Vai al contenuto
PLC Forum

Inversione di marcia in chiusura. BFT DEMIOS A600 230 AC

Erfa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e un ringraziamento per l'aiuto che questo forum fornisce.

Descrivo di seguito il mio problema.

Ho acquistato a gennaio 2021 un nuovo motore per il mio cancello scorrevole, un BFT DEIMOS A600 230 AC. Il motore è dotato di una scheda SHYRA AC SL ed è stato installato da un tecnico senza che si verifichi nessun problema durante tale fase. A distanza di qualche mese, durante l'estate, il motore ha cominciato a dare alcuni sintomi di malfunzionamento: ogni tanto in fase di chiusura il senso di marcia non cambiava in presenza di un ostacolo tra le fotocellule. Questo problema è stato sempre più frequente. Addirittura con un auto ferma tra le fotocellule il cancello ha cominciato a chiudersi e ho dovuto arrestarlo con il telecomando.

Ho cambiato il condensatore ma il problema persiste. Ho controllato le fotocellule e risultano pulite, come anche i contatti della scheda.

Prima di scrivere ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato risposta. Quale potrebbe essere la causa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Bisogna verificare se il contatto delle fotocellule si apre quando un ostacolo le interrompe. È un difetto molto raro ma può capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erfa,

13 ore fa, Erfa ha scritto:

Ho acquistato a gennaio 2021 un nuovo motore per il mio cancello scorrevole, un BFT DEIMOS A600 230 AC. Il motore è dotato di una scheda SHYRA AC SL ed è stato installato da un tecnico...........

Fammi capire meglio, (solo per essere sicuro di aver capito bene), tu hai acquistato il kit o solo il motore con la scheda integrata, oppure le fotocellule erano di vecchia data e altra installazione o cosa?

Poi il tutto è stato installato e collaudato dal tecnico, giusto?

.........Ho cambiato il condensatore ma il problema persiste. Ho controllato le fotocellule e risultano pulite, come anche i contatti della scheda.

E' davvero un caso raro il tuo, però...........

Eventualmente cerca di capire come si presentano i led sulla scheda:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Shyra_ac_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

ed eventualmente si potrebbero bypassare provvisoriamente le fotocellule per capire se il problema è la SHYRA o le fotocellule stesse

Prima di scrivere ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato risposta.

Piuttosto prima di mettere le mani, sarebbe meglio far "intervenire" la garanzia e/o l'assistenza ufficiale BFT, magari tramite il tecnico che l'ha installato, visto che l'hai acquistato a gennaio di quest'anno, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti