Vai al contenuto
PLC Forum

Errore mancanza acqua UNICAL DUA PLUS CTFS 24 E

alps

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!
Proprio ieri la mia caldaia del 2006 della Unical (modello DUA PLUS CTFS 24 E) ha smesso di funzionare.
Riporta l'errore di mancanza dell'acqua nonostante che la pressione sia stata portata quasi a 2 bar.
Ho provato pure a spegnere e riaccendere la caldaia ma la spia di avaria si riaccende e rimane accesa anche riprovando a premere il tasto di sblocco.
È un problema di scheda elettronica o che altro?
C'è un modo di bypassarlo per riuscire ad attivare la caldaia ed avere l'acqua calda?
Tipo... cortocircuitare i contatti (filo bianco e marrone, collegandoli tra loro) del pressostato mancanza acqua o del flussostato... ho letto da qualche parte su internet che qualcuno avrebbe sbloccato la caldaia con un trucchetto del genere.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se il pressostato  posto sulla tre vie  ,di fianco , cambia di stato , quando carichi la caldaia  .  Con tester in ohm  , vedi che il micro  ha  le identificazioni dei contatti , controlla  da scarica e da carica , se non  devia  , magari è tappato il condotto di questo e basta  smontarlo e pulirlo internamente .

C comune

N C  normalmente chiuso 

N A/O  normalmente aperto .

Con acqua in pressione  i risultati si invertono.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta!

In effetti, il pressostato acqua era ridotto veramente male... 15 anni di onorata attività...

Abbiamo deciso di metterne uno nuovo, ora devia senza più alcun problema! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti