Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio scheda elettronica Whirlpool Awt 8105

Ferrarone_69

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho una vecchia Whirlpool Awt 8105 a carica dall'alto. Ci ha servito fedelmente per 15 anni, abbiamo cambiato l'elettrovalvola un paio di anni fa. La lavatrie funziona perfettamente, lava regolarmente ma non parte più la centrifuga. Cercando sul forum ho scoperto che altri in passato hanno avuto lo stesso problema e che hanno risolto cambiando la centralina elettronica. In effetti la centralina ci dà problemi già da un po' di tempo, quindi ci sta. E' probabile che ci siano da cambiare anche le spazzole.

Miracolosamente ho trovato una scheda elettronica in buone condizioni ma usata da poter comprare ad un prezzo ragionevole. Il problema è che non ho la minima idea di come cambiare la scheda e/o le spazzole. E' una cosa fattibile da un neofita secondo voi?

Mia moglie è super affezionata alla sua vecchia lavatrice e, guardando le "nuove" a carica dall'alto (siamo costretti bagno piccolissimo) dice che le sembra abbiano meno funzioni della nostra...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ferrarone_69 ha scritto:

E' una cosa fattibile da un neofita secondo voi

assolutamente si, ci sono molte guide per tutti i modelli su youtube per come operare, tipo questo .

Prima di sostituire la scheda, se riesci a smontarla e a fotografare in modo chiaro entrambi i lati, si potrebbe vedere se ci sono condensatori gonfi o altri componenti da sostituire così da ridurre la spesa :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

condensatori gonfi

Ho allungato di un po' la vita alla mia vecchia (e rugginosa 😛) Ariston proprio cambiando i condensatori. Vale la pena tentare!

E poi in caso di dubbi o problemi siamo qui…

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ferrarone_69 ha scritto:

ci dà problemi

quali?

molti problemi su Whirlpool sono dati anche dall'ossidazione dei connettori... ricordo la mia lavastoviglie che a random dava errori di NTC interrotta o ingiustificato ingresso acqua, entrambi falsi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington ha scritto:

quali?

molti problemi su Whirlpool sono dati anche dall'ossidazione dei connettori... ricordo la mia lavastoviglie che a random dava errori di NTC interrotta o ingiustificato ingresso acqua, entrambi falsi

No non dava quel tipo di errore, semplicemente luci che si accendono e spengono mentre la lavatrice è in funzione e un suono, tipo quello di fine lavaggio ma continuo. Di solito bastava sollevarla con delicatezza per farla tornare "normale"

3 ore fa, UABC80 ha scritto:

Ho allungato di un po' la vita alla mia vecchia (e rugginosa 😛) Ariston proprio cambiando i condensatori. Vale la pena tentare!

E poi in caso di dubbi o problemi siamo qui…

Grazie mille ci conto!

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

assolutamente si, ci sono molte guide per tutti i modelli su youtube per come operare, tipo questo .

Prima di sostituire la scheda, se riesci a smontarla e a fotografare in modo chiaro entrambi i lati, si potrebbe vedere se ci sono condensatori gonfi o altri componenti da sostituire così da ridurre la spesa :) 

Ottimo controllo subito

Per non sbagliare a comprare le spazzole, devo prima smontarla e controllare che tipo di spazzole sono giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ferrarone_69 ha scritto:

sbagliare a comprare

vai dal ricambista con la foto della targhetta della macchina e gli chiedi "ho bisogno delle spazzole per la uirpul xzywks" e lui ti darà le spazzole giuste e sicuramente nel pacchetto c'è anche qualche istruzione su come montarle al meglio: 

segui il taglio delle spazzole che deve accoppiarsi con quello del collettore

soffia il motore con dell'aria compressa (anche quella delle bombolette di aria) e se con uno straccetto pulisci i contatti fai un bel lavoro.

prima di imbarcarti nell'impresa, smonta la scheda e pubblica le foto, perchè da quello che mi dici i condensatori hanno fatto ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

vai dal ricambista con la foto della targhetta della macchina e gli chiedi "ho bisogno delle spazzole per la uirpul xzywks" e lui ti darà le spazzole giuste e sicuramente nel pacchetto c'è anche qualche istruzione su come montarle al meglio: 

soffia il motore con dell'aria compressa (anche quella delle bombolette di aria) e se con uno straccetto pulisci i contatti fai un bel lavoro.

prima di imbarcarti nell'impresa, smonta la scheda e pubblica le foto, perchè da quello che mi dici i condensatori hanno fatto ciao ciao

OK grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente luci che si accendono e spengono mentre la lavatrice è in funzione

4 ore fa, Darlington ha scritto:

molti problemi su Whirlpool sono dati anche dall'ossidazione dei connettori..

Da ignorante, direi che le due cose potrebbero essere collegate.

Di solito bastava sollevarla con delicatezza

e questa suonerebbe come conferma. 

Ma ovviamente può essere ogni cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2021 alle 15:07 , perryfranz18 ha scritto:

OK grazie mille!

In allegato ho inserito una foto della scheda, forse però va ulteriormente smontata, confermate?

Per il controllo spazzole forse ce la faccio nel we.

Grazie a chi vorrà rispondermi

WhirlpoolAWT8105.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella mi sa che è la scheda comandi. Prova a vedere se nel contenitore in plastica rimasto attaccato alla lavatrice ce n'è un'altra. Comunque sì, andrebbero visionati entrambi i lati 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa per le spazzole nuove basta il modello? Oppure mi conviene smontarle e con quelle andare a cercare il ricambio.

Ho provato ad appuntarmi il numero di serie della lavatrice e fare una veloce ricerca su internet ma non le trovo. invece ho trovato su ebay un frontale completo della lavatrice a buon prezzo, visto che è abbastanza facile da sostituire mi chiedo se ne valga la pena... cosa dite? Potrei cambiare casa fra un paio di anni e omprare una lavatrice più grande, sarebbe bello riuscire a far "sopravvivvere" questa un altro paio di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già consigliato, se ti è possibile recati da un ricambista col modello della lavatrice e se proprio vuoi essere sicuro portati il campione, così non sbagli più e inoltre risparmi sulle spese di spedizione 😉

Per il frontale: non è che ti stai riferendo al coperchio? Se sì e se non ci sono buchi, secondo me a verniciarlo si risparmia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2021 alle 16:12 , Ferrarone_69 ha scritto:

Ho provato ad appuntarmi il numero di serie della lavatrice

per comodità mia faccio le foto all'etichetta (o etichette) e mostro lo smartphone al negoziante così non ci sono trascrizioni giuste e se c'è un seriale che non sapevo servisse è' già li... il pezzo in piu' fa sempre comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho cambiato le spazzole e la centrifuga ancora non parte, tutto il resto si ma la centrifuga no. Ho fatto una foto alla scheda che "muove la macchina", la scheda madre direi. Non l'ho smontata in realtà, non so se serve. Carico anche le foto dell'interfaccia smontata.

Schedaproncipale.jpeg

Schedaproncipale2.jpeg

Interfaccia1.jpeg

Interfaccia2.jpeg

Modificato: da Ferrarone_69
Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadro comandi dopo che l'ho smontato e pulito un po' non "flickera" più. Sembra tornato tutto ok, temo fortemente che ci sia un problema con la scheda madre. Quando ho montato la prima spazzola non sono sicurissimo di aver montato i fast-on, i collegamenti elettrici dal verso giusto, però la lavatrice si accendeva. Potrebbe anche essere quello che non fa partire la centrifuga? Grazie a chi mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci a smontarla come l'altra è sicuramente meglio, ma già non mi pare di vedere condensatori gonfi (quelli sotto) ma non sai in che condizioni sono le piste dietro e/o gli altri componenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cerco su internet un tutorial per smontarla. Nel caso non sia quella il problema cos'altro posso tentare? Mi sembra assurdo buttare via una lavatrice che funziona perfettamente!

Link al commento
Condividi su altri siti