Giadre Inserito: 4 novembre 2021 Segnala Inserito: 4 novembre 2021 (modificato) Salve a tutti, abbiamo una questione un po' spinosa nel condominio: un condomino, affittuario dell'appartamento sotto al mio, ha ricevuto comunicazione di sfratto diverso tempo fa e, prima che lo sfratto divenisse esecutivo, se n'è andato lasciando l'appartamento come appoggio a dei suoi "amici bisognosi". Per via dell'attuale situazione che stiamo vivendo, definita emergenza sanitaria, lo sfratto è stato congelato e forse sarà finalmente reso esecutivo a dicembre o gennaio. Nell'attesa del lieto evento e tralasciando i comportamenti poco civili di questi nuovi abitanti dell'appartamento in questione -comportamenti che mi hanno fatto tribolare non poco durante l'anno appena trascorso-, qualche giorno fa, durante un periodo di una o due settimane che non c'erano stati, ho notato che nel loro appartamento non c'era corrente, perché la lucetta dell'interruttore del campanello esterno era spenta (so che è collegata in tutti gli appartamenti al proprio contatore di casa); sono quindi sceso a controllare il loro contatore nella saletta condominiale dove sono alloggiati e la levetta era abbassata; sullo schermo compariva la comunicazione "fattore k 15%". «Sicuramente non avranno pagato le ultime bollette», mi son detto, sperando che non sarebbero più venuti. Questo succedeva circa una quindicina di giorni fa. Ora accade che da qualche giorno sono rientrati in appartamento, ma stavolta sono meno rumorosi, come se non vogliano attirare troppo l'attenzione. Ad ogni modo, passando davanti alla loro porta, ho notato che la luce al campanello è tornata; inoltre una notte ho sentito distintamente la loro lavatrice effettuare centrifuga e scarico, quindi sono sceso a vedere il loro contatore (mi sono chiesto come facessero, con la riduzione al 15% per morosità) ed ho trovato la levetta tenuta in alto bloccata grazie ad un piccolo cuneo. Sullo schermo compariva la scritta "fattore k 0%". Non essendo del mestiere ho pensato inizialmente che avessero manomesso il loro contatore, ma ad un'analisi più approfondita, pochi giorni dopo ho scoperto che dal contatore stesso non "usciva" nessun filo elettrico. A quel punto mi sono messo alla ricerca dei fili elettrici del loro appartamento: poiché i contatori sono numerati e i fili che escono da ciascun contatore vanno in un salvavita, prima di continuare verso l'appartamento di riferimento, ho rintracciato il loro salvavita e ho seguito a ritroso i fili verso i contatori; ho così scoperto che i fili elettrici dell'appartamento che occupano finiscono in corrispondenza del contatore di un appartamento rimasto invenduto. Dico "in corrispondenza" proprio perchè i fili ellettrici del loro appartamento non vanno dentro questo contatore (che, riferendosi ad un'abitazione non acquistata, non è ancora attivo), bensì DIETRO allo stesso, avendo loro aperto un piccolo squarcio nella parete della canalina che ospita i fili, come da foto qui di sotto. Quello che mi chiedo e vi chiedo è: 1) dove si saranno agganciati? Immagino avranno smontato il contatore inutilizzato e dietro si saranno agganciati direttamente alla portante...non penso e non ci sono tracce di un aggancio ad un contatore di altri condomini o del condominio; 2) cosa può comportare questo aggancio abusivo? Corriamo rischi seri, quali possibili gravi incidenti? 3) Cosa mi consigliate di fare, considerando che tra un paio di mesi potrebbe essere tutto finito e che vorrei evitare di far passare guai seri con la giustizia all'affittuario che è andato via, unica persona di cui compaiano nome e cognome in tutta questa faccenda? Un sincero grazie a chiunque possa e voglia darmi qualche consiglio per comprendere meglio la questione tecnica ed eventualmente risolvere se denunciare o meno... e come farlo. Ciao! Modificato: 4 novembre 2021 da Giadre
