Vai al contenuto
PLC Forum

Serie Shui Relco

Messaggi consigliati

Inserito:

Campioni del mondo!!!!! :D:lol::D:lol:

Ehm, scusate lo sfogo, sono alla ricerca di qualcuno che abbia già installato la suddetta serie di comandi a sfioro della Relco per poter avere qualche dritta.

In pratica negli schemi applicativi sia dei varialuce (RTM34...), che ad esmpio dell'interruttore a sfioro (INT34...) , si vede sempre in serie alla fase del circuito un fusibile da 2.5A.

Questo significa che se ho ad esempio 5 stanze o locali la cui illuminazione voglio comandare con la serie Shui devo mettere in centralina 5 portafusibili su guida din?

Non è sufficiente il magnetotermico da 10A in protezione al circuito luci?

Altra domanda per gli esperti: volendo fare un impianto misto (in alcune zone sono costretto perchè devo usare dei doppi pulsanti) in cui a pulsanti a sfioro della Relco volessi aggiungere in parallelo pusanti tradizionali interpreto correttamente che questi vadano collegati tra la fase (fusibilata o meno) e l'eventuale ritorno (nel caso dell' INT34 sul pin 4)?

Sono vere le voci riguardo l'alta sensibilità di questa serie a sfioro nel senso che a volte le luci si accendono addirittura da sole?

Grazie a chi mi può "illuminare", agli altri grazie di avermi seguito fin qua.

Inserita: (modificato)

Quanto al fusibile, puoi metterlo nella stessa scatola 503 dove installi l'interruttore, per mezzo di appositi portafusibili della serie che usi...

probabilmente, per correnti piu' elevate, l'elettronica del dispositivo si danneggia.

Per la seconda domanda, ti ricordo che quelli della serie SHUI sono interruttori a sfioramento e non pulsanti. Pertanto possono essere inseriti in un circuito a deviatori, invertitori dove l'interruttore a sfioramento fa la parte del deviatore. quindi gli altri comandi dovranno essere un deviatore e se ce ne sono altri, invertitori. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di trovare un rele' passo passo che abbia anche contatto NC in modo da farlo funzionare come deviatore e collegargli sul contatto il SHUI e la bobina comandata da normali pulsanti.

comunque vado a memoria... non ho qui schemi e istruzioni. forse adesso c'e' anche la versione comandabile con pulsanti in parallelo... devo andare a dare un occhiata.

appena ho novita' mi faccio sentire

Modificato: da nicola1
Inserita:

Si' c'e' anche il modello che puo' essere inserito in un circuito a rele' e quindi messo in parallelo ad altri pulsanti NA. Lo chiamano "ripetitore sensoriale monostabile". Il modello pero' non e' l'INT34 ma il RIPMO34 con tutte le sottosigle in base alla serie dove va installato.

ciao