Simone Baldini Inserito: 2 novembre 2021 Segnala Inserito: 2 novembre 2021 Ciao, visto che sul mercato ormai ci sono sistemi che si prestano bene a fare dei retrofitting su impianti vecchi (deviatori, interruttori, ecc..), quale puo' essere un costo a punto per eseguire questi lavori a parte il costo del singolo componente (esempio shelly o sonoff)?
Gionatan Toldo Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 (modificato) Ciao, direi che spendere quanto un tramezzino o una pizza per una elettronica che dovrebbe fare “ un qualcosa di domotica “, è poco, troppo poco. Meglio un buon tramezzino, altrimenti ti riempi di apparati elettronici usa e getta non integrabili con app di controllo di terze parti o elettroniche che non comunicano tra loro. Modificato: 2 novembre 2021 da Gionatan Toldo
ilsolitario Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 Considera che un kit da 5 tapparelle vimar costa su le 400 euro, idem per il kit luci a cui devi aggiungere i tasti...
reka Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 credo chiedesse ocnsiglio sul costo dell'operazione..
Simone Baldini Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2021 Si infatti indipendentemenre dal sistema usato (costo materiale) cosa puo' costare a punto fare un retrofitting di impianti esistenti. Cio' avendo un impianto tradizionale deviato cosa si puo' chiedere per renderlo domotico utilizzando sistemi semplici tipo shelly? Poi ovviamente se si rifà tutto da capo è meglio e hai un sistema "migliore" ed integrato ma appunto stiamo parlando di retrofitting senza rifare camblaggi o cambiare interruttori vari.
acquaman Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) Dipende da quanti dispositivi devi mettere, e da chi te li installa, il costo è quello del dispositivo + il tempo che serve ad installare un relè + una decina di minuti per programmarlo. Io in casa ho 6 luci, una con variatore e 2 tapparelle, appena ho tempo devo aggiungere 2 tapparelle tutte gestite dagli Shelly e tutto comandato da google home. Non ho l'ardire di chiamare il mio impianto domotico ma i bambini si diverto un sacco a tirare scemo l'assistente.😄 Il vantaggio degli shelly è che si adattano all'impianto vecchio mantenendo i vecchi comandi, utilissimi se manca la rete a non venir crocefisso dalla moglie che non riesce più ad accendere o spegnere le luci. Modificato: 11 novembre 2021 da acquaman
Simone Baldini Inserita: 13 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2021 Si pensavo anche io ad un discorso manodopera ad ore, ma se fai un preventivo (non è il mio caso è solo una curiosita') quanto si puo' ipotizzare a punto? Noi lo stiamo facendo nella sede su tutti i punti luce e a breve anche sulle tapparelle, come dice "acquaman" il vantaggio è che tieni buono interruttori ecc... senza stravolgere l'impianto. La rete wifi c'è già quindi hai solo il costo puro dello shelly oltre un po' di smadonnamenti per capire dove inserirli. Facondolo noi il costo manodopera è zero, ma ero curioso di capire quanto ci avrebbe chiesto un "professionista" che so' già che non ci avrebbe proposto lo shelly.
Messaggi consigliati