Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Perry lo so benissimo, in climatizzazione è un’ordalia, volevo solo dire che se Samsung vende 10 volte Miele, esponenzialmente aumentano i problemi di tutti i tipi, assistenza, call center ecc ecc, allora se ribaltassimo il ragionamento Miele dovrebbe avere 10 volte meno problemi di Samsung, e infatti è così. Da moderatore mi spetta difendere tutti i marchi, perché ovviamente qui lèggiamo solo i problemi, mentre gli altri milioni e milioni di apparecchi venduti probabilmente funzionano benissimo, ma nessuno lo viene a dire qui. Tanto dovevo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Per quello che riguarda le risposte che ti hanno dato, mi sembra niente più che la classica disorganizzazione italiana, oltretutto fa fede il libretto di installazione, dove non ho capito se c’è il divieto di attaccare acqua fredda all entrata dedicata alla calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Per quello che riguarda le risposte che ti hanno dato, mi sembra niente più che la classica disorganizzazione italiana, oltretutto fa fede il libretto di installazione, dove non ho capito se c’è il divieto di attaccare acqua fredda all entrata dedicata alla calda. Alessio, il libretto dice semplicemente di attaccare l'ingresso dell'acqua fredda all'acqua fredda e quello dell'acqua calda all'acqua calda, senza specificare se è possibile non collegare il tubo dell'acqua calda oppure collegarlo all'acqua fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Si ma… 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: non ho capito se c’è il divieto di attaccare acqua fredda all entrata dedicata alla calda. se non c’è espressamente il divieto, o lo lasci libero o ci attacchi la fredda pure lì, voglio dire che se fosse vietato attaccare la fredda all ingresso incriminato della calda ci sarebbe scritto, così come in tutti i manuali di tutte le macchine se NON si può fare una cosa è ben specificato proprio per evitare contestazioni. Oppure se fosse obbligatorio attaccare acqua calda, ci sarebbe scritto, pena il malfunzionamento della macchina, oppure se fosse obbligatorio attaccare in tutti i modi un carico, ci sarebbe scritto “attaccare lo stesso il tubo di acqua fredda”. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Si ma… se non c’è espressamente il divieto, o lo lasci libero o ci attacchi la fredda pure lì, voglio dire che se fosse vietato attaccare la fredda all ingresso incriminato della calda ci sarebbe scritto, così come in tutti i manuali di tutte le macchine se NON si può fare una cosa è ben specificato proprio per evitare contestazioni. Oppure se fosse obbligatorio attaccare acqua calda, ci sarebbe scritto, pena il malfunzionamento della macchina, oppure se fosse obbligatorio attaccare in tutti i modi un carico, ci sarebbe scritto “attaccare lo stesso il tubo di acqua fredda”. Alessio ti ringrazio per la tua gentilezza e sono pienamente d'accordo con te. Tuttavia rimane il forte dubbio che non collegando la lavatrice all'acqua calda, i programmi della lavatrice potrebbero non funzionare bene, essendo stati preimpostati con in mente il doppio attacco. Ragione per cui ho tagliato la testa al toro e ho chiamato l'idraulico che sabato verrà ad aggiungere l'acqua calda ai punti acqua di lavatrice e lavastoviglie ( avendo in mente di acquistare anche una lavastoviglie bitermica, ammesso che esista sul mercato italiano). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 No ma fai bene, se devi stare in ansia meglio porti acqua calda, il mio era un discorso generale, ripeto stai sicuro che se una cosa non si può fare è espressamente scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Mi chiedo, alla fine di questa chiacchierata per me un po' surreale, se poi l'acqua calda che arriverà dal nuovo tubo sarà più calda di quanto richiesto dal programma, la macchina che farà, aprirà la fredda? Non so, dico questo, se la motivazione di usare un ingresso di acqua calda è quello di ridurre i tempi è un discorso, se è per risparmiare energia in termini di costi probabilmente la differenza è minima, l'energia per alzare un grammo di acqua di un grado è la stessa anche con un braciere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 47 minuti fa, fisica ha scritto: Mi chiedo, alla fine di questa chiacchierata per me un po' surreale, se poi l'acqua calda che arriverà dal nuovo tubo sarà più calda di quanto richiesto dal programma, la macchina che farà, aprirà la fredda? Non so, dico questo, se la motivazione di usare un ingresso di acqua calda è quello di ridurre i tempi è un discorso, se è per risparmiare energia in termini di costi probabilmente la differenza è minima, l'energia per alzare un grammo di acqua di un grado è la stessa anche con un braciere. Su questo argomento non so risponderti essendo un semplice consumatore e non un tecnico. Quello che posso riportarti e ciò che mi è stato detto dall'assistenza tecnica Samsung al telefono. E cioè che, Italia a parte, nel resto del mondo quasi tutte le lavatrici hanno doppio ingresso per un motivo di accorciamento dei tempi di lavaggio, minor usura della resistenza ed eventualmente anche risparmio energetico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Su questo non sono del tutto d’accordo, dipende se la forma di energia che scalda l’acqua è più economica della resistenza della vasca, perché se per riempire la vasca con acqua scaldata dalla caldaia, questa consuma più energia che la resistenza, non conviene già più, stesso discorso per la lavastoviglie, se io lavo ogni giorno i piatti a mano consumo più che se carico la lavastoviglie una volta tanto. E poi mica detto arriva istantaneamente questa acqua calda, se la tua caldaia ad esempio è distante, durante il carico entra comunque fredda e il bruciatore è partito a vuoto consumando gas inutilmente. Conta quanto tempo dalla presa di acqua calda ci mette a scaldare, se ci mette tempo alla fine consumi sua elettrico che gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: E poi mica detto arriva istantaneamente questa acqua calda qualche metro di tubo ci sta sempre, infatti E in ogni caso parliamo di costi comparabili, viste le cifre in bolletta. Quello che certamente cambia è il tempo, ma sulla differenza di costo fra luce e gas, penso che sia trascurabile rispetto al costo dell'idraulico che farà l'allaccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Sono d'accordo con voi per quel che concerne l'esiguità del risparmio energetico. Ma purtroppo queste lavatrici con carico extra large che a me serve le fanno solo lg e Samsung, e purtroppo hanno tutte questo benedetto doppio ingresso, motivo per cui onde evitare problemi di malfunzionamento dei programmi preimpostati, farò aggiungere l'attacco dell'acqua calda vicino alla lavatrice. Ci tengo solo a sottolineare che non sono stato io a cercare questo maledetto doppio ingresso, ma è stato lui a perseguitare me😅😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 potevi anche comprare due lavatrici da usare in batteria alla bisogna, potendo così già separare i colorati dai bianchi, ad esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 38 minuti fa, fisica ha scritto: potendo così già separare i colorati dai bianchi, ad esempio difatti dai miei in campagna ho fatto così: - candy aquamatic 3 per i piccoli carichi (30L) - siemens Iq500 per il bucato della settimana per 2 persone (56L) - Hotpoint AQ114D69DIT da (71L) per i grandi carichi quando ci sono ospiti o piumoni - in garage siemens siwamat XL532 per tappeti/scarpe/indumenti da lavoro nel capo/officina con terra/ cucce cane/gatto /etc con il fotovoltaico possono andare 2 insieme in riscaldamento alla volta e altre due insieme mentre le altre sciacquano e sicuramente i 30+56+71+53L (210L) insieme lavorano più di una singola macchina e in modo più efficace... tipicamente il bucato di due settimane con ospiti (7 set letto+ 6 bagni (3 con cambio alla settimana)) più altro è fatto in 5-6 ore, dove per ogni tipologia di carico si è scelto la temperatura appropriata col ciclo adeguato e il detersivo nelle dosi necessarie; cotoni con cotoni, sintetici con sintetici, bianchi con bianchi, scuri con scuri e colorati con colorati). Ma l'uso che viene fatto è quasi da B&B in gestione familiare, inoltre per ridondanza se una macchina si rompe (la hotpoint ora è ko con la scheda) le altre tamponano alla perfezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 (modificato) Indubbiamente sarebbe l'ideale avere due lavatrici, se non fosse che lo spazio che ho a disposizione è assolutamente insufficiente, infatti ho già lavatrice e asciugatrice in colonna, e accanto la lavastoviglie. Se riesco a prendere questa lavatrice Samsung vorrei abbinarci in colonna la sua asciugatrice da 16 kg dv16t8520bv che è anch'essa la più capiente sul mercato. Modificato: 5 novembre 2021 da Giuseppe D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 Nell'albergo dove lavoro c'era una Miele 6065 semiprofessionale e c'é tuttora una LG 15 kg, entrambe col doppio allaccio ma collegate solo all'acqua fredda e funzionano normalmente....forse per default tutte le lavatrici col doppio allaccio possono funzionare anche col solo arrivo di acqua fredda e l'elettronica gestisce il tempo di lavaggio in funzione della temperatura rilevata.🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe D. Inserita: 6 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 1 ora fa, bakasana ha scritto: Nell'albergo dove lavoro c'era una Miele 6065 semiprofessionale e c'é tuttora una LG 15 kg, entrambe col doppio allaccio ma collegate solo all'acqua fredda e funzionano normalmente....forse per default tutte le lavatrici col doppio allaccio possono funzionare anche col solo arrivo di acqua fredda e l'elettronica gestisce il tempo di lavaggio in funzione della temperatura rilevata.🤔 Penso anch'io che sia così. Tuttavia si tratterebbe di un sottoutilizzo(come mi è stato detto da Samsung), essendo state progettate per funzionare al meglio col doppio ingresso e con programmi preimpostati con in mente il doppio attacco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 (modificato) 2 ore fa, bakasana ha scritto: Nell'albergo dove lavoro c'era una Miele 6065 semiprofessionale e c'é tuttora una LG 15 kg, entrambe col doppio allaccio ma collegate solo all'acqua fredda e funzionano normalmente....forse per default tutte le lavatrici col doppio allaccio possono funzionare anche col solo arrivo di acqua fredda e l'elettronica gestisce il tempo di lavaggio in funzione della temperatura rilevata.🤔 Anche io spererei che fosse così, ma ricordo che in passato esistevano delle bitermiche prive di resistenza (di marca Daewoo ad esempio). In quei casi erano bitermiche pure che dovevi per forza attaccare all'acqua calda, perché non avevano nessuna resistenza per scaldare l'acqua. Quindi è meglio non dare per scontato nulla. In certi mercati hanno delle usanze diverse da quelle che abbiamo in Italia, quindi non tutti i prodotti del mondo sono come noi ce li immaginiamo. Modificato: 6 novembre 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 Quote delle bitermiche prive di resistenza Infatti molte lavatrici americane col "mastello" che si riempie fino all'orlo funzionano cosi', perché con la resistenza sarebbe impensabile e costosissimo scaldare tutta quell'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati