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termoconvettore Fondital Gazelle 5000, con fusibile saltato e ventola tangenziale non funzionante


antolus42

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Buongiorno a tutti,

entro subito nel problema riscontrato.

- L'apparecchio in oggetto, è stato riacceso dopo la sosta estiva: salta immediatamente il fusibile da 1,2 A sull'ingresso rete (led spenti nonostante rete presente e switch su ON)

- Tolgo la copertura di protezione, sostituisco il fusibile rotto e verifico l'accensione: apparentemente tutto OK, la fiamma si accende dopo pochi secondi, allarmi spenti. Peccato che la ventola tangenziale (quella che dovrebbe diffondere l'aria calda nell'ambiente) è ferma.

- penso che forse c'è un interlock sulla ventola che interviene sull'assenza della copertura, quindi la rimonto e provo a riaccendere: salta ancora il fusibile!

- ho forse montato male la copertura ed ho provocato un corto circuito?  Ri-smonto la copertura ed tutto sembra regolare, nessun filo scoperto, nessun filo pinzato dalla lamiera, nessun segno evidente di c.c. Riaccendo ed è ancora tutto regolare, salvo la ventola che non gira.

- Smonto la ventola e verifico la continuità degli avvolgimenti: nessuno è aperto (il motore ha tre terminali, penso per avere  due velocità)

- Misuro la tensione presente sui tre faston di alimentazione (a motore disconnesso e termoconvettore acceso): trovo 230V tra comune (verde) e gli altri due (giallo e bianco), quindi apparentemente regolare, ma, una volta collegato, il motore non segni di vita.

 

Ed ecco le domande che vi rivolgo:

1- Cosa può legare la ventola che non gira ed il fusibile che salta come monto la copertura?

2- Sarei tentato di sostituire il motore della ventola, ma in internet non trovo il motore isolato, ma tutto il complesso della ventola (al costo di 60-70 euro), non eccessivi, ma vorrei comunque essere sicuro di fare la cosa risolutiva prima di acquistarlo.

3- qualcuno ha esperienza di casi del genere? E' possibile sostituire il solo motore? e se si, dove trovarlo?

 

Ringrazio tutti coloro che vorranno cortesemente darmi un aiuto.

Cordiali saluti

 

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Potresti mettere delle foto ,cosi sarebbe molto più chiara la cosa .

 Non hai detto se scolleghi il motore e metti il carter a posto se  non salta più il fusibile .

Magari sta in corto il motore .

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Come ti hanno già suggerito prova se con il motore staccato salta ancora il fusibile, io credo che il motore sia partito.

A casa mia l'anno scorso ho sostituito tutto il ventilatore in quanto il motore da solo non si trova.

Nel mio caso non funzionava più il ventilatore senza problemi coi fusibili.

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Scusate se non ho risposto prima, ma mi attendevo la notifica via mail, che non mi è arrivata, devo rivedere le preferenze.

 

- No, non ho fatto la prova di inserire il carter con il motorino staccato. Però il motore ha la connessione di terra connessa, quindi se avesse un avvolgimento in dispersione, dovrebbe saltare il fusibile anche senza il carter, cosa che non succede. Allo stesso modo, se fosse in corto un avvolgimento.

- Appena posso, stacco il motore e lo provo da solo, con un cavetto di rete. E intanto verifico il legame carter-fusibile, poi vi dico

 

Grazie per le risposte

 

 

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2 ore fa, antolus42 ha scritto:

quindi se avesse un avvolgimento in dispersione, dovrebbe saltare il fusibile

 

poche idee ma ben confuse... in base a quale principio fisico un fusibile, che interviene solo in caso di assorbimento eccessivo, dovrebbe saltare con una dispersione?

 

è praticamente impossibile, anche con un corto netto fase-terra: interviene prima il differenziale 

 

poi: tu dici che non hai trovato avvolgimenti aperti, ma se fossero aperti il fusibile comunque non salterebbe, perché l'assorbimento elettrico con un avvolgimento aperto è zero

 

il motore ha tre fili, ma ha anche un condensatore sempre inserito? per scrupolo controlla pure lui

 

riguardo il blocco della ventola a mantello aperto, prova a vedere se c'è un microswitch in serie ai fili della ventola...

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Il termoconvettore funziona normalmente anche senza mantello e non ha microswitch di controllo del mantello. Ti sconsiglio di fare la prova del motore alimentato direttamente, quando la feci io sbagliai(è molto facile sbagliare) e collegai fase e neutro tra le 2 velocità e si fuse l'avvolgimento.

Il fusibile sarà saltato per altre cause. Devi fare la prova a farla andare col motore staccato (faston isolati naturalmente) e se funziona tutto a dovere ordina un ventilatore nuovo. Falla andare per 5 minuti senza ventilatore perchè altrimenti poi va in errore di sovratemperatura.

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