martinetto Inserito: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2021 Un saluto a tutti, mi rivolgo per un problema simile che ho avuto circa 2 anni fa ma che oggi non riesco a risolvere... 2 anni fa avevo la tubazione della pompa di carico leggermente staccata e trafilava acqua, oggi non sono in grado di capirlo... Circa 2 giorni fa, la lavastoviglie si pianta con la pompa di scarico sempre accesa anche con la porta aperta, i tasti non funzionano, capisco che è intervenuto lo switch anti-allagamento... Apro la fiancata SX e vedo acqua sul galleggiante, la piego in avanti, pulisco il tutto, faccio un check di tutte le tubazioni ma non trovo niente di allentato o staccato... mi rassegno e chiudo tutto non avendo tempo da dedicarci... stamattina stessa solfa... apro e trovo acqua in abbondanza (sembra acqua di scarico comunque non pulita)... stacco il galleggiante,il labirinto e le tubazioni... controllo il tutto senza trovare alcuna perdita... riassemblo e provo con le fiancate aperte... niente da fare, acqua che si forma mi pare durante i transitori di carico/scarico, non quando lava... ho notato che il serbatoio del sale (vedi foto allegata) ha del lasco, non è solido al piano in acciaio nonostante il grande dado in plastica interno sembri avvitato bene... ho controllato minuziosamente con la pila fin che andava ma di perdite e gocciolamenti nemmeno l'ombra... Prima di disassemblare il fondo avete qualche dritta ulteriore? Grazie mille come sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 hai provato a vedere se la ghiera del sale è ben stretta o se la guarnizione è logora? - svita tappo sale - svita ghiera controllerei gli o-ring di tutti gli innesti e anche lo scambiatore di calore sull'altra fiancata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 Ciao e grazie, lo farò... vi aggiornerò fino a quando non risolverò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 comunque a me quell'innesto con depositi verdognoli non mi fa pensare che se la passi bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 Si in effetti il giunto nero in gomma è sporco ma ti posso assicurare che durante il lavaggio che ho fatto con le fiancate aperte, non perdeva una goccia da li e il pianale sotto si riempiva lentamente comunque... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Ciao a tutti, aggiorno la situazione.... Ho smontato completamente il pianale, ho guardato tutti i componenti se avevano tracce di perdite dai vari collettori... L'unico componente che merita attenzione è la pompa di ricircolo che sul fondo è segnata dal bagnato (vedi foto)... Per il resto non ho trovato niente, il foro del contenitore del sale mi sembra ok... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 13 minuti fa, martinetto ha scritto: L'unico componente che merita attenzione è la pompa di ricircolo che sul fondo è segnata dal bagnato Prova a guardare bene con una luce se noti perdite dietro la chiocciola, nella zona del perno che muove la girante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 ciao, non capisco, stai parlando della pompa di ricircolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Sì, dovresti guardare bene nello spazio che ho cerchiato in cerca di segni di perdite, verso la chiocciola di plastica. Di solito si notano facilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Ciao a tutti, aggiornamento ulteriore, come indicato sopra da UABC80 ho smontato la pompa di ricircolo (allego le foto)... Sembra quasi sicuramente che le perdite siano dovute alle tenute andate... chiedo conferma ai più esperti ma penso sia quà il problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 yess prova a cercare se trovi un motore+ pompa nuovi (se l'alberino e' ancora sano non serve cambiare motore, ma lo vedo arrugginito... ha ancora la filettatura?) Curiosita', sciacqui i piatti prima di metterli a lavare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 ciao, andiamo con ordine, ho pulito la flangia del motore e l'alberino anche se è ruggine mantiene perfettamente la filettatura perciò comprerò solo il kit o-ring... mia moglie conferma che non sempre sciacqua le stoviglie prima di metterle dentro... è importante farlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 1 minuto fa, martinetto ha scritto: mia moglie conferma che non sempre sciacqua le stoviglie prima di metterle dentro... è importante farlo? È importante NON farlo! Altrimenti il detersivo, specie se è quello in tab/pod "tutto in uno", invece di prendersela con lo sporco va a consumare piano piano le parti vitali della lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 (modificato) 53 minuti fa, martinetto ha scritto: non sempre sciacqua i piatti devono essere messi denti zozzi, luridi, lerci perché altrimenti succede quello che ha detto UABC80. Se usate tipicamente le tabs, consiglierei di passare a qualcosa di dosabile tipo i Gel (ottimi il Fairy o il pril) o le polveri (ottime ma difficili da trovare, finish ha cambiato formula e non è più "come una volta") così da non mettere più prodotto di quello necessario che può portare a guasti del tipo. per l'alberino motore consiglierei una bella spazzolata con la spazzola di ferro e poi un bel bagno nel convertitore di ruggine, infine se riesci anche una pruzzata di vernice antiruggine così da evitare che continui a mangiarselo. Non conoscendo il pezzo in particolare non so se basti cambiare gli oring o serva cambiare anche altro. Nel dubbio cerca la chiocciola di ricambio guai un mal Modificato: 5 novembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Ok, grazie intanto dei consigli, ho visto che vendono un kit che va a pennello (o-ring grande + girante + tenuta piccola)... una domanda su come togliere la ruggine, può andar bene il classico wd40? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 39 minuti fa, martinetto ha scritto: una domanda su come togliere la ruggine, può andar bene il classico wd40? Più che altro è uno sbloccante, ma ho visto che è riuscito a rimuovere la ruggine dall'alberino della vecchia dinamo della mia bici (sembrava caffè 😆) Però se il mio fiuto non inganna quel prodotto contiene anche acquaragia e questa potrebbe danneggiare la tenuta in gomma, per cui dopo averlo usato bisognerebbe pulirlo bene. Sono indeciso se consigliartelo o no 😕 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 18 ore fa, martinetto ha scritto: togliere la ruggine no, se vuoi fare un lavoro definitivo segui quello che ho scritto sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 (modificato) … e non dimenticare di lubrificare un po' il perno della girante e la tenuta nuova con un po' di grasso apposta prima di rimontarla Modificato: 6 novembre 2021 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Grazie dei consigli, quando mi arrivano i ricambi rimonterò il tutto, usando anche del grasso nautico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Imprevisti, mi è arrivato il kit o-ring senza l'o-ring grande... neanche da credere... una domanda sempre ai più esperti... le perdite che ho io nello specifico sono da attribuire a questo maledetto o-ring esterno oppure da quello più piccolo...? Domando questo per capire se vale la pena di rimontare il tutto con l'o-ring vecchio che è integro ma leggermente squadrettato, oppure attendere che mi arrivi quello nuovo fra una settimana? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 È molto difficile che perda l'O-ring grande . Di fatti a te perdeva la tenuta . Pulisci bene e monta tutto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 Grazie mille... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Ciao a tutti, eccomi tornato, aggiorno e concludo... -Ho riassemblata la pompa di ricircolo mantenendo l' o-ring grande vecchio e tutto il resto nuovo, ho usato ovunque del grasso nautico blu... -Ho montato tutti i componenti (premetto che avevo smontata la lavastoviglie totalmente per pulirla ovunque)... -Eseguito un lavaggio alla massima temperatura con le fiancate aperte, tutto ok, nessuna perdita d' acqua... -Ringrazio tutti per le dritte ricevute, alla prossima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 moooolto bene! tienila stretta che con le nuove BSH non puoi fare questo lavoro e mi raccomando, non sciacquare i piatti prima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2021 Perfetto, bravo! 👌 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati