manolo74 Inserito: 5 luglio 2006 Segnala Inserito: 5 luglio 2006 ho visto in un appartamento che le lampade a risparmio energetico quando sono spente fanno dei piccoli flash , mi hanno detto che puo dipendere da qualche lampada spia degli interruttori secondo voi e possibile come possiamo risolvere il problema salutoni a tutti
cdc Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Inserita: 6 luglio 2006 L'argomento è già stato discusso. Prova a cercare all'interno del forum.Mi sembra che il problema era dovuto all'uso di due deviatori, invece di usare un deviatore ed un invertitore.Anch'io a casa mia ho lo stesso problema, ma non ho ancora avuto tempo di fare la sostituzione.Ciao
nicola1 Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Inserita: 6 luglio 2006 Anche se non ho letto la discussione precedente che avete nominato (non sono riuscito a trovarla), non credo possa essere colpa di deviatori e invertitori. Si tratta solo di una questione meccanica... quindi se i punti sono due, per comandare un carico qualsiasi induttivo o resistivo che sia, si usano due deviatori....piuttosto quando se ne era parlato mi pare che si fosse detto che accade quando le lampade spia di pulsanti e interruttori, sono in parallelo all'interruttore stesso (ai due poli del contatto).In tal caso, il problema dovrebbe sparire se si scollegano le lampade spia, e se cosi', la soluzione e' quella di inserire la lampada spia come un qualsiasi altro carico, cioe' dandole la fase direttamente dall'interruttore e il neutro derivato dalla scatola piu' vicina se non e' disponibile in quella in questione.i contatti in comune con l'interruttore sono quindi uno anziche' tutti e due.ciao
nll Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Inserita: 6 luglio 2006 (modificato) Ipotesi interessante, ma nel mio caso non applicabile:Da alcuni giorni una sola delle 4 lampade a risparmio energetico dello studio che ho in mansarda, tutte comandate dagli stessi due deviatori, ha iniziato a lampeggiare, il bello è che continua a farlo pure se stacco la lampadina dal portalampada e gliela appoggio a fianco! Qualcosa mi dice che ci sia un problema di campi elettromagnetici e di lampada prossima alla sua fine.PS.: nessuna lampada spia è presente nel circuito, che è comunque comune a tutte le 4 lampade collegate in parallelo. Modificato: 6 luglio 2006 da nll
MarcoW Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Inserita: 6 luglio 2006 ciao devo dire che a me è capitato lo stesso , ho risolto sistemando fase sul comando int/devitore, neutro sul porta lampada che erano invertiti a causa dei lavori...... Saluti Marco
Messaggi consigliati