione.....ci sarà qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti