gladiatore00 Inserito: 2 novembre 2021 Segnala Inserito: 2 novembre 2021 Ciao, premetto che non sono un esperto e so solo nozioni basilari, quindi più che aggiungere un frutto a una scatola interna, non faccio perchè non si scherza con l'elettricità. Dico subito che casa mia è vecchia, ha più di 40 anni e sicuramente non a norma infatti nelle prese delle camere che ho visto, manca il cavo di terra. Il problema è questo: vorrei aggiungere un frutto accanto a uno che già esiste. Ho comprato il cavo da 2.5mm quadri (per fare da ponte) ma quando ho sganciato la piastra portafrutto, a occhio mi sembra che ci siano 2 cavi con sezione più piccola (manca la terra). Infatti il cavo comprato è più grande e cercando di chiudere il morsetto delle prese, il cavo della corrente non si stringe al massimo essendo più stretto e quindi tirando forte esce fuori. Ho cercato quindi in casa dei pezzetti di cavo da 1.5mm per questi ponti ma guardandoli con attenzione mi sembrano più piccoli dei cavi della corrente. RIassumendo: il cavo comprato da 2.5 è troppo grande, il cavo che ho recuperato SEMBRA leggermente più piccolo (vedi foto cavi). Per adesso ho montato la presa aggiuntiva con questi cavi ma ho questo dubbio che i cavi gialloverdi siano leggermente più piccoli . (lo so che il colore è errato però sono solo per quei pochi centimetri per fare da ponte). Secondo voi posso lasciare così o è meglio non rischiare? Visto che il cavo da 2.5, sembra più grande e insieme al cavo del muro non si serrano bene, ho pensato a questo schema. Posso unire con un morsetto "esterno" il cavo 2.5mm con quello della corrente (anche se di sezioni differenti) e poi inserire il cavo che esce fuori da 2.5 nel foro dietro la presa? Così alla fine mi trovo da serrare 2 cavi da 2.5 quindi stessa sezione nella presa. Questo procedimento lo faccio per il cavo N e F. Per spiegarmi meglio ho fatto un disegno.(vedi foto schema) Il morsetto da utilizzare è questo (è a 3 vie ma a me bastano 2), valore nominale max 32a, 400v (vedi foto morsetto). (il tutto verrà inserito nella scatola nel muro) Riassunto finale: Adesso ho 2 frutti collegati con il cavo da 1.5 (ponte) che sembra leggermente più piccolo e funziona tutto ma ho questo dubbio. Lascio così oppure posso usare lo schema che ho disegnato? Mille grazie
ROBY 73 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 Ciao gladiatore00, 10 ore fa, gladiatore00 ha scritto: Dico subito che casa mia è vecchia, ha più di 40 anni e ................... Il problema è questo: vorrei aggiungere un frutto accanto a uno che già esiste. Ho comprato il cavo da 2.5mm quadri (per fare da ponte) ma quando ho sganciato la piastra portafrutto, a occhio mi sembra che ci siano 2 cavi con sezione più piccola (manca la terra). Infatti il cavo comprato è più grande e cercando di chiudere il morsetto delle prese, il cavo della corrente non si stringe al massimo essendo più stretto e quindi tirando forte esce fuori. Ho cercato quindi in casa dei pezzetti di cavo da 1.5mm per questi ponti ma guardandoli con attenzione mi sembrano più piccoli dei cavi della corrente. RIassumendo: il cavo comprato da 2.5 è troppo grande, il cavo che ho recuperato SEMBRA leggermente più piccolo (vedi foto cavi)............ Per adesso ho montato la presa aggiuntiva con questi cavi ma ho questo dubbio che i cavi gialloverdi siano leggermente più piccoli .................. Secondo voi posso lasciare così o è meglio non rischiare? Scommetto che le prese ed i frutti in genere sono BTicino Magic, giusto? Se è così è del tutto normale che i morsetti non stringano le due sezioni diverse, purtroppo era un difetto di quella serie di quegli anni. Comunque, NON è bene rischiare, (anche se penso che in camera non ci collegherai una saldatrice ad arco, però non si sa mai 🤣), prova a spellare i fili, (prima meglio quelli che arrivano dal tubo, quelli vecchi che portano tensione) un po' più lunghi e piegarli su sé stessi in modo da ingrossare la sezione stessa. Se così non funziona, allora riprova con quelli da 1,5mmq che hai recuperato e vedi se va bene. 10 ore fa, gladiatore00 ha scritto: Visto che il cavo da 2.5, sembra più grande e insieme al cavo del muro non si serrano bene, ho pensato a questo schema. Posso unire con un morsetto "esterno" il cavo 2.5mm con quello della corrente (anche se di sezioni differenti) e poi inserire il cavo che esce fuori da 2.5 nel foro dietro la presa? Così alla fine mi trovo da serrare 2 cavi da 2.5 quindi stessa sezione nella presa. Questo procedimento lo faccio per il cavo N e F. Per spiegarmi meglio ho fatto un disegno.(vedi foto schema) E questa forse è la soluzione migliore, i morsetti ti occuperanno un po' di spazio nella scatola, ma alla fine vai sul sicuro. 10 ore fa, gladiatore00 ha scritto: premetto che non sono un esperto e so solo nozioni basilari, quindi più che aggiungere un frutto a una scatola interna, non faccio perchè non si scherza con l'elettricità. Naturalmente togli tensione all'impianto dall'interruttore generale prima Facci sapere i risultati.
ilsolitario Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 vanno bene pure i morsetti a cappuccio, magari per non sbagliare a quel cavo giallo verde dai un giro di nastro nero per segnarlo come fase ( non si dovrebbe fare ma meglio di niente ) Appena puoi cerca di farti sistemare l'impianto sperando confermino il bonus per il 2022
ROBY 73 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 1 ora fa, ilsolitario ha scritto: vanno bene pure i morsetti a cappuccio, magari per non sbagliare a quel cavo giallo verde dai un giro di nastro nero per segnarlo come fase ( non si dovrebbe fare ma meglio di niente ) Esatto, condivido in pieno.
elab69 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 Se usi quei morsetti a tre ingressi, usali appieno e collega le due prese direttamente ai morsetti evitando di fare i ponticelli.
gladiatore00 Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2021 Grazie per le risposte, si, ho Bticino Magic e più avanti cercherò un professionista per rifare l'impianto. Per adesso sto usando la secondo presa con carichi leggeri (modem e caricatore del telefono), in questi giorni compro un altro cavo da 1.5mmq per fare una'altra prova e cercherò di usare i morsetti dei frutti come si fa normalmente, magari piegando su se stesso il rame per aumentare la sezione come suggerito. Male che vada userò lo schema che avevo disegnato, fa sempre comodo sapere che si può fare anche così, magari potrebbe essere una soluzione quando ci sono i cavi troppo corti che escono dal muro.Questo è lo schema utilizzando tutte e 3 le vie dei morsetti esterni, è giusto? (vedi foto) Una curiosità in generale, anche se nel morsetto ci sono 3 posti e ne uso solo 2, riguardo la sicurezza non cambia nulla? oppure bisogna sempre utilizzare tutti i posti disponibili quando abbiamo questi oggetti che uniscono i cavi?
ROBY 73 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 10 ore fa, gladiatore00 ha scritto: ..........Questo è lo schema utilizzando tutte e 3 le vie dei morsetti esterni, è giusto? Sì, è giusto. 10 ore fa, gladiatore00 ha scritto: Una curiosità in generale, anche se nel morsetto ci sono 3 posti e ne uso solo 2, riguardo la sicurezza non cambia nulla? No, non cambia nulla
Messaggi consigliati