Vai al contenuto
PLC Forum

Comandi Serrande Elettriche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con dei collegamenti delle serrande elettriche di un'appartamento.

Praticamente ci sono sei serrande,ed ognuna ha il proprio comando,

volevo sapere se all'ingresso dell'appartamento posso collegare altri tre comandi che alzano e abbassano

le serrande a coppia,cioè tre coppie da due mantenendo sempre i comandi della serranda singola.

scusate in anticipo se la domanda non' è molto chiara. :unsure:

Inserita:

Si potrebbero utilizzare dei rele' monostabili: in pratica localmente il pulsante è inserito direttamente sul motore, dopodichè, stabilita la coppia di serrande da manovrare congiuntamente dall'ingresso, per ognuno dei pulsanti si predispone un rele' monostabile che abbia i contatti in parallelo a quelli del rispettivo pulsante; infine le bobine di comando dei due relè si riuniscono insieme comandate da un solo pulsante all'ingresso dell'appartamento.

Per cui localmente agendo sul pulsante si comanda la singola serranda, premendo invece il pulsante all'ingresso si chiudono contemporaneamente i contatti dei due relè i quali, a loro volta, si preoccupano di comandare le due serrande.

E' comunque un sistema macchinoso, il quale tra l'altro si complica se per ogni serranda i pulsanti di comando sono due (apertura e chiusura); così su due piedi non mi viene in mente nient'altro...

Inserita:

Grazie Lorenzo,

Credo che al cliente dirò di mettere 6 pulsanti all'ingresso;

uno per ogni serranda.E' un po troppo complicata la cosa.

Grazie Danix

Inserita:

Senza fare pubblicità, ma dovere di cronaca, ti sugerisco il sistema SCS della ticino, semplice, ampliabile, senza tanti fili di comandi e ritorni,etccc, personalemte usato è posso dire che sono contento.

Aggiungo, OCCHIO alla sicurezza, chiudere tante serrande senza un controllo visivo "manovra a uomo presente" per intederci, altrimenti ci si può far male, quando occorre bisogna mettere le fotocellule, occhio.....

saluto ;)

Inserita:

la soluzione che presentava Lorenzo è nel documento allegato.

e' una soluzione che uso spesso, e macchinosa fino ad un certo punto. Una cosa a cui sono molto attento, è fornire al cliente lo schema e dirgli di conservarlo, cosi' anche se in futuro non saro' io a fare manutenzione su quell'impianto, la vita e' piu' semplice.

ciao

Inserita:

Scusa la mia ignoranza nicola,non riesco a capire il tuo schema.

Potresti aiutarmi con uno schema un pò più semplificato?

Non sono un esperto ancora però ho molta voglia di imparare.

comunque grazie

Inserita:

a destra hai i due tasti che pilotano relè Up/Dw a sinistra singoli relè con contatti paralleli tra rele comando e pulsante manuali es P su (simbolo pulsante errato).

Immagino e spero che i finecorsa e sicurezze siano sulla parte di potenza.

Inserita:

Naturalmente il mio schema voleva essere solo una linea di principio da seguire... non da prendere alla lettera.

mancano le sicurezze, e il simbolo del pulsante dettato dalla normativa se non erro dovrebbe essere S.

confermate?

ciao. N