ROBY 73 Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Inserita: 4 novembre 2021 (modificato) Ciao Giadre, 1 ora fa, Giadre ha scritto: Quello che mi chiedo e vi chiedo è: 1) dove si saranno agganciati? Immagino avranno smontato il contatore inutilizzato e dietro si saranno agganciati direttamente alla portante...non penso e non ci sono tracce di un aggancio ad un contatore di altri condomini o del condominio; Infatti, dalla foto me lo chiedo anch'io come abbiano fatto, in teoria se si toglie il contatore l'ENEL (o chi per essa) in teoria se ne dovrebbe accorgere, subito in quanto viene a mancare il contatto della vite di chiusura sul contatore stesso, (vedi cerchio rosso): Probabilmente in sala controllo erano "distratti" nel momento in cui è stata eseguita la "manovra". 1 ora fa, Giadre ha scritto: 2) cosa può comportare questo aggancio abusivo? Corriamo rischi seri, quali possibili gravi incidenti? Da un punto di vista elettrico, hai detto che c'è un interruttore subito a valle di ogni contatore (differenziale e/o magnetotermico che sia) e prima che la linea vada in appartamento, quindi in teoria e sempre che funzioni correttamente, in qualche modo la linea potrebbe / dovrebbe essere protetta, casomai posta una foto dell'interruttore in questione (copri i nomi dei condomini che non ci interessano, se per caso ce ne fossero) che vediamo le caratteristiche. 1 ora fa, Giadre ha scritto: 3) Cosa mi consigliate di fare, considerando che tra un paio di mesi potrebbe essere tutto finito e che vorrei evitare di far passare guai seri con la giustizia all'affittuario che è andato via, unica persona di cui compaiano nome e cognome in tutta questa faccenda? Qui sinceramente è un caso di coscienza, potresti anche far finta di non aver visto nulla, non dovresti essere nemmeno tenuto ad avere aperto eventualmente le canaline per seguire i fili.Per caso ci sono altri condomini al corrente della situazione? Chiaro, se non vuoi far passare un guaio a persone che in teoria non c'entrano nulla, ti conviene attendere gli sviluppi del caso e far finta di niente, però........... Fortunatamente abito in una casa singola e non saprei davvero come potrei comportarmi qualora mi trovassi in una situazione simile. Modificato: 4 novembre 2021 da ROBY 73
Giadre Inserita: 4 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2021 (modificato) Buongiorno Roby, grazie per la gentilissima risposta e grazie a tutto il forum per questo bello spazio di confronto ed aiuto. Vengo ai punti: 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Infatti, dalla foto me lo chiedo anch'io come abbiano fatto, in teoria se si toglie il contatore l'ENEL (o chi per essa) in teoria se ne dovrebbe accorgere, subito in quanto viene a mancare il contatto della vite di chiusura sul contatore stesso, (vedi cerchio rosso): [...] Probabilmente in sala controllo erano "distratti" nel momento in cui è stata eseguita la "manovra". Ok, più tardi vado a fare un altro paio di foto, così vediamo meglio se esistano altre possibilità di aggancio, oltre quella che ho immaginato, anche perché a me la curiosità di capire davvero come abbiano fatto il lavoro mi sta divorando...cioè, è gente di quartieri un po' degradati, ok, ma qua ci vogliono genio e competenza, altrimenti, al minimo errore rimani fritto. Devono aver chiamato uno che se ne intende e devono aver fatto il lavoro alla svelta di notte, perché altrimenti la saletta dei contatori è quasi sempre sott'occhio. Inoltre: un conto è se stanno prendendo corrente direttamente all'Enel, che è grande e grossa, ha i suoi sistemi di difesa e di controllo e può far valere le proprie ragioni legalmente quando e come vuole; altra storia è se la stanno rubando a qualche coinquilino o alla scala. 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Da un punto di vista elettrico, hai detto che c'è un interruttore subito a valle di ogni contatore (differenziale e/o magnetotermico che sia) e prima che la linea vada in appartamento, quindi in teoria e sempre che funzioni correttamente, in qualche modo la linea potrebbe / dovrebbe essere protetta, casomai posta una foto dell'interruttore in questione (copri i nomi dei condomini che non ci interessano, se per caso ce ne fossero) che vediamo le caratteristiche. Sì, a valle dei contatori c'è un Bticino C32 F810N/32, prima che la linea continui verso l'appartamento e si mescoli nei fasci con gli altri cavi. 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Qui sinceramente è un caso di coscienza, potresti anche far finta di non aver visto nulla, non dovresti essere nemmeno tenuto ad avere aperto eventualmente le canaline per seguire i fili.Per caso ci sono altri condomini al corrente della situazione? Chiaro, se non vuoi far passare un guaio a persone che in teoria non c'entrano nulla, ti conviene attendere gli sviluppi del caso e far finta di niente, però........... Fortunatamente abito in una casa singola e non saprei davvero come potrei comportarmi qualora mi trovassi in una situazione simile. Non potevo aspettarmi risposta migliore. Grazie ancora. No, penso che al momento nessuno sia al corrente della situazione, ma sto per parlare informalmente con l'amministratore, per chiedergli se ha mai avuto esperienze con fatti del genere e cosa farebbe. A seconda di quello che mi dirà, gli comunicherò o meno quello che so. Ma, eventualmente, tu come la vedresti una sorta di piccola giustizia fai-da-te? Intendo dire: e se staccassi loro i fili dal salvavita, dal lato che va verso gli appartamenti, e gliene collegassi di altri che vanno a vuoto (che poi sono gli stessi che loro hanno staccato dal contatore dietro il quale si sono collegati, che appartengono all'abitazione invenduta)? Intendo dire: la corrente non dovrebbero averla; danni non ne faccio; se ancoro per bene i cavi fantasma ai fasci che spariscono nelle canaline, non dovrebbero nemmeno accorgersi che sono altri fili, a meno di un controllo della fase tra la presa di casa e quei due fili che vanno a vuoto... Peraltro, ora che parliamo di contatore, posso domandare come si svita dalla parete? Che chiave ci vuole? Quale dei due fori, che vedo nel cerchietto rosso nell'immagine che mi hai mandato, è quello in cui c'è la vite di chiusura? Ultimissima considerazione: hai parlato di contatto che viene a mancare sulla vite di chiusura...ma questa cosa è valida anche se il contatore non è attivo, cioè se non c'è un'utenza in funzione? il contatore dell'appartamento invenduto ha le due luci rosse fisse...magari in quel caso non viene segnalato nulla e chissà che il manumissore non lo sapesse bene. 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Modificato: 4 novembre 2021 da Giadre
reka Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Inserita: 4 novembre 2021 tu fisicamente non devi far nulla! non sei nemmeno abilitato a farlo immagino. metti al corrente l'amministratore, se si sono collegati dietro al contatore in questione si tratta di reato penale mi sembra e pensarà lui a far denuncia, credo sia obbligato a farlo. metti al corrente l'affittuario ufficiale magari dicendo di verificare perchè oltre allo sfratto potrebbe ritrovarsi una denuncia penale.. ( e il proprietario)
ROBY 73 Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Inserita: 4 novembre 2021 (modificato) 13 ore fa, Giadre ha scritto: Inoltre: un conto è se stanno prendendo corrente direttamente all'Enel, che è grande e grossa, ha i suoi sistemi di difesa e di controllo e può far valere le proprie ragioni legalmente quando e come vuole; altra storia è se la stanno rubando a qualche coinquilino o alla scala. Beh a meno che non abbiano un forno industriale da 10-15KW collegato 24 ore al giorno, l'ENEL non se ne accorge di un "normale consumo" di 3-4KW, magari saltuari oltretutto. 13 ore fa, Giadre ha scritto: No, penso che al momento nessuno sia al corrente della situazione, ma sto per parlare informalmente con l'amministratore, per chiedergli se ha mai avuto esperienze con fatti del genere e cosa farebbe. A seconda di quello che mi dirà, gli comunicherò o meno quello che so. Ma, eventualmente, tu come la vedresti una sorta di piccola giustizia fai-da-te? Secondo me non è nemmeno far "giustizia fai da te", piuttosto è il fatto di fare la cosa giusta laddove qualcuno comunque approfitta di un servizio a spese della collettività, in quanto, anche se comunque parliamo di pochi centesimi a testa, in realtà noi tutti in un certo modo stiamo pagando per loro. Senti l'amministratore e poi vedi le conseguenze. Se è una persona con "le pa..e quadrate" prenderà provvedimenti, chiamerà prima l'ENEL che poi prenderanno i provvedimenti tramite magistratura e le Forze dell'Ordine. 13 ore fa, Giadre ha scritto: Ma, eventualmente, tu come la vedresti una sorta di piccola giustizia fai-da-te? Intendo dire: e se staccassi loro i fili dal salvavita, dal lato che va verso gli appartamenti, e gliene collegassi di altri che vanno a vuoto (che poi sono gli stessi che loro hanno staccato dal contatore dietro il quale si sono collegati, che appartengono all'abitazione invenduta)? Intendo dire: la corrente non dovrebbero averla; danni non ne faccio; se ancoro per bene i cavi fantasma ai fasci che spariscono nelle canaline, non dovrebbero nemmeno accorgersi che sono altri fili, a meno di un controllo della fase tra la presa di casa e quei due fili che vanno a vuoto... Sinceramente io lascerei stare, primo perché tu non potresti nemmeno mettere le mani sull'impianto, tanto meno su quello degli altri e qualora succedesse qualcosa o anche solo qualcuno si accorgesse che è stato manomesso un impianto, poi le cose si complicherebbero e potresti passarne le conseguenze in prima persona. Non so come sia strutturato il vostro condominio, ma se dici che la sala contatori è quasi sempre in vista, un conto è entrare per riarmare il proprio contatore e/o interruttore generale dove serve sì e no un minuto, un altro è cominciare ad aprire canale, scollegare e ricollegare i fili e qualcuno si potrebbe chiedere cosa stai facendo lì dentro. Inoltre, al momento in cui tu vai andassi a spegnere e Scollegare la linea da sotto l'interruttore che va all'appartamento, mancherebbe tensione e se i "personaggi" venissero giù per riarmarlo e ti trovassero "col sorcio in bocca 😁", (o meglio con i fili ed il cacciavite in mano), cosa andresti a raccontargli? Quindi, rischiare perché? Per chi? E magari visti i "tipi" prendere una "mazzata" in testa. Lascia stare, va. 13 ore fa, Giadre ha scritto: Peraltro, ora che parliamo di contatore, posso domandare come si svita dalla parete? Che chiave ci vuole? Quale dei due fori, che vedo nel cerchietto rosso nell'immagine che mi hai mandato, è quello in cui c'è la vite di chiusura? E' quello marrone più in basso, serve un cacciavite / chiave che hanno in dotazione i tecnici ENEL e le imprese che installano i contatori, non credo si trovino in commercio, non ho mai approfondito il discorso. 13 ore fa, Giadre ha scritto: Ultimissima considerazione: hai parlato di contatto che viene a mancare sulla vite di chiusura...ma questa cosa è valida anche se il contatore non è attivo, cioè se non c'è un'utenza in funzione? il contatore dell'appartamento invenduto ha le due luci rosse fisse...magari in quel caso non viene segnalato nulla e chissà che il manumissore non lo sapesse bene. Allora se leggi anche nel manuale del contatore stesso (che in teoria dovrebbero aver lasciato in datazione al momento del cambio del contatore, altrimenti lo trovi anche in internet), i due led accesi fissi indicano che non c'è un carico o meglio non c'è nessun assorbimento a valle del contatore, da più di 20 minuti, mentre i led lampeggianti indicano un consumo, poi la logica del lampeggio, la sa solo il contatore stesso😅 Tornando alla vite di blocco invece, il contatto di sicurezza è sempre in funzione, (intendo il cerchietto dorato più in alto nel cerchio rosso), cioè se tu avessi lasciato acceso l'interruttore e andassi a svitare la vite di blocco, al momento in cui andassi a staccare fisicamente il contatore dalla base, scatterebbe l'interruttore, c'è un dispositivo all'interno del contatore che crea questa condizione. Modificato: 4 novembre 2021 da ROBY 73
ilsolitario Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Inserita: 4 novembre 2021 Fai regolare denuncia poi ci pensano loro a venire con gli addetti e scoprire l'arcano essendo reato penale.. nel mio condominio si sono asportati un contatore del gas e fatto l'allaccio diretto con un tubo multistrato.. informato l'amministratore son arrivati i carabinieri e gli addetti.. piombato il tubo e sequestrato il pezzo di multistrato
ROBY 73 Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Inserita: 4 novembre 2021 6 minuti fa, ilsolitario ha scritto: nel mio condominio si sono asportati un contatore del gas e fatto l'allaccio diretto con un tubo multistrato.. Questa mi mancava, addirittura il contatore del gas 😏
ilsolitario Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Inserita: 4 novembre 2021 (modificato) se ritrovo le foto, domani le inserisco per farvi vedere il capolavoro idraulico prima del sequestro... tornando al problema posto, questi soggetti occupano il loro tempo cercando di ingannare sistemi complessi a loro vantaggio ( detta così è più poetica ) ma la sostanza è la stessa, non a caso proteggevo il bancomat con carta alluminio poi finalmente si sono messi a produrre portafogli schermati Modificato: 4 novembre 2021 da ilsolitario
DavideDaSerra Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 (modificato) Chiama enel per indicare un malfunzionamento al TUO contatore (se riporta in un angolo il triangolo rovesciato appoggiati a quello come scusa e temi che voglia dire che il contatore è stato manomesso), non so tu ma nelle "perdite di rete" in bolletta sono inseriti anche gli scrocconi, meno ce ne sono e meglio è per le bollette di tutti. Poi "imbecchi" il tecnico sulla questione e, senon è uno sprovveduto, farà partire le pratiche dovute. Tu avrai chiamato per un malfunzionamento al TUO misuratore e sarà stato il tecnico, in modo del tutto indipendente, ad essersi accorto dell'abuso Modificato: 6 novembre 2021 da DavideDaSerra
Darlington Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 Il 4/11/2021 alle 23:15 , ROBY 73 ha scritto: serve un cacciavite / chiave che hanno in dotazione i tecnici ENEL e le imprese che installano i contatori ma no, nulla di così esotico, è una semplice torx, T20 se non sbaglio, o almeno era così fino a qualche anno fa, se hanno cambiato qualche cosa di recente coi nuovi contatori quadrati non ne ho idea, nei primi contatori elettronici era una torx l'unica chiave "speciale" che ha Enel è quella per aprire le cassette dei contatori su strada, quelle che il proprietario può chiudere con un normale lucchetto, e loro possono aprire per mezzo della loro chiave anche a lucchetto chiuso.
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 6 ore fa, Darlington ha scritto: ma no, nulla di così esotico, è una semplice torx, T20 se non sbaglio, o almeno era così fino a qualche anno fa, se hanno cambiato qualche cosa di recente coi nuovi contatori quadrati non ne ho idea, nei primi contatori elettronici era una torx E allora mi sbaglio, devo ricontrollare, mi sembrava di vedere una chiave particolare
Giadre Inserita: 6 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2021 Il 4/11/2021 alle 10:01 , reka ha scritto: metti al corrente l'affittuario ufficiale magari dicendo di verificare perchè oltre allo sfratto potrebbe ritrovarsi una denuncia penale Grazie Reka, purtroppo non è così semplice: non ho informazioni sufficienti per capire se l'affittuario sia all'oscuro di tutto o sia un loro complice. Nel primo caso, avvisarlo sarebbe la migliore opzione; ma, nella seconda ipotesi, scoprirei solo le mie carte e, oltre ad inimicarmeli, darei loro modo di far scomparire le prove del fattaccio e attivarsi per trovare/escogitare altre soluzioni. Il 4/11/2021 alle 10:01 , reka ha scritto: metti al corrente l'amministratore, se si sono collegati dietro al contatore in questione si tratta di reato penale mi sembra e pensarà lui a far denuncia, credo sia obbligato a farlo. Il 4/11/2021 alle 23:15 , ROBY 73 ha scritto: Senti l'amministratore e poi vedi le conseguenze. Se è una persona con "le pa..e quadrate" prenderà provvedimenti, chiamerà prima l'ENEL che poi prenderanno i provvedimenti tramite magistratura e le Forze dell'Ordine. Grazie Roby e Reka, in effetti al vaglio c'è proprio questa ipotesi. Il 4/11/2021 alle 23:38 , ilsolitario ha scritto: Fai regolare denuncia poi ci pensano loro a venire con gli addetti e scoprire l'arcano essendo reato penale.. nel mio condominio si sono asportati un contatore del gas e fatto l'allaccio diretto con un tubo multistrato.. informato l'amministratore son arrivati i carabinieri e gli addetti.. piombato il tubo e sequestrato il pezzo di multistrato 7 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Chiama enel per indicare un malfunzionamento al TUO contatore (se riporta in un angolo il triangolo rovesciato appoggiati a quello come scusa e temi che voglia dire che il contatore è stato manomesso), non so tu ma nelle "perdite di rete" in bolletta sono inseriti anche gli scrocconi, meno ce ne sono e meglio è per le bollette di tutti. Poi "imbecchi" il tecnico sulla questione e, senon è uno sprovveduto, farà partire le pratiche dovute. Tu avrai chiamato per un malfunzionamento al TUO misuratore e sarà stato il tecnico, in modo del tutto indipendente, ad essersi accorto dell'abuso Grazie Ilsolitario, grazie Davide, per i vostri interventi: non c'è bisogno di fare denuncia personalmente, oppure chiamare un tecnico, perché sarebbe direttamente l'amministratore a gestire tutto. Al massimo, come alternativa a rivolgermi a lui, potei contattare il proprietario dell'appartamento, che non conosco e non stimo, trattandosi di una società che lucra solo suil'appartamento, non si presenta mai alle riunioni e non fa gli interessi degli abitanti del condominio (da questo punto di vista ben gli sta questo ritardo di oltre un anno nell'esecuzione dello sfratto...per loro tutto guadagno perso): se la vedrebbe a quel punto lui, dal momento che ad essere danneggiati sono la linea ed il contatore del suo appartamento. Il 4/11/2021 alle 10:01 , reka ha scritto: metti al corrente [...] il proprietario Appunto. Il 4/11/2021 alle 10:01 , reka ha scritto: tu fisicamente non devi far nulla! non sei nemmeno abilitato a farlo immagino. Il 4/11/2021 alle 23:15 , ROBY 73 ha scritto: Sinceramente io lascerei stare, primo perché tu non potresti nemmeno mettere le mani sull'impianto, tanto meno su quello degli altri e qualora succedesse qualcosa o anche solo qualcuno si accorgesse che è stato manomesso un impianto, poi le cose si complicherebbero e potresti passarne le conseguenze in prima persona. Non so come sia strutturato il vostro condominio, ma se dici che la sala contatori è quasi sempre in vista, un conto è entrare per riarmare il proprio contatore e/o interruttore generale dove serve sì e no un minuto, un altro è cominciare ad aprire canale, scollegare e ricollegare i fili e qualcuno si potrebbe chiedere cosa stai facendo lì dentro. Inoltre, al momento in cui tu vai andassi a spegnere e Scollegare la linea da sotto l'interruttore che va all'appartamento, mancherebbe tensione e se i "personaggi" venissero giù per riarmarlo e ti trovassero "col sorcio in bocca 😁", (o meglio con i fili ed il cacciavite in mano), cosa andresti a raccontargli? Quindi, rischiare perché? Per chi? E magari visti i "tipi" prendere una "mazzata" in testa. Lascia stare, va. Sì, certamente non è la via più legale e pulita, ma saprei come e quando agire, senza essere sgamato. Tutto sommato, comunque, non propendo per questa soluzione. Grazie a entrambi per il suggerimento. Il 4/11/2021 alle 23:15 , ROBY 73 ha scritto: Allora se leggi anche nel manuale del contatore stesso (che in teoria dovrebbero aver lasciato in datazione al momento del cambio del contatore, altrimenti lo trovi anche in internet), i due led accesi fissi indicano che non c'è un carico o meglio non c'è nessun assorbimento a valle del contatore, da più di 20 minuti, mentre i led lampeggianti indicano un consumo, poi la logica del lampeggio, la sa solo il contatore stesso😅 Tornando alla vite di blocco invece, il contatto di sicurezza è sempre in funzione, (intendo il cerchietto dorato più in alto nel cerchio rosso), cioè se tu avessi lasciato acceso l'interruttore e andassi a svitare la vite di blocco, al momento in cui andassi a staccare fisicamente il contatore dalla base, scatterebbe l'interruttore, c'è un dispositivo all'interno del contatore che crea questa condizione. Ok, grazie di nuovo Roby,. Quello che mi chiedevo è: se il contatore non è ancora attivo (cioè se non c'è un contratto, un intestatario, se l'utenza non è ancora nei sistemi perché non c'è un codice cliente), all'atto della manomissione svitando la vite di blocco, siamo sicuri che arrivi un segnale all'Enel? Cioè: capisco la questione del contatto di sicurezza che fa scattare il contatore nel momento in cui c'è una utenza attiva, nel contatore passa corrente e viene violato il sigillo; ma forse, in mancanza di una fornitura registrata, la violazione del sigillo non invia segnale. 5 ore fa, Darlington ha scritto: ma no, nulla di così esotico, è una semplice torx, T20 Grazie Darlington, alla fine spero di non dover ricorrere a quella torx, però la curiosità di vedere cosa c'è dietro al contatore dell'appartamento invenduto e vedere come si sono collegati alla portante (se così hanno fatto) è altissima!
Darlington Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 57 minuti fa, Giadre ha scritto: ma forse, in mancanza di una fornitura registrata, la violazione del sigillo non invia segnale. mi sembra strano, quel che so di sicuro è che la manomissione viene registrata all'interno del contatore, infatti se sviti il tamper, il sezionatore sgancia e poi non riaggancia più anche se il contratto è regolare, fino a che non arrivano i tecnici col palmare a resettarlo tramite l'interfaccia ottica... dato che a contratto sospeso il contatore comunque non aggancia, potrebbe venire registrato solo l'evento in locale
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 (modificato) 1 ora fa, Giadre ha scritto: Quello che mi chiedevo è: se il contatore non è ancora attivo (cioè se non c'è un contratto, un intestatario, se l'utenza non è ancora nei sistemi perché non c'è un codice cliente), all'atto della manomissione svitando la vite di blocco, siamo sicuri che arrivi un segnale all'Enel? Cioè: capisco la questione del contatto di sicurezza che fa scattare il contatore nel momento in cui c'è una utenza attiva, nel contatore passa corrente e viene violato il sigillo; ma forse, in mancanza di una fornitura registrata, la violazione del sigillo non invia segnale. Il contatore loro lo vedono in qualsiasi caso, all'ENEL non interessa che ci sia un carico collegato per vedere i dati. Ma se premi più volte di seguito il pulsante subito a fianco (a destra) del display, quest'ultimo cosa ti indica? Qui in questo caso puoi farlo, non succede nulla e vedi anche se c'è un "Codice cliente" ed eventuali consumi. Inoltre, puoi anche provare ad armare l'interruttore del contatore vuoto stesso, se rimane acceso allora è abilitato, se invece ti cade subito, significa che il contatore NON è attivo, queste due prove puoi farle tranquillamente senza che nessuno se ne accorga. 1 ora fa, Giadre ha scritto: alla fine spero di non dover ricorrere a quella torx, però la curiosità di vedere cosa c'è dietro al contatore dell'appartamento invenduto e vedere come si sono collegati alla portante (se così hanno fatto) è altissima! Immagino che la tentazione c'è ed è tanta, ma come ti ho già detto, Lascia stare, va. 7 minuti fa, Darlington ha scritto: quel che so di sicuro è che la manomissione viene registrata all'interno del contatore, infatti se sviti il tamper, il sezionatore sgancia e poi non riaggancia più anche se il contratto è regolare, fino a che non arrivano i tecnici col palmare a resettarlo tramite l'interfaccia ottica... Sì esatto Modificato: 6 novembre 2021 da ROBY 73
Giadre Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2021 Il 6/11/2021 alle 17:53 , ROBY 73 ha scritto: Il contatore loro lo vedono in qualsiasi caso, all'ENEL non interessa che ci sia un carico collegato per vedere i dati. Ma se premi più volte di seguito il pulsante subito a fianco (a destra) del display, quest'ultimo cosa ti indica? Qui in questo caso puoi farlo, non succede nulla e vedi anche se c'è un "Codice cliente" ed eventuali consumi. Inoltre, puoi anche provare ad armare l'interruttore del contatore vuoto stesso, se rimane acceso allora è abilitato, se invece ti cade subito, significa che il contatore NON è attivo, queste due prove puoi farle tranquillamente senza che nessuno se ne accorga. Ciao Roby, sì queste prove le ho fatte, ma non mi servono a nulla, perché tanto non si sono allacciati a quella linea: il contatore risulta avere un numero cliente, con consumi riferentisi al "periodo precedente", perché quelli del "periodo attuale" sono identici, quindi nulli. Posso suppore tranquillamente che le poche centinaia di kilowattora consumate risalgano ai lavori effettuati all'interno dellìappartamento, al momento del suo completamento, oppure -più plausibilmente- ai primi anni in cui la società considerava di venderlo facilmente, ma giorno dopo giorno si sono resi conto che non sarebbe stato così. Se armo l'interruttore, ovviamente cade subito: non c'è più utenza. Grazie.
Darlington Inserita: 12 novembre 2021 Segnala Inserita: 12 novembre 2021 Il 6/11/2021 alle 16:48 , Giadre ha scritto: e vedere come si sono collegati alla portante (se così hanno fatto) sotto al contatore, che è agganciato a scatto, c'è la basetta grigia, che si smonta con delle viti che ovviamente sono sotto al contatore quindi diventano inaccessibili se non lo levi prima... si saranno allacciati ai morsetti della basetta, oppure avranno bucato il retro del contatore e si saranno allacciati dentro lo stesso, un po' più difficile ma meno rischioso dell'attaccare fili su morsetti sotto tensione (cosa che comunque non ha mai spaventato i ladri di corrente)
Messaggi consigliati