Giuseppe D. Inserito: 2 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2021 Salve a tutti. Ho acquistato una lavatrice della Samsung da 18 kg modello wf18t8000gv che mi sarà consegnata nei prossimi giorni. Oggi però, guardando il manuale di istruzioni ho visto che è dotata di doppio ingresso per acqua calda e acqua fredda. Vorrei sapere se potrei utilizzarla comunque sul mio punto acqua che è dotato di solo carico per acqua fredda senza collegare il tubo dell'acqua calda, oppure se ciò non è possibile. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 Direi di verificare prima : a fianco c'è un lavello servito da acqua calda?. In tal caso è sufficiente montare un doppio rubinetto di arresto tra muro e flessibile della Calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 (modificato) Purtroppo dove si trova il punto acqua della lavatrice non c'è l'attacco per l'acqua calda, ma solo quello per l'acqua fredda. Per questo chiedevo se fosse possibile fare funzionare la lavatrice dotata di doppio ingresso collegandola solo all'attacco dell'acqua fredda, lasciando l'ingresso dell'acqua calda inutilizzato. Modificato: 3 novembre 2021 da Giuseppe D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 2 ore fa, Giuseppe D. ha scritto: se fosse possibile fare funzionare Se e dico se sono stati sufficientemente bravi nella progettazione (parliamo di Samsung, i SE sono d'obbligo) dovrebbero aver concepito il prodotto anche col solo uso dell'acqua fredda. Nel manuale parlano solo di non avere l'acqua calda in ingresso non superiore ai 49°C (quando il resto dei produttori usa i 60°C come Tmax) e di non invertire l'ingresso acqua calda con quello acqua fredda. Da loro cliente per clima, ti consiglio di chiamare tempestivamente la loro assistenza e sperare che ti sappiano dare una risposta visto che nel manuale non e' indicato niente. Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 Credo che la cosa più probabile sarebbe di collegare entrambe le entrate sulla fredda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 (modificato) Ho chiesto lumi all'assistenza Samsung la quale mi ha risposto in maniera piuttosto fumosa dicendo che secondo loro il collegamento con l'acqua calda è facoltativo e quindi la lavatrice dovrebbe funzionare anche col solo collegamento del tubo dell'acqua fredda. Tuttavia non mi fido di quanto hanno detto e ho cercato di contattatare, purtroppo con esito negativo, il cat Samsung. 🤔 Modificato: 3 novembre 2021 da Giuseppe D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 1 ora fa, Giuseppe D. ha scritto: ho cercato di contattatare, purtroppo con esito negativo, il cat Samsung. non sanno come funziona una loro macchina e il CAT non risponde... non si smentiscono mai sulla professionalità e la preparazione... preparati ad essere trattato in modo ancora peggiore quando avrai delle noie, parlo per esperienza diretta. Secondo me è come dice Stefano, però non saprei come regoli il riscaldamento visto che forse "pensa" di avere già acqua calda... potrebbe usare la NTC per leggere la temperatura ed intervenire, ma essendo Samsung metto in dubbio tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 (modificato) 57 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: non sanno come funziona una loro macchina e il CAT non risponde... non si smentiscono mai sulla professionalità e la preparazione... preparati ad essere trattato in modo ancora peggiore quando avrai delle noie, parlo per esperienza diretta. Secondo me è come dice Stefano, però non saprei come regoli il riscaldamento visto che forse "pensa" di avere già acqua calda... potrebbe usare la NTC per leggere la temperatura ed intervenire, ma essendo Samsung metto in dubbio tutto. Concordo pienamente su tutto. Il mio timore è proprio quello che collegando entrambi gli ingressi all'acqua fredda con uno sdoppiatore poi interpreti l'acqua fredda sull'ingresso di quella calda come già calda appunto, facendo sballare i programmi preimpostati. Purtroppo sia l'assistenza cat che quella Samsung online non hanno saputo darmi risposta certa, ma solo una loro supposizione. Purtroppo vorrei questa lavatrice perché è la più capiente tra quelle consumer sul mercato. Modificato: 3 novembre 2021 da Giuseppe D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: non sanno come funziona una loro macchina e il CAT non risponde... non si smentiscono mai sulla professionalità e la preparazione... preparati ad essere trattato in modo ancora peggiore quando avrai delle noie, parlo per esperienza diretta. Secondo me è come dice Stefano, però non saprei come regoli il riscaldamento visto che forse "pensa" di avere già acqua calda... potrebbe usare la NTC per leggere la temperatura ed intervenire, ma essendo Samsung metto in dubbio tutto. Appena adesso ricevo doppia risposta sia dall'assistenza Samsung che dal sito Online Samsung. Entrambe si contraddicono l'una con l'altra e non fanno altro che aumentare i dubbi. Risposta uno: Vorrei confermarti che questo modello dispone del doppio allaccio per acqua calda e fredda. Relativamente alla possibilità di usare la macchina solo a ciclo freddo, più che altro sarebbe una sottovalutazione del prodotto di per sé. Se vuoi adottare un diverso prodotto per esclusivo allaccio a freddo, siamo qui come Expert per orientarti. Risposta due: Facendo seguito alla sua richiesta, le comunico che la lavatrice WF18T8000GV possiede sia l'attacco per l'acqua calda che quello per l'acqua fredda. Le confermo, inoltre, che il prodotto funzionerà anche se viene collegato, in maniera tradizionale, all'acqua fredda. Sperando di fare cosa gradita, la informo che troverà maggiori informazioni sull'installazione del prodotto e sui collegamenti da effettuare nelle pagine 21-24 del manuale d'uso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 (modificato) 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: Modificato: 3 novembre 2021 da Giuseppe D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 3 minuti fa, Giuseppe D. ha scritto: troverà maggiori informazioni A quelle pagine non dice niente sul funzionamento col collegamento ad acqua calda, come non dice niente di come la gestisce... boh, se fossi in te valuterei attentamente se tenerla o annullare l'ordine, una azienda che da risposte vaghe su un prodotto che loro producono e che hanno progettato mi fa presagire male. Ma auguro sempre di sbagliarmi. A leggere, mi sa che la prima risposta l'ha data leggendo le risposte preparate che hanno di default, il secondo sa già meglio quello che fa... Personalmente, di loro mi fido veramente poco e potrebbe essere tutto o il contrario di tutto (per loro 3 climatizzatori nuovi che si resettano e impostano temperature casuali ogni 40min e' normale "perché il software è impreciso" inoltre per l'uscita del CAT, in garanzia, si paga perché per loro quello non è malfunzionamento) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 (modificato) 1 ora fa, Giuseppe D. ha scritto: Purtroppo vorrei questa lavatrice perché è la più capiente tra quelle consumer sul mercato ti serve per un B&B? Non trovando il volume del cesto da nessuna parte non posso dirti se e' realmente la piu' capiente. Per ogni 10L lavi 1kg di cotone, quindi prendendo i dati che conosciamo, la lavatrice realmente piu' capiente sul mercato e' la LG F1K2CS2W con un cesto da 127.14L, quindi 12kg reali in un mobile (L*A*P) 70*99*77cm. Guardando le dimensioni della samsung, sono leggermente piu' piccole ma siamo li, quindi ipotizzo che anche lei abbia un cesto da 12kg reali (o piu' piccolo, non danno il dato del volume in L e quindi sono solo supposizioni). Ho provato a chiedere ma la risposta è stata Quindi ragionando sul fatto che se fossero 18Kg reali, avremmo un cesto da 180L... dovremmo avere in paragone un cesto nettamente più grande di quello della LG da 120L... ma essendo le dimensioni in linea con quello della Lg, mi sento abbastanza sicuro per dirti che la macchina ha un cesto da 12kg reali. Modificato: 3 novembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 (modificato) 1 ora fa, perryfranz18 ha scritto: ti serve per un B&B? Non trovando il volume del cesto da nessuna parte non posso dirti se e' realmente la piu' capiente. Per ogni 10L lavi 1kg di cotone, quindi prendendo i dati che conosciamo, la lavatrice realmente piu' capiente sul mercato e' la LG F1K2CS2W con un cesto da 127.14L, quindi 12kg reali in un mobile (L*A*P) 70*99*77cm. Guardando le dimensioni della samsung, sono leggermente piu' piccole ma siamo li, quindi ipotizzo che anche lei abbia un cesto da 12kg reali (o piu' piccolo, non danno il dato del volume in L e quindi sono solo supposizioni). Ho provato a chiedere ma la risposta è stata Quindi ragionando sul fatto che se fossero 18Kg reali, avremmo un cesto da 180L... dovremmo avere in paragone un cesto nettamente più grande di quello della LG da 120L... ma essendo le dimensioni in linea con quello della Lg, mi sento abbastanza sicuro per dirti che la macchina ha un cesto da 12kg reali. Ti ringrazio per le tue risposte perryfranz, sei gentilissimo. La lavatrice da 18kg mi serve in quanto ho due figli che fanno nuoto agonistico e tra accappatoi e asciugamani vorremo evitare di dover fare quasi ogni giorno la lavatrice come accade ora con la Samsung 12 kg che possiedo da 9 anni e con cui mi sono trovato molto bene(1 solo intervento tecnico da 120 euro dopo 5 anni). Per trovare i litri di questa lavatrice da 18kg ho dovuto rovistare sui siti francesi dove viene riportato anche il litraggio che è di 140 litri. Vorrei abbinare a questa anche l'asciugatrice Samsung da 16 kg, che è attualmente la più capiente sul mercato. Volendo disdire l'ordine, ho visto che lg ha un modello da 17 kg, la f1p1cy2w, mentre il modello F1K2CS2W da te proposto è ormai fuori catalogo e nessuno lo vende più neanche online. Però anche la f1p1cy2w presenta il doppio ingresso per acqua calda e fredda, quindi si riproporrebbe lo stesso problema. Ho provato anche a contattare l'assistenza lg ma anche loro sono stati piuttosto vaghi. Inoltre gli ho domandato se sapessero quando verrà immessa sul mercato italiano la lg washtower (17kg lavatrice più 16 kg asciugatrice), già presente in USA. ma hanno detto che al momento non sanno nemmeno se verrà lanciata qui da noi. Modificato: 3 novembre 2021 da Giuseppe D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 2 ore fa, Giuseppe D. ha scritto: con uno sdoppiatore Ce l'ho sulla Smeg SLB 147. Nessun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Ce l'ho sulla Smeg SLB 147. Nessun problema. Quindi la tua Smeg bitermica funziona bene anche con sola acqua fredda fatta entrare su entrambi gli ingressi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 Esattamente. Tanto la sonda legge che l'acqua non è calda a sufficienza e dice alla scheda di compensare riscaldandola. Che poi, detta tutta, ritengo che un sistema bitermico sia efficace solo quando prevede obbligatoriamente un prelavaggio a freddo, altrimenti la botta d'acqua calda direttamente sul carico fissa certe macchie invece che rimuoverle. Se quindi imposto un ciclo senza prelavaggio, è bene caricare solo acqua fredda. Altrimenti va bene l'afflusso di sola acqua calda in fase di lavaggio, tanto il prelavaggio da freddo ha già rimosso sudore ed altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 Vedi bene le 2+1 elettrovalvole; dove quella dell'acqua calda "spara" solo nel vano della vaschetta per il lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 27 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Vedi bene le 2+1 elettrovalvole; dove quella dell'acqua calda "spara" solo nel vano della vaschetta per il lavaggio. Ti ringrazio. Ora sto più tranquillo, anche se non ho la totale sicurezza che la Samsung con sola acqua fredda riesca a fare funzionare bene i suoi programmi come fa la tua Smeg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 6 ore fa, Giuseppe D. ha scritto: Facendo seguito alla sua richiesta, le comunico che la lavatrice WF18T8000GV possiede sia l'attacco per l'acqua calda che quello per l'acqua fredda. Le confermo, inoltre, che il prodotto funzionerà anche se viene collegato, in maniera tradizionale, all'acqua fredda. Io starei tranquillo. Però entrambi i tubi vanno collegati con lo sdoppiatore ad "Y". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Io starei tranquillo. Però entrambi i tubi vanno collegati con lo sdoppiatore ad "Y". In realtà a me dall'assistenza Samsung hanno detto di collegare solo il tubo dell'acqua fredda, senza utilizzare proprio l'attacco dell'acqua calda. Ed è proprio questa loro affermazione che mi lascia perplesso sull'eventuale buon funzionamento dei programmi della lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Forse perché la lavatrice dal carico di acqua calda si aspetta sia calda e non fredda e potrebbe fare confusione, la butto lì. Attaccando solo la fredda lei si “rassegna” e la scalda come una lavatrice normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Forse perché la lavatrice dal carico di acqua calda si aspetta sia calda e non fredda e potrebbe fare confusione, la butto lì. Attaccando solo la fredda lei si “rassegna” e la scalda come una lavatrice normale. Alessio penso proprio che sia come dici tu. Peccato che l'assistenza Samsung sia molto impreparata e non sappia dare una risposta certa al riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 4 ore fa, Giuseppe D. ha scritto: a me dall'assistenza Samsung hanno detto di collegare solo il tubo dell'acqua fredda 5 minuti fa, Giuseppe D. ha scritto: Peccato che l'assistenza Samsung sia molto impreparata e non sappia dare una risposta certa al riguardo. Essendo io l’avvocato del Diavolo, ed evidentemente verso Samsung c’è un accanimento generale verso tutti i suoi prodotti (e bisognerebbe fare un ragionamento statistico sui guasti rispetto alle enormi quantità vendute, ma questo è un altro discorso), non vorrei che travolti appunto da questo tiro al piccione succedono due contraddizioni come quelle che hai scritto tu nel giro di poche ore, se ti hanno detto di attaccare solo acqua fredda, perché dici sono impreparati? Queste sono tutte tue impressioni, non attaccarla e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 (modificato) 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Essendo io l’avvocato del Diavolo, ed evidentemente verso Samsung c’è un accanimento generale verso tutti i suoi prodotti (e bisognerebbe fare un ragionamento statistico sui guasti rispetto alle enormi quantità vendute, ma questo è un altro discorso), non vorrei che travolti appunto da questo tiro al piccione succedono due contraddizioni come quelle che hai scritto tu nel giro di poche ore, se ti hanno detto di attaccare solo acqua fredda, perché dici sono impreparati? Queste sono tutte tue impressioni, non attaccarla e basta. Alessio personalmente io non ho alcun pregiudizio verso la Samsung, tant'è vero che attualmente possiedo una lavatrice Samsung da nove anni e la sto sostituendo con un altra sempre della Samsung. Però è incontrovertibile, come avevo riportato più sopra che cat, sito online Samsung e numero verde assistenza Samsung, abbiano fornito ognuna una versione diversa dall'altra. Rispettivamente il cat se n'è lavato le mani dicendo di rivolgermi al numero verde, mentre numero verde e assistenza online mi hanno dato le due versioni sopra riportate che riscrivo nuovamente qui: Risposta uno: Vorrei confermarti che questo modello dispone del doppio allaccio per acqua calda e fredda. Relativamente alla possibilità di usare la macchina solo a ciclo freddo, più che altro sarebbe una sottovalutazione del prodotto di per sé. Se vuoi adottare un diverso prodotto per esclusivo allaccio a freddo, siamo qui come Expert per orientarti. Risposta due: Facendo seguito alla sua richiesta, le comunico che la lavatrice WF18T8000GV possiede sia l'attacco per l'acqua calda che quello per l'acqua fredda. Le confermo, inoltre, che il prodotto funzionerà anche se viene collegato, in maniera tradizionale, all'acqua fredda. DUlcis in fundo una quarta versione mi è stata fornita oggi sempre da Samsung sulla pagina Amazon del prodotto, dove avevo posto la stessa domanda. Ebene qui, ribaltando le carte in tavola, hanno addirittura risposto dicendo che la lavatrice non dispone di attacco per acqua calda, mentre ad una domanda poco sopra di un altro utente Amazon avevano affermato l'esatto contrario. Modificato: 4 novembre 2021 da Giuseppe D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 17 minuti fa, Giuseppe D. ha scritto: la lavatrice non dispone di attacco per acqua calda no vabbè non ho parole, si descrivono da soli 🤣 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Samsung c’è un accanimento non tanto sui prodotti (tutti i prodotti di tutti si guastano) ma direi che il loro comportamento tra numero verde, chat online, post vendita etc.. è abbastanza deludente essendo un colosso del tech con le mani in pasta letteralmente su tutti i settori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati