Giorgio388 Inserito: 2 novembre 2021 Segnala Inserito: 2 novembre 2021 Buongiorno a tutti Scusate è possibe fare girare un motore passo passo senza driver nei due sensi di rotazione, con velocità elevata? Scusate la mia stupida richiesta. Grazie a tutti
step-80 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 Ciao, senza driver l'unica cosa che puoi far fare ad un motore passo-passo è sentirlo fare,appunto, un 'passo' se energizzi correttamente una delle fasi. Ma farlo girare, no. Il driver si occupa proprio di energizzare in sequenza le fasi in modo che ci sia una rotazione continua..ma a prescindere da ciò, sarebbe interessante capire perchè vuoi usare un motore di quel tipo per farlo roteare a velocità elevate (quanto elevate? ) perchè uno dei limiti di quella tipologia è proprio la velocità di rotazione e la coppia che scende drasticamente all'aumentare della stessa. Un motore passo-passo si usa solitamente quando si ritenga necessario un posizionamento preciso, che non implichi grandi masse ad esso collegate, ed un applicazione low budget.
Giorgio388 Inserita: 2 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2021 Ciao grazie Il mio problema è che ho bisogno di un motore con dimensioni del motore passo passo per fare girare una lama su di una macchina tessile. Motori in dc hanno dimensioni maggiori dello spazio assegnato. Esiste il suo motore originale in dc credo costruito personalizzato, in quanto non vi è una eticjetta che possa indicarmi la ditta costruttrice del motore. Grazie mille
step-80 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 Ciao , prova a guardare i cataloghi Oriental Motor.
Livio Orsini Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 20 ore fa, Giorgio388 ha scritto: Il mio problema è che ho bisogno di un motore con dimensioni del motore passo passo per fare girare una lama su di una macchina tessile. Motori in dc hanno dimensioni maggiori dello spazio assegnato. Non bastano solo le dimensioni meccaniche, sono necessari anche altri dati quli: velocità massima necessaria e coppia necessaria. Se non conosci questi dati rischi di effettuare la sostituzione per poi ritrovarti con la macchina che non funziona correttamente.
Micco Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 Ciao Come ti ha già detto chi mi ha preceduto, lo stepper ha tanti pregi , ma per far si che questi pregi non diventino un problema è necessario dimensionarlo correttamente. Parli di alte velocità, hai un dato un pò più preciso? Per quella che è la mia esperienza (che è nulla rispetto a chi mi ha preceduto nelle risposte) quando si "dimensionano" i motori in base allo spazio disponibile, al costo o alle dimensioni, difficilmente finisce bene.......
step-80 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 Esattamente, i motori vanno sempre dimensionati tenendo conto dei dati e delle prestazioni che si intendono ottenere. Adattare, provare e rischiare sono cose che vanno bene in ambito hobbistico dove un malfunzionamento non crea danni, alle cose ma soprattutto alle persone.
Messaggi consigliati