Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Ardo 60WD14106 LW fa saltare il magneto termico

rtz35

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, pultroppo la mia lavasciuga dopo soli 3 anni ha incontrato un grande problema, fa saltare il magnetotermico. Essendo fuori garanzia ho provato ad aprirla e staccare i connettori dalla resistenza del cestello ( i connettori sono tre  ( capi resistenza due   e un connettore a due fili per il termostato penso ) ma il problema rimane, nel senso che nonostante i connettori staccati il magneto termico continuava a saltare . Ho visto che pultroppo c'era una sfiammata sulla scheda elettronica proprio in corrispondenza del connettore a  due fili che vanno al termostato della resistenza... . Dopo una serie di prove la lavasciuga si accende e il magnetotermico non scatta piu' ma non esegue i programmi. Ho quindi portato a riparare , spero , la scheda sperando di risolvere anche xche' se dovessi acquistarla la vedo dura ..misa' che ardo sia' chiusa in quanto non c'e' piu' sito e altro.

Secondo voi e' stata la resistenza a generare il corto e quindi a bruciare la scheda ? la resistenza nuova ammesso che la trovi contiene anche il sensore di temperatura o e' a parte? 

Ultima domanda eventualmente questa scheda sembra fatta in Italia dalla elmarc mini 2 pensate si possa trovare come ricambio visto che piu' di qualche ricambiats ami ha detto che non hanno ricambi ardo?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera , ho scoperto che per esclusione chi fa saltare il magneto termico  e la scheda (brucia una pista-fusibile sembra e' il motore ), nella foto allegata si vede quella pista-fusibile che salta (io faccio risaldare un filino di tungsteno ) . Scollegati tutti i carichi non succede nulla, non salta e la lavatrice si accende...via via connettendo i vari connettori alla scheda come ho ricollegato il motore  risalta sia il magnetotermico sia quel filo sulla scheda .Esaminando la pista , proprio dove salta lo pseudo fusibile c'e' ' un filo che va prorio al motore. come e' possibile? vi e' capitato? posso fare qualche altra prova ?

IMG-7253.jpg

IMG-7254.jpg

motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti