Vai al contenuto
PLC Forum

Colore Dei Cavi Da Utilizzare?

elektro73

Messaggi consigliati

:) Cari amici del forum, Vi chiedo un consiglio:

premesso che sono un elettricista per hobby, debbo iniziare il cablaggio di un appartamento e Vi chiedo: quanti e quali colori diversi di cavi debbo utilizzare per il suddetto cablaggio?

Vi informo che, nel caso più complesso, mi trovo ad avere due deviatori e due invertitori (comando da 4 punti).

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete!

Saluti,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

..Da elettricista hobbista a elettricista hobbista: e' chiaro che i professionisti dovranno darci la risposta definitiva, io ti dico cio' che ho fatto in casa mia; chiaramente oltre al marrone-blu-giallo/verde per fase-neutro-terra, ho usato il grigio per i collegamenti tra deviatori e/o invertitori e i ritorni dalle lampade; l'arancio per il ritorno dai pulsanti, il bianco e il viola per la 12V. Aspetto tirate di orecchie o approvazioni... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

é obbligatorio usare il colore blu per il neutro ed il gialloverde per la terra: tutti gli altri sono disponibili (sempre che il fornitore li abbia..) dal nero al rosso, al viola coi pallini rosa..

E' vietato usare colori che si possono confondere con i due colori obbligatori: quindi, niente azzurri, verdi o gialli, o giallo a strisce di un'altro colore, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

siete veramente sicuri che non si possa usare il verde?

nel mio magazzino di fiducia hanno le matasse quindi presumo che si possa usare, se è in commercio, anche se personalmente non lo uso mai ma preferisco grigio-blu-g/v per fase-neutro-terra, rosso per la fase delle lampade (es. dall'interruttore alla lampada, dal deviatore alla lampada, dal rele' alla lampada), e bianco per gli scambi di deviatori e invertitori o per i pulsanti in caso di rele'.

per il resto quoto in pieno il messaggio di Paolo.

ciao.