Vai al contenuto
PLC Forum

ELVOX 902 (1543) POSSIBILE ASSENZA FILO?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno, 

Entrando in casa in affitto, ho notato che il citofono in questione non emette suono in chiamata dal portone. 

Le altre funzioni (apricancello e comunicazione) funzionano serenamente. 

Volendo controllare il ronzatore, misurando tensione alternata tra i morsetti 3 e 6 mentre qualcuno suona al citofono non vi sono i 12 Vac richiesti.

Ho verificato il serraggio di tutti i morsetti. 

Per chiarezza, il ritorno del tasto apri porta e costituito da una lamella di ottone improvvisata che va al morsetto 5 assieme ad una forchetta di ottone che ponticella appunto il 3 ed il 5.

Allego una foto, spero in qualche vostra dritta. Grazie. 

20211031_151040.jpg

Modificato: da Michael90

Inserita:

Ciao Michael90,

16 ore fa, Michael90 ha scritto:

ho notato che il citofono in questione non emette suono in chiamata dal portone. 

Le altre funzioni (apricancello e comunicazione) funzionano serenamente. 

Volendo controllare il ronzatore, misurando tensione alternata tra i morsetti 3 e 6 mentre qualcuno suona al citofono non vi sono i 12 Vac richiesti.

Se non arrivano i 12V sui morsetti 3-6, allora potrebbe essere anche il contatto del pulsante sulla targa esterna che è rotto o semplicemente ossidato.

Ora, se avessi la possibilità di operare sulla targa esterna, potresti aprirla e provare a fare un corto sui fili del tuo pulsante del campanello.

Se ancora non funzionasse, allora ci potrebbe essere il filo interrotto lungo la strada e le cose si complicherebbero.

Altrimenti se non ti fosse permesso di mettere le mani nelle parti condominiali, allora ti conviene contattare il proprietario di casa e/o l'amministratore che faranno intervenire l'elettricista che si occupa della manutenzione dell'impianto.

Facci sapere gli sviluppi