gladiatore00 Inserito: 2 novembre 2021 Segnala Inserito: 2 novembre 2021 Ciao, premetto che non sono un esperto e so solo nozioni basilari, quindi più che aggiungere un frutto a una scatola interna, non faccio perchè non si scherza con l'elettricità. Dico subito che casa mia è vecchia, ha più di 40 anni e sicuramente non a norma infatti nelle prese delle camere che ho visto, manca il cavo di terra. Il problema è questo: vorrei aggiungere un frutto accanto a uno che già esiste. Ho comprato il cavo da 2.5mm quadri (per fare da ponte) ma quando ho sganciato la piastra portafrutto, a occhio mi sembra che ci siano 2 cavi con sezione più piccola (manca la terra). Infatti il cavo comprato è più grande e cercando di chiudere il morsetto delle prese, il cavo della corrente non si stringe al massimo essendo più stretto e quindi tirando forte esce fuori. Ho cercato quindi in casa dei pezzetti di cavo da 1.5mm per questi ponti ma guardandoli con attenzione mi sembrano più piccoli dei cavi della corrente. RIassumendo: il cavo comprato da 2.5 è troppo grande, il cavo che ho recuperato SEMBRA leggermente più piccolo (vedi foto cavi). Per adesso ho montato la presa aggiuntiva con questi cavi ma ho questo dubbio che i cavi gialloverdi siano leggermente più piccoli . (lo so che il colore è errato però sono solo per quei pochi centimetri per fare da ponte). Secondo voi posso lasciare così o è meglio non rischiare? Visto che il cavo da 2.5, sembra più grande e insieme al cavo del muro non si serrano bene, ho pensato a questo schema. Posso unire con un morsetto "esterno" il cavo 2.5mm con quello della corrente (anche se di sezioni differenti) e poi inserire il cavo che esce fuori da 2.5 nel foro dietro la presa? Così alla fine mi trovo da serrare 2 cavi da 2.5 quindi stessa sezione nella presa. Questo procedimento lo faccio per il cavo N e F. Per spiegarmi meglio ho fatto un disegno.(vedi foto schema) Il morsetto da utilizzare è questo (è a 3 vie ma a me bastano 2), valore nominale max