Vai al contenuto
PLC Forum

Problema acqua calda Beretta Meteo 24 CAI ag

hela_ale

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho appena cambiato lo scambiatore secondario, ma continuo ad avere l'acqua non caldissima. Se provo pero' a dimuire il flusso dell'acqua questa diventa bollente. Invece con il rubinetto al massimo, Anche aumentando la temperatura dell'acqua dal termostato la temperatura dell'acqua non cambia.

Mi accorgo che questo problema è  più evidente in inverno.

Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, le caldaie istantanee non possono produrre quantità di acqua calda illimitata ed alla temperatura desiderata. Ad esempio una caldaia istantanea con la potenza di 24 kw in condizioni ottimali può produrre circa 11,5 litri di acqua calda al minuto, con un innalzamento di 30°C. Vale a dire che se l'acqua in entrata ha la temperatura di 15 gradi con lo scorrere di 11,5 litri/min la temperatura risultante sarà di 45°C. Ne consegue che a differenza di portata o di temperatura dell'acqua in ingresso, varia la temperatura di quella in uscita. Tutte le caldaie con produzione di acqua calda istantanea sono dotate del cosiddetto limitatore di portata in ingresso acqua fredda,proprio per limitare l'inconveniente da te descritto, ma a volte o spesso non viene installato in quanto soggetto ad intasamento. Per verificare, potresti mettere il selettore di temperatura acqua calda al massimo e facendo diverse prove con l'aiuto di un recipiente "spillare" 11 litri al minuto. In queste condizioni l'acqua dovrebbe avere una temperatura costante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, pero' il problema ultimamente mi sembra molto piu' evidente, potrebbe essere qualche sonda?

Anche prechè ad esempio nel rubinetto della cucina non ho mai riscontrato questo problema, mentre adesso noto questo problema anche li.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, visto il costo non esagerato della sonda ntc del sanitario, potresti provare a vedere cosa succede dopo la sua sostituzione. Detta sonda è reperibile anche in rete cercando "sonda rossa ad immersione 20004978"

Link al commento
Condividi su altri siti