silver12zam Inserito: 2 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2021 Buonasera a tutti. So che si è scritto e riscritto sull'argomento, ma dopo avere letto di tutto ho ancora molti dubbi. A casa ho installato da poco una pdc da 14 kw + piano induzione + colonnina di ricarica auto elettrica. Il tutto ad oggi è servito da normale linea elettrica monofase da 6kw + ftv 6w con batterie di accumulo. Poichè ho avuto alcuni distacchi di corrente negli ultimi giorni, sto valutando il passaggio ad una fornitura in trifase da 10 kw. La domanda è la seguente (anzi 2): 1 - non potendo rifare tutto l'impianto di casa, l'idea era di dedicare 1 fase alla pdc (potenza massima assorbita 5,5 kw) + 1 fase al piano a induzione + 1 fase per tutto il resto (compreso climatizzatore). Le linee non saranno perfettamente equilibrate, ma non si arriverà mai ad una differenza di più di 5 kw. E' una cosa fattibile e che ha un senso? 2 - la massima potenza prelevabile da ogni singola fase quale è? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2021 Partiamo dall'inizio, parli di distacchi.. problema del gestore??? oppure superamento di potenza?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver12zam Inserita: 2 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2021 7 minuti fa, ilsolitario ha scritto: Partiamo dall'inizio, parli di distacchi.. problema del gestore??? oppure superamento di potenza?? superamento di potenza. pdc in assorbimento massimo + assorbimento di base di casa mia + piano a induzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2021 con il passaggio a 10kw servirebbe il progetto redatto da tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver12zam Inserita: 2 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2021 7 minuti fa, click0 ha scritto: con il passaggio a 10kw servirebbe il progetto redatto da tecnico tutto quanto riguarda progetti, esecuzioni, adeguamento impianto, sarà gestito da apposita azienda. Ma siccome non si riesce a capire se la potenza è tutta prelevabile su singola fase (volendo), se si può prelevare da ogni fase ma rimanendo all'interno della differenza massima di 6 kw, etc, ho chiesto un parere qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2021 Si, è come pensi tu; Il massimo squilibrio che puoi avere è di 6 kW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver12zam Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 quindi una distribuzione dei carichi come quella ipotizzata (pur non essendo ottimale), dovrebbe essere corretta e mettermi al riparo dal problema dello squilibrio di assorbimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 Sono uno che sono nato con la trifase.. ma nel tuo caso non e' che ti converrebbe aumentare da 6kW a 10kW sempre monofase? Chi te lo fa fare imbarcati nei rischi della trifase per soli 10kW? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 ormai enel non vuole piu' fornire 10kw in monofase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 ma il clima non conviene metterlo assieme alla pompa di calore? non andranno mai in contemporanea immagino e avrai una fase impegnata estate e inverno. comunque correggere la ripartizione è un attimo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Il 2/11/2021 alle 22:35 , elab69 ha scritto: Si, è come pensi tu; Il massimo squilibrio che puoi avere è di 6 kW Mi incuriosisce questa affermazione. Chi lo ha detto? Io ho 9 kW ... non ho fatto prove "ad hoc" ma 7.5 kW li ciuccia la macchina in ricarica monofase e non salta niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Squilibrio: significa che sulle altre fasi "tiri" 1,5 kW, in questo modo 7,5-1,5 = 6 e il contatore non si lamenta perchè la differenza tra la fase più carica e l'assorbimento complessivo è inferiore alla soglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati