tommy72 Inserito: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2021 come da titolo, centrale rigel 5 che appena alimentata fa scattare il differenziale sul quadro elettrico (linea dedicata solo all'automazione); smontata la scheda dietro non vi sono corpi estranei , nessun segno evidente di rottura di componenti, e il problema si ripresenta anche a banco senza collegare nulla alla scheda; ho verificato per primo i due condensatori vicino alla morsettiera della 220v, che sono collegati direttamente al morsetto della massa, e anche il varistore s10k300 posto prima del fusibile, misurati col tester e sembrano aperti, mi domando cos'altro potrei controllare; premetto che questa automazione ha funzionato regolarmente fino alla scorsa estate, è stata lasciata accesa e poi è stata utilizzata nuovamente la scorsa settimana ma risultava guasta la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 trasformatore in corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Poco probabile, tra l altro c è il fusibile sul primario, interverrebbe lui in caso di corto e non il differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Siamo sicuri che scatti il differenziale? Se la scheda è stata provata a banco, presumibilmente non un banco da fabbro, e con il filo di terra scollegato (come dovrebbe essere per il test) come diamine fa a scattare il differenziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 Maurizio non ho ben compreso la tua risposta, o forse mi sfugge qualcosa: il banco del laboratorio non è in ferro, il test lo faccio collegando anche il cavo di terra( perchè non dovrei?), sono certo scatti il differenziale in quanto per le prese del banco utilizzo un differenziale con a valle un magnetotermico da 16A , e poi un semplice interruttore bipolare per alimentare le schede in prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Se attacchi anche la terra, come fai a fare misure per la ricerca guasti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Ma scusa... seguendo il morsetto di terra dove va a finire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 sostituisci i due scaricatori sul lato sx della morsettiera del 230v ed il varistore. gli scaricatori sembrano aperti senza tensione, ma quando sono alimentati possono andare in corto e scaricare a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 6 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 Quote gli scaricatori sembrano aperti senza tensione, ma quando sono alimentati possono andare in corto e scaricare a massa. ok vedo se in laboratorio ho ricambi adeguati e poi provvedo alla sostituzione Quote Se attacchi anche la terra, come fai a fare misure per la ricerca guasti... se non la collego mi ritroverei una tensione sulla morsettiera che poi è l'origine del problema, proverò a sostituire componenti come suggerito da bumbo in quanto, come ho segnalato nel primo post, la terra è collegata direttamente ai due condensatori vicino alla morsettiera, appena verificato se ho ricambi e fatta sostituzione vi terrò aggiornati, grazie per il momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati