burida62 Inserito: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2021 Un saluto a tutti del forum. Avrei bisogno di un vostro parere. Mi è morta la batteria del booster. Sulla stessa era riportato la data di aprile 2013. Mi sono accorto che seppure caricata dopo 2 giorni non risultava carica. La smonto e la controllo. Lateralmente era come aperta tipo quando si gonfia una batteria. Era una Fiamm 12Fgh65. Ne ho ordinata un'altra identica però controllando l'alimentatore con il multimetro mi da in uscita 21,1v quando di targa riporta 15v e una corrente di 500ma e 7,5w. Secondo voi l'alimentatore è danneggiato oppure segna più tensione in usc perché non c'è il carico? Ho timore che se l'alimentatore ha problemi mi posso danneggiare la nuova batteria costata 60 euro. Il booster e un Start power 1500 della Electromem. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 1 ora fa, burida62 ha scritto: segna più tensione in uscita perché non c'è il carico Vai tranquillo. Si guasta prima l'alimentatore, che la batteria. Se vuoi toglierti il dubbio misura la corrente effettiva di carica, o la caduta di tensione se ci alimenti una lampadina da auto da 5 Watt. Con 500 mA a malapena ci si carica la batteria in maniera lenta e quindi non si può parlare di booster. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Ok grazie. Comunque l'alimentatore è quello suo originale del booster. Dal sito che ho acquistato la batteria fiamm 12Fgh65 mi ha detto che tutte le batterie ermetiche devo essere caricate a 13,8v max. Ecco perché mi è venuto il dubbio e ho scritto sul forum. Allo vado tranquillo per la nuova batteria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 31 minuti fa, burida62 ha scritto: tutte le batterie ermetiche devo essere caricate a 13,8v max Mettila in carica col suo alimentatore e dopo 12 ore controlla la tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 (modificato) 3 ore fa, burida62 ha scritto: Dal sito che ho acquistato la batteria fiamm 12Fgh65 mi ha detto che tutte le batterie ermetiche devo essere caricate a 13,8v max. Questa è la tensione di carica quando la batteria è in uso come "tampone" o "stand by", qunado sono caricate in modalità cycling, ovvero senza carico, la tensione di alimentazione deve essere compresa (per batterie a 12V nominali) tra 14.7V e 15V. La cosa veramente importante è che la corrente di carica sia limitata ad un valore <1/10 della capacità della batteria. Modificato: 4 novembre 2021 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Ok. Vi ringrazio. Per stare tranquillo ho chiamato la fabbrica che produce il booster mandandogli la foto dell'alimentatore e mi hanno confermato che è il loro alimentatore originale. Mi hanno confermato che a vuoto l'alimentatore segna di più di quanto lo sia con carico. Mi hanno detto che per prolungare la durata della batteria che ho acquistato nuova originale, devo caricarla per 48 ore ogni mese e ogni 4/5 mesi dovrei farla scaricare un po' mediante l'accensione di una lampadina di auto. Farò così. Purtroppo hanno detto che i booster se ovviamente non vengono utilizzati per avviare auto che non hanno di bisogno potrebbe succedere quello che è successo a me. Vi ringrazio come sempre siete per me un grande aiuto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati