partisan75 Inserito: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2021 Salve, con le forti piogge di questi giorni è entrata l'acqua nel scatola bagnando la scheda che comanda il motore del pozzo. In particolar modo la scatola era posizionata orizzontalmente e rivolta verso il basso per cui l'acqua si era fermata bagnando proprio l'ango in alto a destra della scheda. Cosa mi consigliate di fare ? Grazie in anticipo A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 se al momento del bagno la scheda era disalimentata...sei fortunato. Asciugare tutta l'umidità usando anche un phon con temperatura non elevata. Quando sei sicuro che tutto l'apparato è asciutto prova a ridare tensione e verifica il funzionamento corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2021 fare per? se non si è guastata e vuoi prevenire direi di farla asciugare prima che si ossidi qualcosa.. poi verifica perchè è entrata l'acqua, magari la guarnizione è cotta .. la cosa migliore è costruirgli una copertura comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLIZZY Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 cosa si poteva pretendere , chi l'ha montata ? non mi stupisce e già un miracolo che non si sia riempita ; ma come sempre tutti montano tutto ma pochi leggono le istruzioni ; due cavi che entrano con due fori senza pressacavo , peggio di cosi . il contenitore è IP55 con due fori non protetti diventa IP40 . Dalla foto si intravede un guazzabuglio di fili , spero che siano inoperosi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 9 minuti fa, BLIZZY ha scritto: chi l'ha montata ? IL TECNICO ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Per quanto ci si possa provare una scatola del genere non resterà mai perfettamente sigillata. Giusto quindi avere delle aperture sul fondo per far sfogare l'umidità. L'elettronica infatti posizionata in alto e comunque tutti i collegamenti elettrici sono ben distanti dal fondo... purchè si tenga la scatola in verticale!. Se hai dell'alcool isopropilico dai una lavata/spazzolata a quella scheda, sopra e sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Sul fondo ok , ma se poi la metti orizzontale l'acquaci corre dentro proprio dal cavo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
partisan75 Inserita: 6 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 Grazie a tutti, era stata montata dal tecnico ma l'errore è stato quello di lasciarla appoggiata in orizzontale quindi è entrata l'acqua ed è finita sulla scheda. é saltato il contatore 1 volta per cui credo che al momento fosse alimentata. La lascio asciugare e verifico ma la domanda è: E' probabile che si sia bruciato qualche elemento saldato sulla scheda e quindi sostituendolo si risolve o quando si brucia la scheda va sostituita tutta? Grazie ancora A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 non devi lasciarla asciugare!! doveva già essere stata asciugata... la corrosione non aspetta.. magari la corrente è saltata per una sfiammata esterna e la scheda non è guasta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 8 minuti fa, partisan75 ha scritto: é saltato il contatore il contatore o magari il differenziale (salvavita) 9 minuti fa, partisan75 ha scritto: E' probabile che si sia bruciato qualche elemento saldato sulla scheda magari anche no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 (modificato) 29 minuti fa, partisan75 ha scritto: E' probabile che si sia bruciato qualche elemento saldato sulla scheda ma che domanda è? "ho una scheda che ha preso acqua forse alimentata e forse no, quando l'ho asciugata provo ad accenderla ma intanto potete dirmi se si è bruciato qualcosa?" tu chiami il medico e gli dici "ho dolore al ginocchio, qual è la diagnosi?" oppure vai in studio e ti fai visitare? Boh a me pare che troppa gente sia convinta che l'elettronica e la chiaroveggenza siano la stessa cosa, personalmente ho la sfera di cristallo fuori per revisione periodica, altrimenti ti direi con precisione cosa si è bruciato... tocca quindi procedere col metodo dei nostri nonni... asciugare, verificare che non ci siano ossidazioni, ed accendere... Modificato: 6 novembre 2021 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 30 minuti fa, partisan75 ha scritto: E' probabile che si sia bruciato qualche elemento saldato sulla scheda e quindi sostituendolo si risolve o quando si brucia la scheda va sostituita tutta? Come ti ho scritto subito la devi asciugare prima di tutto con aria tiepida e secca. Rimuovi anche i connettori, uno alla volta, asciughi bene i contatti semre con aria tiepida esecca. Dalle fotografie non si vedono sfiammate e bruciature, quindi potrebbe anche funzionare. Se è intervenuto il differenziale potrebbe trattarsi solo di una dispersione. Se invece si è guastata la scheda, o te la ripara il servizio assistenza del costruttore, oppure...son cavoli amari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati