Vai al contenuto
PLC Forum

centrale bft rigel 5 fa scattare differenziale

tommy72

Messaggi consigliati

come da titolo, centrale rigel 5 che appena alimentata fa scattare il differenziale sul quadro elettrico (linea dedicata solo all'automazione); smontata la scheda dietro non vi sono corpi estranei , nessun segno evidente di rottura di componenti, e il problema si ripresenta anche a banco senza collegare nulla alla scheda; ho verificato per primo i due condensatori vicino alla morsettiera della 220v, che sono collegati direttamente al morsetto della massa, e anche il varistore s10k300 posto prima del fusibile, misurati col tester e sembrano aperti, mi domando cos'altro potrei controllare; premetto che questa automazione ha funzionato regolarmente fino alla scorsa estate, è stata lasciata accesa e poi è stata utilizzata nuovamente la scorsa settimana ma risultava guasta la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Siamo sicuri che scatti il differenziale?

Se la scheda è stata provata a banco, presumibilmente non un banco da fabbro, e con il filo di terra scollegato (come dovrebbe essere per il test) come diamine fa a scattare il differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio non ho ben compreso la tua risposta, o forse mi sfugge qualcosa: il banco del laboratorio non è in ferro, il test lo faccio collegando anche il cavo di terra( perchè non dovrei?), sono certo scatti il differenziale in quanto per le prese del banco utilizzo un differenziale con a valle un magnetotermico da 16A , e poi un semplice interruttore bipolare per alimentare le schede in prova

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci i due scaricatori sul lato sx della morsettiera del 230v ed il varistore.

gli scaricatori sembrano aperti senza tensione, ma quando sono alimentati possono andare in corto e scaricare a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scaricatori sembrano aperti senza tensione, ma quando sono alimentati possono andare in corto e scaricare a massa.

ok vedo se in laboratorio ho ricambi  adeguati e poi provvedo alla sostituzione

Se attacchi anche la terra, come fai a fare misure per la ricerca guasti...

se non la collego mi ritroverei una tensione sulla morsettiera che poi è l'origine del problema, proverò a sostituire componenti  come suggerito da bumbo in quanto, come ho segnalato nel primo post, la terra è collegata direttamente ai due condensatori vicino alla morsettiera, appena verificato se ho ricambi e fatta sostituzione vi terrò aggiornati, grazie per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti