Badused Inserito: 2 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2021 Buongiorno, mi chiamo Luca, sono nuovo del forum e scrivo da Udine. Ho una termocucina con impianto a vaso aperto, un bollitore da 300Lt circa con 3 serpentine separate (lo si può chiamare puffer?) e una caldaia a gas metano che alimenta 3 zone di radiatori. Vorrei collegare la termocucina al bollitore e con l'acqua calda prodotta vorrei "aiutare" la caldaia a scaldare i radiatori. I vari componenti sono posizionati (per vari motivi) in tre luoghi differenti e nel luogo dove c'è il bollitore e dove arrivano le tubazioni per i collegamenti arrivano: i due tubi da 1" del circuito della termocucina e due tubi da 3/4" che vanno alla caldaia e risultano in parallelo alle tre zone che alimentano i radiatori. Questi sono senza possibilità di modifica. Allego uno schemino per rendere meglio l'idea. Ora il mio dubbio è: dove collego cosa per ottenere il mio scopo? La termocucina la attacco direttamente a ingresso e uscita serbatoio bollitore e la caldaia ad una delle serpentine? E nel caso alla serpentina più alta? E sempre nel caso devo mettere una elettrovalvola che chiuda il circuito collegato alla caldaia per evitare che, a termocucina spenta e acqua nel bollitore fredda la caldaia non si metta a scaldare l'acqua del bollitore? Oppure è conveniente qualche altra soluzione? Ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno aiutarmi. Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 La termocucina non si può collegare direttamente all'impianto: occorre uno scambiatore a piastre tra il circuito della cucina e il primario dell'impianto. Occorre pertanto uno scambiatore a piastre da collegare tra il circuito termostufa e il circuito di riscaldamento. Poi devi adeguare le logiche del carico bollitore per usare la termostufa quando disponibile e solo in caso di impossibilità la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 53 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: La termocucina non si può collegare direttamente all'impianto: Da come ho capito io lui vorrebbe collegare tutto alle serpentine del puffer, quindi non direttamente caldaia e termostufa che resterebbero due impianti con circuiti separati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Badused Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Il 7/11/2021 alle 20:47 , miciobicio ha scritto: Da come ho capito io lui vorrebbe collegare tutto alle serpentine del puffer, quindi non direttamente caldaia e termostufa che resterebbero due impianti con circuiti separati. Si, resterebbero due impianti separati, il puffer lo userei come volano termico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati