Vai al contenuto
PLC Forum


Motore passo passo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Scusate è possibe fare girare un motore passo passo senza driver nei due sensi di rotazione,  con velocità elevata? Scusate la mia stupida richiesta.

Grazie a tutti


Inserita:

Ciao, senza driver l'unica cosa che puoi far fare ad un motore passo-passo è sentirlo fare,appunto, un 'passo' se energizzi correttamente una delle fasi.

Ma farlo girare, no. 

 

Il driver si occupa proprio di energizzare in sequenza le fasi in modo che ci sia una rotazione continua..ma a prescindere da ciò, sarebbe interessante capire perchè vuoi usare un motore di quel tipo per farlo roteare a velocità elevate (quanto elevate? ) perchè uno dei limiti di quella tipologia è proprio la velocità di rotazione e la coppia che scende drasticamente all'aumentare della stessa. 

 

Un motore passo-passo si usa solitamente quando si ritenga necessario un posizionamento preciso, che non implichi grandi masse ad esso collegate, ed un applicazione low budget. 

Inserita:

Ciao  grazie

Il mio problema è che ho bisogno di un motore con dimensioni del motore passo passo per fare girare una lama su di una macchina tessile. Motori in dc hanno dimensioni maggiori dello spazio assegnato. Esiste il suo motore originale in dc credo costruito personalizzato, in quanto non vi è una eticjetta che possa indicarmi la ditta costruttrice del motore. 

Grazie mille

Inserita:

Ciao , prova a guardare i cataloghi Oriental Motor. 

Inserita:
20 ore fa, Giorgio388 ha scritto:

Il mio problema è che ho bisogno di un motore con dimensioni del motore passo passo per fare girare una lama su di una macchina tessile. Motori in dc hanno dimensioni maggiori dello spazio assegnato.

 

Non bastano solo le dimensioni meccaniche, sono necessari anche altri dati quli: velocità massima necessaria e coppia necessaria.

Se non conosci questi dati rischi di effettuare la sostituzione per poi ritrovarti con la macchina che non funziona correttamente.

Inserita:

Ciao

Come ti ha già detto chi mi ha preceduto, lo stepper ha tanti pregi , ma per far si che questi pregi non diventino un problema è necessario dimensionarlo correttamente.

Parli di alte velocità, hai un dato un pò più preciso? 

Per quella che è la mia esperienza (che è nulla rispetto a chi mi ha preceduto nelle risposte) quando si "dimensionano" i motori in base allo spazio disponibile, al costo o alle dimensioni, difficilmente finisce bene.......

Inserita:

Esattamente, i motori vanno sempre dimensionati tenendo conto dei dati e delle prestazioni che si intendono ottenere. Adattare, provare e rischiare sono cose che vanno bene in ambito hobbistico dove un malfunzionamento non crea danni, alle cose ma soprattutto alle persone. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...