Vai al contenuto
PLC Forum

Colore Dei Cavi Da Utilizzare?

elektro73

Messaggi consigliati

:) Cari amici del forum, Vi chiedo un consiglio:

premesso che sono un elettricista per hobby, debbo iniziare il cablaggio di un appartamento e Vi chiedo: quanti e quali colori diversi di cavi debbo utilizzare per il suddetto cablaggio?

Vi informo che, nel caso più complesso, mi trovo ad avere due deviatori e due invertitori (comando da 4 punti).

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete!

Saluti,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

..Da elettricista hobbista a elettricista hobbista: e' chiaro che i professionisti dovranno darci la risposta definitiva, io ti dico cio' che ho fatto in casa mia; chiaramente oltre al marrone-blu-giallo/verde per fase-neutro-terra, ho usato il grigio per i collegamenti tra deviatori e/o invertitori e i ritorni dalle lampade; l'arancio per il ritorno dai pulsanti, il bianco e il viola per la 12V. Aspetto tirate di orecchie o approvazioni... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

é obbligatorio usare il colore blu per il neutro ed il gialloverde per la terra: tutti gli altri sono disponibili (sempre che il fornitore li abbia..) dal nero al rosso, al viola coi pallini rosa..

E' vietato usare colori che si possono confondere con i due colori obbligatori: quindi, niente azzurri, verdi o gialli, o giallo a strisce di un'altro colore, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

siete veramente sicuri che non si possa usare il verde?

nel mio magazzino di fiducia hanno le matasse quindi presumo che si possa usare, se è in commercio, anche se personalmente non lo uso mai ma preferisco grigio-blu-g/v per fase-neutro-terra, rosso per la fase delle lampade (es. dall'interruttore alla lampada, dal deviatore alla lampada, dal rele' alla lampada), e bianco per gli scambi di deviatori e invertitori o per i pulsanti in caso di rele'.

per il resto quoto in pieno il messaggio di Paolo.

ciao.

ps. aspetto conferma sul verde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Il verde ed il giallo sono ASSOLUTAMENTE VIETATI! A meno che ti stia confondendo con i CAVI multipolari che hanno la guaina verde. Credo addirittura che delle cordine con colori non ammessi sia vietata la vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la vendita non è vietata perche come ti ripeto la cordina verde la vendono, anche in matasse da 100m.

ora riprendendo in mano uno dei miei testi pero' leggo:

"vietato usare per il conduttore di protezione qualsiasi colore o combinazione che non sia quella giallo-verde, NOCHE' I SINGOLI COLORI GIALLO E VERDE"

ne deduco quindi che il giallo e il verde non siano vietati in senso stretto, ma solo come sostituzione del conduttore di protezione. ma non posso esserne sicuro al 100% perche' come detto è un colore che non uso mai.

comunque aspetto ulteriori delucidazioni e riferimenti normativi.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

é obbligatorio usare il colore blu per il neutro ed il gialloverde per la terra: tutti gli altri sono disponibili (sempre che il fornitore li abbia..) dal nero al rosso, al viola coi pallini rosa

Concordo sul fatto del blu e del gialloverde, ma per quanto riguarda i colori fi fase sono: nero, marrone e grigio... trovo inammissibile usare un viola come fase, andrebbe benissimo per il collegamento dei deviatori!

Posso consigliarti di fare la fase con un colore (es. grigio) i ritorni alle lampade (es. marrone) i pulsanti (es. neri)...e così via!

Hai parlato di invertitore, ma non ti conveniva usare un passo passo :D Meno fili, più semplicità di cablaggio! :D

:unsure: Mi domando solo una cosa, l'impianto è nuovo? In caso posito come fai con la dichiarazione di conformità? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

nero, marrone e grigio... trovo inammissibile usare un viola come fase, andrebbe benissimo per il collegamento dei deviatori!

Giudizio personale , la norma e come hanno enunciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne deduco quindi che il giallo e il verde non siano vietati in senso stretto, ma solo come sostituzione del conduttore di protezione. ma non posso esserne sicuro al 100% perche' come detto è un colore che non uso mai.

Sbagli, non te li fanno usare perchè si vuole evitare un possibile sbaglio tra fase e PE.

Storicamente il giallo e il verde erano usati come PE in vari paesi (in Italia se non sbaglio usavamo il giallo), unificando le normative si è scelto questo colore gialloverde.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok. allora, l'unico dubbio che ora mi rimane e' come mai possono vendere la cordina verde, e soprattutto, dalla confezione si vede che e' di produzione recente e non un avanzo di magazzino.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

' come mai possono vendere la cordina verde,

Mai trovata in commercio cordina verde o gialla. ....sottininteso dai miei fornitori che sono due o tre.

Se ho un quadro di logica a 12V ritengo si possa usare perchè non creo pericolosi equivoci. Quantunque un quadro di logica richiederebbe un varietà di colori spaventosi....quindi uso un colore ed la siglatura.

Per il neutro esiste solo il blu, le variazioni su tema,celeste azzurrino et simili sono solo variazioni di colori dovuto allo stock di produzione o alla ditta di produzione.

Per gli altri colori peronalmente uso i colori canonici blu,nero,marrone,grigio senza nessun problema, ...se l'impianto lo comincio e lo finisco io.....sottinteso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai trovata in commercio cordina verde o gialla.

non che voglia insistere, ma il mio fornitore ce l'ha, fidati. Non ho notato se ha anche il giallo, ma il verde di sicuro.

comunque stai sicuro, che io non la comprero' mai... ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se fai una ricerca nel forum ne abbiamo gia' parlato diverse volte.

Non ci sono obblighi di colorazione oltre ai menzionati Blu e Giallo/Verde.

Non devi pero' trascurare l'eventualita' di ritornare sui collegamenti(o peggio ancora se qualcun'altro ci deve tornare)quindi se ti fai uno standard sara' piu' semplice per tutti.Per comodita' dovresti fare un modo che,una volta finito di inserire le cordine,non ti trovi a dover collegare un invertitore e due deviatori con 7 fili marroni e 3 neri.(E' vero che siamo in Em/Romagna ma trovo ancora impianti fatti con il solo filo rosso.....per tutto).

Personalmente utilizzo il nero esclusivamente come fase diretta e grigio come ritorno alle lampade.Per le deviate marrone/viola/bianco/arancio.Le deviate non le interrompo se non per casi eccezionali e in questo modo nelle scatole di derivazione ci saranno solo cordine nere-blu-g/verdi.

Se fai linee dedicate(Caldaia/Clima/Antenna/Citofono.....Il problema e' solo quello di portarle direttamente a destinazione "battezzandole" in centralino.

Comunque so' che in una discussione gia fatta abbiamo messo diverse indicazioni.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

.. è permessa solo la modica quantità per uso personale...

che sia uno di quei casi in cui la norma si presta a interpretazione?

Se "quantità per uso personale" vuol dire minore uguale a 100m allora il mio fornitore e' in regola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

guarda che era uno scherzo tra me e Cla, non un'avallo alla tua insana voglia di usare il verde o il giallo :lol:

Per Cla.

Comunque, di alcuni articoli è stata VERAMENTE vietata la vendita: al tabaccaio vicino a casa mia i carabinieri sequestrarono le triple che non avevano gli alveoli protetti, e mi ricordo anche di quando tutti facemmo incetta delle prese trifase di gomma nera, che i fornitori ci dissero di non poter più DETENERE dopo una certa data..

Link al commento
Condividi su altri siti

.. è permessa solo la modica quantità per uso personale...
:roflmao:

Ragazzi io ho 3kg di verde da 1,5mm da vendere tagliato bene........... :whistling:

Scherzi a parte avete notato che appena uno inserisce una discussione in cui si parla di colori si scatena il putiferio?

Quando ho letto il titolo questa discussione aveva 0 risposte e mi son detto eccone un'altro.....che avra' la solita risposta "se ne e' gia' parlato...cerca"

e invece torno oggi e guarda un po'........

E menomale che ci hanno lasciato la scelta solo sul colore di fase senno che succedeva.........!!!!

Chi ha dubbi ragioni cosi...........

quale colore incute + timore? ovviamente il nero da sempre associato alle tenebre...

quindi le fasi dirette nere,le dorsali nere (sezione diversa).........

Poi dopo il nero?......bhe' io direi il grigio,cupo come una giornata autunnale..

Allora lo uso x i ritorni ai pulsanti dei rele' e per i dev-invert.....dove si puo' creare confusione vai coi numeretti tipo:un ritorno ad un pulsante lo marco con 1 un'altro ritorno collegato ad un rele' diverso ma nella stessa 503 del primo lo marco con 2 ecc ecc

Poi viene il marrone,associato alla cacca..... :P cioe' ci puo' essere la fase come no......lo uso x i ritorni

e cosi via per gli altri colori che via via diventano + sgargianti e spaventano meno

"Oh guarda che bel fuksia ora lo tocco", pensa l'elettricista inesperto...... :lol:

il rosso e bianco il 12v...........ecc ecc

Questa e' la mia interpretazione dei colori e quella che la societa' gli da' compreso il normatore.....

Potrei insegnare ai bambini vero? ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Forte la tua teoria sui colori Gianluca.....

...almeno fino a quando nessuno inverte casualmente le connessioni in uscita al contatore o al mt...

quando metto mani in impianti "altrui" faccio il daltonico e non bado alle varietà di colori, nel senso che anche su un bel Giallo/Verde giallo come il sole e verde come un prato a primavera..... mi preparo a trovarci una bella sorpresa chiamata 230V!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao attilio bhe ovvio che se si fanno cavolate qualunque colore usi non ha valore......

se invertono i cavi al contatore puoi scriverci anche morte con un teschio stampato sopra sul nero ma la fase andra' sempre sul blu ;)

Ma ti sei sposato? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

uando metto mani in impianti "altrui" faccio il daltonico e non bado alle varietà di colori, nel senso che anche su un bel Giallo/Verde giallo come il sole e verde come un prato a primavera..... mi preparo a trovarci una bella sorpresa chiamata 230V!! dry.gif

Impianti altrui?????............io non mi fido nenache dei miei :P

Comunque capita di dover terminare il colore corretto proprio lalla fine dei lavori....ma hanno inventato anche i nastri adesivi colorati.

Una inequivocabile e lunga nastrata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, di alcuni articoli è stata VERAMENTE vietata la vendita

E' vero, e sono previste delle sanzioni molto elevate. Ho letto da qualche parte che i controlli vengono normalmente affidati alla Guardia di Finanza.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, e sono previste delle sanzioni molto elevate. Ho letto da qualche parte che i controlli vengono normalmente affidati alla Guardia di Finanza.

allora forse il mio fornitore sara' pizzicato...! Cosi' almeno la prossima volta evita di farmi venire certi dubbi!! :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Leggo sulla CEI EN 60446:

<<<

Colori permessi

I singoli colori verde e giallo sono permessi soltanto

nel caso in cui non ci sia il rischio di confusione

con i colori del conduttore di protezione.

>>>

Quindi il giallo e il verde singoli non sarebbero nemmeno da mettere al bando....

Quanto meno non si corrono rischi se si viene sorpresi a detenerli in magazzino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Produrre , trasportare e commercializzare filo verde o giallo sarebbe reato o contravvenzione :o

Mi sembra una grossa fesseria.

Ebbi occasione di riparare alcuni quadri di una nave traghetto. Il giallo era positivo ed il nero negativo. Standard USA se non erro.

Per il giallo-verde si puo' anche usare un'altro colore nastrato di giallo-verde ,tanto da renderlo inequivocabile.

Idem per il blu. Ma chi c'è lo fà fare? Quando carichiamo l'auto controlliamo sempre di avere abbondanza di questi colori! :)

Piccolo trucco se non avete finito il blu e/o il giallo verde e ve ne serve qualche metro. Tagliate un metro della prolunga e sguainate.

Un metro oggi, uno domani ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti