rafaiele Inserito: 3 novembre 2021 Segnala Inserito: 3 novembre 2021 Ciao a tutti, purtroppo l'inizio del freddo ho un problema con la caldaia. L'errore credo sia "Mancata estrazione o aspirazione dell’aria' - foto allegata. Qualcuno avrebbe consigli su come risolvere il problema? Grazie mille a tutti - raffa
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 Scusa , ma in sanitario funziona ?
rafaiele Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2021 (modificato) Purtroppo no. Se seleziono la funzione solo acqua calda, va in blocco dopo 1-2 minuti Modificato: 3 novembre 2021 da rafaiele
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Inserita: 4 novembre 2021 Ma il ventilatore gira ? puoi controllare se il pressostato funziona? Magari devi pulire il venturi.
rafaiele Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2021 ciao Stefano, ho chiamato l'assistenza, non penso io sia capace di risolvere - grazie comunque
rafaiele Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2021 il professionista arrivera' martedi', nel frattempo potrei provare io a risolvere il problema durante il weekend se qualcuno puo' aiutarmi 1. Il ventilatore non gira 2. come faccio a controllare se il pressostato funziona? 3. per pulire i venturi immagino dev osmontare tutto l'apparato di estrazione aria?
vincenzo barberio Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Inserita: 5 novembre 2021 (modificato) Salve, sei sicuro che la caldaia sia denominata Themaplus e non Thema condens o Thema Fast condens ? Nel caso contrario non è installato il pressostato. Modificato: 5 novembre 2021 da vincenzo barberio
rafaiele Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2021 (modificato) Si chiama ThemaPLUS CONDENS F 30 E https://manuall.fr/saunier-duval-themaplus-condens-f-30-e-chaudiere-a-gaz/ Modificato: 5 novembre 2021 da rafaiele
vincenzo barberio Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Inserita: 5 novembre 2021 Visto che non conoscevo il modello ho cercato anch'io il manuale in rete e posso dedurre ( ma posso anche sbagliare) che tale modello non è destinato al mercato italiano, ma non per questo non di ottima qualità. In ogni caso se è come le sorelle da me descritte in precedenza, non è previsto l'utilizzo del pressostato fumi/aria. Se il ventilatore non gira, o non gli arriva tensione e quindi il difetto proviene dalla scheda, oppure se la tensione gli arriva il difetto sta in esso. Potrebbe anche essere che sia intervenuto un termostato di sicurezza, ma non conoscendo la caldaia, non ne sono sicuro. Se legge Endurik, sicuramente potrà aiutarti, ma certamente il professionista che verrà martedì risolverà. In seguito mi farebbe piacere sapere cosa gli è capitato.
rafaiele Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2021 grazie mille vincenzo. Si la caldaia e' destinata al mercato francese (dove risiedo). Quello che pensavo di fare e': Con un tester provo a vedere se gli arriva tensione dalla scheda. Se la tensione arriva, magari provo a smontare il ventilatore per pulirlo spero Endurik legga il post grazie a tutti
endurik Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Inserita: 5 novembre 2021 3 ore fa, rafaiele ha scritto: il professionista arrivera' martedi', nel frattempo potrei provare io a risolvere il problema durante il weekend se qualcuno puo' aiutarmi 1. Il ventilatore non gira 2. come faccio a controllare se il pressostato funziona? 3. per pulire i venturi immagino dev osmontare tutto l'apparato di estrazione aria? 1-è quello il probabile guasto, o quello o ( meno probabilmente) la scheda; 2-non c'è pressostato ; 3-non c'è venturi . puoi solo controllare che la tensione di rete sia almeno 170 VAC.
rafaiele Inserita: 7 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2021 ho rilevato una tensione di 22 V in corrente continua
rafaiele Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2021 ciao a tutti volevo solo aggiornarvi sono venuti 2 tecnici diversi che erano inseriti nella lista delle aziende riparatrici Saunier Duval (li ho trovati sul loro sito). ll primo ha gettato la spugna subito. Il secondo ci ha provato, ha smontato tutto il corpo di ventilazione, ha pulito i morsetti etc. Alla fine mi ha detto che puo' sostituire il corpo di ventilazione e la scheda elettrica. Costo circa 500 euro senza la garanzia che funzionera'. Per il momento si e' gia' preso 130 euro. purtroppo siamo ancora senza termosifoni e acqua calda
vincenzo barberio Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Inserita: 9 novembre 2021 (modificato) Visto che Endurik per esperienza ritiene più probabile il guasto del ventilatore che quello della scheda, non potresti chiedere al "tecnico" di sostituire quello per poi regolarsi di conseguenza? Modificato: 9 novembre 2021 da vincenzo barberio
rafaiele Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2021 (modificato) magari ordino il pezzo e provo a cambiarlo io, e se funziona faccio una statua a Endurik 🙂 Modificato: 10 novembre 2021 da rafaiele
rafaiele Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2021 Dopo aver chiamato 3 idraulici che non ci hanno capito nulla, oggi ho sostituito il ventilatore e la caldaia funziona a meraviglia. Un ringraziamento al forum ed un grandissimo ringraziamento ad Endurik. raffa
Messaggi consigliati